Nella Lamborghini Lanzador la sostenibilità si è fatta automobile

Il carattere sportivo della Revuelto e la versatilità della Urus fusi in un concetto di GT votato alla decarbonizzazione e all'elettrificazione

Lanzador: il carattere sportivo della Revuelto e la versatilità della Urus fusi in un concetto di GT Lamborghini votato alla decarbonizzazione e all'elettrificazione
Con la Lanzador. Lamborghini si proietta verso il futuro e anticipa nuove proporzioni e l’inaugurazione di un nuovo segmento, le Ultra GT, innovativo non solo negli esterni, ma anche negli interni

Alla “Monterey Car Week” in California, la Lamborghini ha presentato la concept car Lanzador, concreta anticipazione di un futuro modello di serie puramente elettrico.

La Lanzador prefigura una inedita concezione di Gran Turismo 2+2 dalla pronunciata altezza da terra, linee pulite e futuribili, nonché una nuova visione in fatto di performance ed esperienza a bordo, rimanendo coerente all’inconfondibile DNA Lamborghini, fatto di carattere e sportività senza compromessi.

Ma c’è un… ma: il prototipo si inserisce all’interno della strategia “Direzione Cor Tauri”, segnando un nuovo passo nella roadmap verso la decarbonizzazione e l’elettrificazione annunciata nel 2021.

Dopo il debutto di Revuelto, la prima ibrida plug-in V12, la Lanzador traccia la strada verso un modello di serie al 100 per cento elettrico, da realizzare a partire dal 2028.

Duemilacinquecento alberi made-by-Lamborghini per la comunità

Lanzador: Stephan Winkelmann è Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini
Stephan Winkelmann è Chairman e Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini

Stephan Winkelmann: “Con questo concept, oggi apriamo un nuovo segmento di auto”

“Con questo concept, stiamo aprendo un nuovo segmento di auto: è l’Ultra GT, che offrirà ai clienti una nuova e ineguagliabile esperienza di guida, tipicamente Lamborghini, grazie a tecnologie all’avanguardia”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO della Casa di Sant’Agata Bolognese.

La concept car combina le prestazioni tipiche di una supersportiva “Lambo”, coniugandole con un piacere di guida mai provato e alla versatilità di un’auto per tutti i giorni.

Lanzador anticipa un’esperienza unica nel suo genere, dedicata ad una nuova generazione di clienti precursori della tecnologia.

Già da due anni Automobili Lamborghini investe nella ricerca e sviluppo, per presentare entro la fine del decennio una supersportiva elettrica che rimanga fedele in toto all’anima del marchio.

La concept car è una Gran Turismo con uno stile dirompente, proporzioni completamente nuove e un’esperienza di bordo senza precedenti, grazie alle nuove funzionalità di infotainment e combina il carattere supersportivo della Revuelto alla versatilità di Urus.

“Con il quarto modello guardiamo al nostro futuro senza mai dimenticare il nostro DNA. Le prime coupé Lamborghini erano Gran Turismo 2+2 a motore anteriore, sportive, eleganti e adatte all’uso quotidiano. Il concept del nostro quarto modello di produzione si basa sulla nostra filosofia di supersportiva, combinata con tecnologie di nuova generazione, soluzioni audaci e un design senza compromessi, il tutto perfettamente allineato nella nostra strategia Direzione Cor Tauri”, spiega ancora Stephan Winkelmann.

A Bologna a scuola e al lavoro si va ancora in Ducati e Lamborghini

Lanzador: il carattere sportivo della Revuelto e la versatilità della Urus fusi in un concetto di GT Lamborghini votato alla decarbonizzazione e all'elettrificazione
Alla “Monterey Car Week” 2023 in California, la Lamborghini ha presentato la concept car Lanzador, concreta anticipazione di un futuro modello di serie puramente elettrico atteso in cinque anni

Su ogni asse un motore “full electric” ad alta potenza specifica per la trazione 4×4

Lamborghini presenta una concept car che non è semplicemente una Gran Turismo, ma rappresenta un’anticipazione delle tecnologie del futuro.

Su gni asse è installato un motore elettrico ad alta potenza specifica, per garantire la trazione integrale e la massima efficienza in ogni condizione di marcia, superficie e stile di guida; la potenza massima di sistema supera il megawatt.

La trazione integrale elettrica presenta un sofisticato modello di ripartizione della coppia attivo sull’asse posteriore, con il fine di ottimizzare la dinamica di guida in curva e capace di adattarsi ad ogni situazione.

L’energia viene fornita da una batteria di ultima generazione ad alte prestazioni, che garantisce allo stesso tempo un’ampia autonomia.

“Per noi elettrificazione non significa porsi dei limiti, ma una preziosa opportunità per sviluppare maggiori prestazioni e migliorare ulteriormente la dinamica veicolo”, afferma Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini.

Non ci saranno quindi compromessi in termini di potenza, piacere di guida e performance: Lanzador è una Lamborghini e una supersportiva al 100 per cento elettrica da guidare con piacere ogni giorno.

