Inaugurato il più moderno Parco dell'Innovazione della Svizzera

Il Consigliere Federale Guy Parmelin e i rappresentati di Basilea Campagna, Basilea Città e Giura hanno dato il la al Campus di Allschwil

Il Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area ad Allschwil
Il Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area ad Allschwil (Basilea Campagna) è una delle infrastrutture più moderne della Svizzera

Tre anni dopo la cerimonia di posa della prima pietra, il Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area è stato inaugurato nei tempi previsti.
Tra i circa 200 invitati alla cerimonia ufficiale di apertura ad Allschwil il 29 ottobre scorso c’erano il Consigliere Federale Guy Parmelin e i membri dei Governi dei tre Cantoni sponsor dell’iniziativa, cioè Basilea Campagna, Basilea Città e Giura.
Il “parco dell’innovazione più moderno della Svizzera”, così come lo si definisce all’estremo nord del Paese rossocrociato, è ben utilizzato e circa il 70 per cento dello spazio è già stato affittato a 38 aziende e istituzioni.

Il Parco dell’Innovazione Est è la sesta freccia all’arco svizzero

L’inaugurazione del Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area
All’inaugurazione del Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area è intervenuto il Consigliere Federale Guy Parmelin

Guy Parmelin: “Il cluster delle scienze della vita basilese è già un’eccellenza mondiale”

“Il cluster delle scienze della vita dell’area di Basilea non soltanto è di enorme importanza per l’economia elvetica, ma occupa anche una posizione di primo piano in Europa e nel mondo. Sono convinto che il Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area rafforzerà ulteriormente l’importanza della regione”, sono state le parole del Consigliere Federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento Federale dell’Economia, dell’Istruzione e della Ricerca, nel discorso in occasione dell’inaugurazione ufficiale.

A Losanna il Parco dell’Innovazione dell’EPFL concede il bis

L’inaugurazione del Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area
I Consiglieri Cantonali Thomas Weber (Basilea Città), Kaspar Sutter (Basilea Campagna) e Jacques Gerber (Giura) all’inaugurazione del Campus dello Switzerland Innovation Park Basel Area

Interessante tavola rotonda aperta a Thomas Weber, Kaspar Sutter e Jacques Gerber

È stato un paio di centinaia di esponenti del mondo economico e politico a partecipare alla cerimonia di apertura dell’infrastruttura nell’area di Bachgraben, proprio al confine con il territorio comunale della Città di Basilea.
I tre Cantoni sponsor dello Switzerland Innovation Park Basel Area erano rappresentati dai Consiglieri Cantonali Thomas Weber (Basilea Città), Kaspar Sutter (Basilea Campagna) e Jacques Gerber (Giura), che hanno preso parte a una tavola rotonda unitamente al noto esponente del Consiglio Federale.

Il Parco dell’Innovazione di Zurigo? Vale già 2,6 miliardi

L’inaugurazione del Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area
All’inaugurazione del Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area è intervenuto il Consigliere Federale Guy Parmelin

Raymond Cron: “La sede diventerà un faro internazionale per i progetti innovativi”

Alla cerimonia di vernissage, diverse personalità hanno espresso i loro auguri per il futuro del Campus principale, tra cui Raymond Cron, CEO di Switzerland Innovation.
“Auguro allo Switzerland Innovation Park Basel Area di affermarsi come faro internazionale per i progetti innovativi nel campo della salute e delle scienze della vita”.
Lo Switzerland Innovation Park Basel Area, caratterizzato da quattro diverse sedi, è uno dei sei parchi di innovazione della rete nazionale della Fondazione omonima.

L’impronta dell’innovazione per attrarre aziende e turismo

Già affittato a 38 aziende e istituzioni il 70 per cento dei 50.000 metri quadrati

Il Campus principale, ufficialmente operativo da sabato 29 ottobre 2022, è stato progettato dagli architetti Herzog & de Meuron e realizzato dal costruttore Senn Resources AG.
Attualmente, circa il 70 per cento dei 50.000 metri quadrati di spazio utilizzabile è già stato affittato.
Gli inquilini comprendono attualmente 38 aziende e istituzioni, tra cui l’Università di Basilea, Johnson & Johnson, il Municipio di Basilea e numerose start-up di vario genere
Il 30-40 per cento dello spazio sarà costituito da laboratori, mentre gli ambienti restanti saranno destinati a uffici, sale per eventi e formazione e per un auditorium.

A Basilea la modernità si celebra con lo “Swiss Innovation Forum”

Nell’edificio sino a 2mila persone, così organizzate per un continuo scambio di idee

Nell’edificio potranno lavorare circa 2.000 persone.
Potranno incontrarsi attraverso una terrazza continua all’interno e all’esterno, che promuoverà lo scambio di idee e animerà l’ecosistema dell’innovazione.
Il cuore del Campus principale è il cortile interno nel verde, grande quanto un campo da calcio, dove sono disponibili strutture ricreative e di ristorazione.
Il Campus principale si trova al centro del “Miglio delle Scienze della Vita” di Bachgraben, nelle immediate prossimità di “vicini di casa” importanti come l’Istituto Tropicale e di Salute Pubblica della Confederazione, Skan, Abbott e Idorsia.

È un tempio dell’innovazione il grattacielo più alto della Svizzera

Il trailer di inaugurazione dello Switzerland Innovation Park Basel Area

L’inaugurazione del Campus principale dello Switzerland Innovation Park Basel Area
Campagna) e Jacques Gerber (Giura) all’inaugurazione del Campus dello Switzerland Innovation Park Basel Area