Alla scoperta dell’arte digitale con la mostra “Cyber Dreams”

A Lugano dall’8 all'11 settembre un’esibizione collettiva gratuita con oltre 40 artisti per immergersi nei processi onirici della Digital Art

Cyber Dreams: l'Asilo Ciani di Lugano
L'esposizione "Cyber Dreams - Sogni Digitali" nel patio centrale dell'Asilo Ciani di Lugano

In un’incantevole fusione di visioni distopiche del Cyberpunk e attraverso profonde indagini dei processi psichici che danno forma ai sogni del genere umano, nasce “Cyber Dreams – Sogni Digitali”, un’entusiasmante esposizione collettiva di artisti digitali.
L’evento avrà luogo dall’8 all’11 settembre a Lugano, in Svizzera, nell’ambito della “NFT Fest” della città elvetica.
Rappresentando l’intersezione tra tecnologia, creatività e società contemporanea, l’esposizione ticinese presenterà oltre 40 opere di artisti provenienti da tutto il mondo.
Questi talentuosi creativi sono parte integrante della prestigiosa collezione Poseidon DAO, un pioniere nell’investimento e nel supporto alla scena Non Fungible Token sin dai suoi primi giorni nel 2015, quando gli NFT erano ancora conosciuti come “collectibles”.

Cresce in Ticino l’attesa per la “NFT Fest & Web3 Conference”
È ArcheoVerso il primo progetto culturale ad hoc nella virtualità

Cyber Dreams: la locandina
La locandina della mostra “Cyber Dreams – Sogni Digitali”, attesa a Lugano, in Svizzera, dall’8 all’11 settembre 2023 nell’ambito della “NFT Fest”

Per Poseidon DAO, gli NFT sono come una “Killer App” della tecnologia Blockchain

Per Poseidon DAO, gli NFT rappresentano ciò che potremmo definire la “Killer App” della tecnologia Blockchain.
In effetti, i Non Fungible Token hanno dimostrato di essere la tecnologia in grado di sbloccare l’adozione mainstream della Blockchain.
Dal 2020, Poseidon DAO si è concentrata sulla crypto-arte, collezionando e non vendendo mai opere d’arte NFT 1/1.
Ora, questi capolavori digitali, abilitati dalla Blockchain, saranno parte di un viaggio onirico che condurrà i visitatori alla scoperta dell’arte “on-chain”, in cui tecnologia e immaginazione si fondono in modo magistrale.

A Lugano anche gli NFT scandiscono la trasformazione digitale
Quel permanente atto di fede nel cinema di Christopher Nolan

Cyber Dreams: l'Art Director Ilaria Stirpe
Ilaria Stirpe è Art Director dell’esposizione “Cyber Dreams – Sogni Digitali”

Ilaria Stirpe: “Una comprensione più profonda del futuro dell’arte contemporanea”

L’Art Director dell’esposizione, Ilaria Stirpe, non ha dubbi in merito: “Attraverso il lavoro di artisti affermati nel settore NFT, l’esposizione affronta tematiche centrali nell’odierno dibattito culturale: NFT, Blockchain, realtà aumentata e virtuale. Queste opere, che esistono al confine tra il mondo fisico e quello digitale, conosciute come ‘Phygital’, rappresentano un momento cruciale per guidare i visitatori verso una comprensione più profonda del futuro dell’arte contemporanea”.

