Enel X Way e Ferretti Group insieme per la nautica sostenibile

Turismo e innovazione in una partnership tra aziende leader del Made in Italy per creare e utilizzare mezzi di trasporto nautici ecocompatibili

Enel X Way e Ferretti Group: nautica sostenibile
Presso i Cantieri Riva di Sarnico, sul lago d’Iseo in Lombardia, stazione di ricarica Enel X Way per alimentare le imbarcazioni elettriche

Enel X Way e Ferretti Group hanno siglato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di soluzioni e servizi strategici nell’ambito della nautica sostenibile da diporto in Italia.
L’innovazione e l’aspetto commerciale sono i pilastri dell’accordo che, nella sua prima fase, prevede l’installazione di stazioni di ricarica di Enel X Way presso gli stabilimenti del gruppo industriale, a partire dai Cantieri Riva, ubicati sul lago d’Iseo in Lombardia.
Sarà valutata la possibilità di offrire ai clienti di Ferretti Group un pacchetto bundle che, insieme al mezzo nautico elettrico, comprenda la stazione di ricarica di Enel X Way per alimentarli.
La sinergia tra i due partner sarà anche un modo per migliorare la tecnologia a supporto della nautica sostenibile, la quale rappresenta una nuova leva per la crescita di un turismo sempre più attento alle tematiche ambientali.

Alpine & Aqualines: il know-how della Formula 1 per la mobilità blu

Enel X Way e Ferretti Group: Lorenzo Rambaldi
Lorenzo Rambaldi è Responsabile Innovability di Enel X Way

Lorenzo Rambaldi: “Ampliamo il raggio d’azione esplorando nuovi settori a forte impatto”

“Con la firma di questo nuovo protocollo d’intesa con Ferretti Group creiamo una forte sinergia con uno dei marchi più importanti del settore delle barche da diporto a livello globale per promuovere il Made in Italy anche nella nautica sostenibile”, ha dichiarato Lorenzo Rambaldi, responsabile Innovability di Enel X Way.
“La nostra leadership nello sviluppo di stazioni di ricarica su strada, in Italia e nel mondo, ci permette di ampliare il raggio d’azione esplorando nuovi settori a forte impatto come la nautica sostenibile, con l’obiettivo di restituire valore al territorio accelerando la diffusione del turismo sostenibile in tutto il Paese”.

Immersioni sostenibili: i consigli dell’ONU e gli esempi da seguire

Enel X Way e Ferretti Group: nautica sostenibile
Stazione di ricarica Enel X Way per alimentare le imbarcazioni elettriche presso i Cantieri Riva di Sarnico, sul lago d’Iseo in Lombardia

22.500 punti di ricarica pubblici gestiti e oltre 90.000 dispositivi privati venduti da X Way

Enel X Way è la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità sostenibile.
Con circa 22.500 punti di ricarica pubblici gestiti e oltre 90.000 dispositivi di ricarica privati venduti nel 2022, essa opera in 16 Paesi, direttamente oppure attraverso joint venture come Ewiva in Italia o ChargeWay in India.
Quale piattaforma globale per l’e-mobility, Enel X Way è focalizzata sullo sviluppo di tecnologie e soluzioni flessibili per la ricarica di veicoli elettrici al fine di migliorare la customer experience, supportando l’elettrificazione dei trasporti per consumatori, aziende, città e pubbliche amministrazioni.

Candela C8: arriva l’aliscafo a motore elettrico “super green”

Enel X Way e Ferretti Group: Matteo Cecada
Matteo Cecada è Chief Technical & Operations Officer di Ferretti Group

Matteo Cecada: “Non è un caso se partiremo dallo storico cantiere Riva di Sarnico…”

“Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Enel X Way che ci permetterà di elevare i nostri standard di sostenibilità attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie”, ha dichiarato l’ingegner Matteo Cecada, Chief Technical & Operations Officer di Ferretti Group.
“È una collaborazione che si integra perfettamente con i nostri piani di sviluppo futuri: non a caso partiremo dallo storico cantiere Riva di Sarnico, la cui essenza unisce un profondo rispetto per la tradizione alla ricerca costante in termini di innovazione”.

Ecco “Sky Yacht”, e l’aviazione si fa totalmente sostenibile

Enel X Way e Ferretti Group: nautica sostenibile
Stazione di ricarica Enel X Way per alimentare le imbarcazioni elettriche presso i Cantieri Riva di Sarnico, sul lago d’Iseo in Lombardia

Entro il 2030 un volume d’affari pari a 16,2 miliardi di dollari per il Ferretti Group

L’avvio della partnership con Ferretti Group, leader mondiale progettazione, costruzione e vendita di yacht e imbarcazioni da diporto, è l’ultimo passo in termini di tempo del percorso di Enel X Way nella realizzazione di tecnologie a supporto della nautica sostenibile, un settore in grande espansione che si stima possa raggiungere entro il 2030 un volume d’affari pari a 16,2 miliardi di dollari.
Forte dell’eredità della secolare tradizione nautica italiana, il Gruppo Ferretti è leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, con un portafoglio di prestigiosi ed esclusivi marchi: Wally, Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Riva, CRN e Custom Line.
Guidato dall’Amministratore Delegato Alberto Galassi, il Gruppo Ferretti possiede e gestisce sette cantieri navali dislocati in tutta Italia che coniugano un’efficiente produzione industriale con un artigianato nazionale di livello mondiale.
Esso è in grado di raggiungere clienti in più di 70 Paesi nel mondo poiché conta su una presenza diretta in Europa, Stati Uniti e Asia e registra una rete di circa 60 concessionari terzi accuratamente selezionati.
I motor yacht del Gruppo Ferretti si distinguono da tempo per l’eccezionale qualità, le soluzioni tecnologiche all’avanguardia, i record di sicurezza e le eccellenti prestazioni in mare, oltre che per il design esclusivo e l’appeal senza tempo.

Un allevamento ittico semovente cercherà le… acque migliori

La prima infrastruttura di ricarica per imbarcazioni elettriche di Enel X Way

Il varo del luxury super yachts CRN 135 da 79 metri del Ferretti Group

Enel X Way e Ferretti Group: nautica sostenibile
Presso i Cantieri Riva di Sarnico, sul lago d’Iseo in Lombardia, stazione di ricarica Enel X Way per alimentare le imbarcazioni elettriche