Cresce in Ticino l'attesa per la “NFT Fest & Web3 Conference”

Le tecnologie della terza generazione di Internet e il mondo legato ai Non Fungible Token a convegno a Lugano fra il 7 e l’11 settembre 2023

NFT Fest: il logotipo della “NFT Fest & Web3 Conference”
Il logotipo della “NFT Fest & Web3 Conference”

Il festival intitolato “NFT Fest & Web3 Conference”, che si svolgerà a Lugano fra il 7 e l’11 settembre 2023, è necessariamente basato sulle nuove tecnologie della terza generazione di Internet e su tutto il mondo legato agli NFT.
Il nuovo happening coinvolgerà, oltre ai grandi sponsor, anche tutte le più grandi istituzioni del territorio, come il municipio della città sulle rive del Ceresio e le università della Svizzera italiana.

A Berna presentato il più grande progetto NFT rossocrociato
Continua il viaggio della Lamborghini nell’universo degli NFT

NFT Fest: il Convention & Exhibition Center o Palazzo dei Congressi di Lugano
Il Convention & Exhibition Center o Palazzo dei Congressi di Lugano

Tre filoni per sviscerare ad angolo giro la nuova cultura digitale: “Art”, “Music” e “Gaming”

Per questo evento saranno rappresentate e sviluppate tre aree specifiche di attualità sulle possibili applicazioni degli NFT:
a) “NFT Art” comprenderà esposizioni dei maggiori artisti internazionali quali Federico Clapis, Giovanni Motta, “Dangiuz” e tanti altri, insieme a galleristi e curatori d’arte che si sono cimentati per primi nell’utilizzo di questa innovativa tecnologia;
b) “NFT Music”, in cui sarà rappresentata la nuova ed emergente area di sviluppo legata al diritto d’autore, attraverso anche la presentazione dei progetti più importanti e dei dibattiti con gli esperti del settore sulla IP;
c) “NFT Gaming” approfondirà il tema del Play-To-Earn collegato alle criptovalute, tramite tornei, drop esclusivi, dibattiti e presentazioni, sviluppati dai principali operatori del settore.
In quanto main sponsor e già recente sede della manifestazione caritatevole “An NFT Charity Event-Digital Solidarity, Support Research Through digital art”, il Casinò di Lugano organizzerà eventi esclusivi con esperienze di gioco legate ai Non Fungible Token e una riffa di rarities, sia analogiche che digitali.

Perché gli NFT giocheranno un ruolo determinante nel futuro dei brand?
“NFT: la guida completa” nelle librerie per i tipi di Mondadori

Numerosi Speech e Workshop su Crypto, Blockchain, Smart Contract e la loro normazione

L’evento sarà caratterizzato da numerosi Speech e Workshop tenuti da professionisti internazionali del settore delle nuove tecnologie.
Saranno altresì analizzate molteplici tematiche: dalla creazione dello Smart Contract e degli NFT al diritto d’autore attraverso la Blockchain, nonché sulla regolamentazione svizzera ed europea nel mondo Crypto.
Inoltre, gli artisti avranno la possibilità di intraprendere un percorso nel quale saranno accompagnati a traslare la propria arte fisica o analogica ad asset digitale.
Durante tutto l’evento, nell’area antistante la casa da gioco ticinese ci sarà uno “street food festival”, per permettere ai visitatori di gustare le specialità locali e le prelibatezze da tutto il mondo.

Metaforum: a Milano il secondo evento su NFT, Metaversi e DeFi
La tokenizzazione degli asset reali? Pietra filosofale della finanza

NFT Fest: l’edizione 2021 della “Lugano NFT Week” a Lugano
L’edizione 2021 della “Lugano NFT Week” a Lugano

Il programma delle cinque giornate fra “Startup Meet”, networking B2B, arte e giochi

Nel corso delle cinque giornate previste, la prima edizione della “NFT Fest & Web3 Conference” osserverà un orario compreso fra le 9 del mattino e le 6 del pomeriggio.
Il punto di riferimento reale e d’incontro sarà il Lugano Convention & Exhibition Center.
Giovedì 7 settembre è previsto una “Startup Meet”: si tratta di un contest cui parteciperanno 20 progetti selezionati dall’organizzazione stessa, mentre la giuria che determinerà il concetto migliore è composta da esperti del settore, come diversi venture capitals.
Venerdì 8 e sabato 9 settembre avrà luogo la “Web3 Conference” vera e propria, cioè un evento nell’area riservata business-to-business nel quale poter fare networking e valutare le ultime innovazioni del mercato.
Domenica 10 e lunedì 11 settembre saranno le giornate delle esposizioni di NFT Art e dei tornei di NFT Gaming.
Dalle ore 18 in poi, le serate del 7, 8, 9, 10 e 11 settembre saranno inoltre caratterizzate da molteplici e differenti attività di intrattenimento.
Fra questi ultimi, l’Opening Party di giovedì, il Friday Night Party e DJ Set di venerdì, il Gala Dinner di sabato e l’After Party di domenica.

Arrivano con gli eNFT di Notable i primi token “esperienziali”
A Roma gli NFT aiutano i minori in condizioni di difficoltà

NFT Fest: l’edizione 2022 del “Metaforum” a Lugano
L’edizione 2022 del “Metaforum” a Lugano

Sponsor e partner DOC sulle orme di “Lugano NFT Week” (2021) e “Metaforum” (2022)

L’evento, sintenticamente ribattezzato “NFT Fest” anche nel logotipo, è sponsorizzato sia dal Casinò di Lugano che da importanti aziende o sodalizi come Noku, DappRadar, Blockchain Swiss Consortium, Crypto Heroes, Finlantern, Poseidon DAO, iBooster, Intraverse, Luxochain, The Nemesis, Over, Tbta e Koinsquare, in partnership con Cointelegraph, The Cryptonomist, NFT Insider, Decrypt, Assodigitale e NFT Horizon.
Il Municipio di Lugano, città che ha la più alta densità di adozione di Bitcoin da parte dei commercianti ed è sede del progetto Lugano’s Plan ₿, in sintesi il più grande evento Bitcoin in Europa, prevede almeno cinquemila visitatori.
La nuova “NFT Fest & Web3 Conference” si inserisce pertanto alla perfezione nella scia delle precedenti positive esperienze come la “Lugano NFT Week” del 2021 e il “Metaforum” 2022.

NFT e arte digitale: l’evoluzione armonica che serve al mondo reale
A Lugano anche gli NFT scandiscono la trasformazione digitale