NFT e arte digitale: l’evoluzione armonica che serve al mondo reale
Riprodotta (e restaurata) in 3D la Bolla che rese Santo Antonio

Cyber Dreams: la planimetria della mostra
Sette stanze espositive, insieme al patio centrale, ospiteranno la mostra “Cyber Dreams – Sogni Digitali” all’interno dell’Asilo Ciani di Lugano

Sette spazi espositivi e il patio dell’Asilo Ciani per accogliere quaranta artisti di grido

“Cyber Dreams – Sogni Digitali” è un’occasione imperdibile per immergersi nell’incantevole panorama dell’arte digitale, offrendo una prospettiva unica su come la tecnologia e l’immaginazione possono convergere per creare esperienze artistiche straordinarie.
La location è tanto affascinante quanto significativa.
L’esposizione avrà luogo presso l’incantevole Asilo Ciani, un edificio storico nel cuore della città sulle riva del Ceresio, segnatamente in viale Carlo Cattaneo, e accoglierà gli appassionati di arte, innovazione e tecnologia nel secondo week end di settembre 2023, allungato a lunedì.
Questo gioiello architettonico è stato completamente restaurato nel 2022, e ospiterà un’esperienza visiva senza precedenti.
Le sue sette stanze espositive, insieme al patio centrale, daranno vita a otto spazi in cui gli oltre 40 artisti in programma potranno esprimere la loro creatività in tutta la sua magnificenza.

Il futuro è phygital, e a fare scuola sono i brand della moda…
Innovazione è non contrapporre cultura tecnica ed umanistica

Al centro del proscenio ci sarà l’esplorazione del sottile confine tra la veglia e il sogno

In particolare, la porzione centrale della mostra sarà riservata all’esplorazione del sottile confine tra la veglia e il sogno, tra il reale e il virtuale.
Questa stimolante esplorazione sarà resa possibile grazie alle opere, sia fisiche che virtuali, di Paulo Renftle e Andrea Crespi, due artisti di spicco che porteranno il pubblico in un viaggio attraverso mondi paralleli.
Le sette sale che compongono il percorso della mostra offriranno un’eclettica selezione di opere provenienti da una varietà di prospettive artistiche.
Tra gli artisti in mostra troviamo nomi illustri come 6529, Andrea Chiampo, Andrea Crespi, Annibale Siconolfi, Anyma, Beeple, Charlesai_ETH, Cullen Colors, Dangiuz, Deekay, Emanuele Dascanio, Emanuele Ferrari, Fabio Giampietro, Fabio La Fauci, Federico Clapis, Gebelia, Giovanni Motta, Gio’ Roman, Giuseppe Veneziano, Glos, Hackatao, Jared Sylvia, Leo Caillard, Marc Simonetti, Matteo Mauro, Mendacia, Niro Perrone, Nicola Caredda, Osf, Paulo Renftle, Radix, Raphael Lacoste, Seerlight, Skygolpe, The Memes, Vittorio Bonapace, Xcopy, Yun Grant, Yu Cai, Yuma Kishi e Yasmine Mahmoudieh.

La Battaglia di Morat sarà il più grande oggetto digitale al mondo
Video, è digitalizzato e conservato lo scontro svizzeri-borgognoni

“Questa una delle mostre collettive più complete e significative finora organizzate”

“Il progetto ‘Cyber Dreams’ rappresenta una delle mostre collettive più complete e significative finora organizzate”, sottolinea la Art Director della mostra.
“Grazie alla preziosa collezione privata di Poseidon DAO, possiamo offrire al pubblico la possibilità di immergersi in un ampio panorama di opere d’arte digitale all’avanguardia, che riflettono l’innovazione e la diversità dell’arte contemporanea”.
“Cyber Dreams – Sogni Digitali” si presenta dunque come un’occasione straordinaria per gli appassionati d’arte, gli innovatori e per il pubblico in generale di abbracciare l’intersezione tra tecnologia e creatività in un contesto straordinario.

Nella “Dama Svelata” gli enigmi e le trasformazioni di Raffaello
Dall’Alfa Romeo F1 Team Stake di BOOGIE all’arte per i… tifosi

Il trailer di presentazione della mostra "Cyber Dreams - Sogni Digitali" di Lugano

Cyber Dreams: l'Asilo Ciani di Lugano
L’Asilo Ciani di Lugano in Canton Ticino ospiterà dall’8 all’11 settembre 2023 l’esibizione "Cyber Dreams – Sogni Digitali"