La Giornata Mondiale delle Api è nel cuore di Lamborghini

Lanzador: il carattere sportivo della Revuelto e la versatilità della Urus fusi in un concetto di GT Lamborghini votato alla decarbonizzazione e all'elettrificazione
Dopo il debutto di Revuelto, la prima ibrida plug-in V12, la Lamborghini Lanzador traccia la strada verso un modello di serie al 100 per cento elettrico, da realizzare a partire dal 2028

“Trovare il giusto equilibrio tra potenza, prestazioni, autonomia e aerodinamica”

Tuttavia, non sono solo i componenti hardware a definire le prestazioni delle future vetture elettrificate Lamborghini, ma anche quelli software e i sistemi di controllo.

“Lamborghini si differenzierà in futuro attraverso una diversa strategia riguardante tutti i sistemi di controllo attivi. Stiamo portando il controllo della dinamica di guida a un livello completamente nuovo, offrendo ai nostri clienti un’esperienza totalmente inedita”, spiega Rouven Mohr.

“Trovare il giusto equilibrio tra potenza, prestazioni, autonomia e aerodinamica è certamente una delle maggiori sfide durante lo sviluppo, ma il concetto stesso di sfida è una pietra miliare all’interno del dipartimento Ricerca & Sviluppo di Lamborghini”.

È la decarbonizzazione la nuova stella polare di Lamborghini

Lanzador: il carattere sportivo della Revuelto e la versatilità della Urus fusi in un concetto di GT Lamborghini votato alla decarbonizzazione e all'elettrificazione
La Lamborghini Lanzador prefigura un’inedita concezione di GT 2+2 dalla pronunciata altezza da terra, linee pulite e futuribili, nonché una nuova visione in fatto di performance ed esperienza

Ecco come il conducente può modificare attivamente il comportamento del bolide

Il pilota può regolare autonomamente i sistemi di controllo durante la guida, tramite i comandi sul volante sportivo.

Il conducente può quindi modificare attivamente il comportamento dell’auto e quindi creare il proprio profilo individuale per esprimere al meglio le sue esigenze di guida.

Tre gli elementi e i sistemi di controllo fondamentali in questa concept car e sui futuri modelli Lamborghini:

1) Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI)

La nuova versione del sistema di controllo della dinamica di guida, ovvero il Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), stabilirà un nuovo benchmark per la Casa di Sant’Agata Bolognese, sia nella concept car sia nelle vetture di serie del futuro.

Un numero maggiore di sensori e attuatori verranno integrati nell’LDVI, per rendere il comportamento di guida ancora più preciso ed esaltante, con innovazioni importanti non solo nella componente hardware, ma anche nell’algoritmo di controllo che gestisce ogni elemento.

Più sensori e di conseguenza maggiori dati forniti al sistema di controllo sono disponibili, più l’algoritmo è dettagliato nel fornire un feedback puntuale e preciso riguardo ogni sfumatura nello stile di guida.

Ciò consentirà di differenziare come non mai il carattere dell’auto da pilota a pilota, grazie anche alle informazioni fornite al guidatore dagli inediti pannelli Pilot Glass installati nella parte anteriore della vettura, un’anteprima della futura tecnologia radar Lamborghini.

2) Aerodinamica Attiva

L’aerodinamica attiva gioca un ruolo ancora più importante sui veicoli elettrici rispetto alle super sportive termiche, dal momento che può aumentare l’autonomia della batteria, migliorando al tempo stesso le prestazioni.

La deportanza in curva così come una minore resistenza all’aria ad alta velocità, possono essere regolate in modo puntuale su Lanzador, così da migliorare le performance in ogni situazione di marcia.

La filosofia Lamborghini di “Smart Aerodynamics” è evidenziata nella concept car con l’obiettivo di adattare i sistemi aerodinamici a ogni condizione di guida, per essere coerente con le richieste del pilota e al tempo stesso di massimizzare l’autonomia.

Ispirata alle supersportive Lamborghini, l’aerodinamica intelligente di nuova concezione incorpora il sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva), la nota tecnologia già utilizzata nella Huracán Performante e Aventador SVJ.

Ciò avviene insieme a nuovi dispositivi aerodinamici attivi nella parte anteriore e posteriore, assicurando il massimo dell’efficienza in termini di autonomia e consumi energetici nella modalità di guida Urban, e il miglior carico aerodinamico possibile in quella Performance.

La visione futura del sistema ALA di Lamborghini applicata al diffusore posteriore evidenzia l’approccio innovativo per raggiungere il bilanciamento ottimale tra la migliore efficienza aerodinamica e la massima autonomia possibile.

Il sistema di aerodinamica utilizza, tra i suoi componenti, la griglia anteriore attiva e lo splitter mobile.

Quest’ultimo, quando dispiegato, apre i condotti di raffreddamento dei freni e le alette di raffreddamento per migliorare le prestazioni. L’S-Duct, ovvero il condotto di aspirazione nella parte anteriore.

Accade in combinazione alle feritoie nascoste per la ventilazione della componentistica frontale e agli air curtain, migliorano il carico aerodinamico a seconda della modalità impostata: Efficient o Downforce.

Le prese d’aria impediscono alla pressione dinamica nei passaruota di sollevare la parte anteriore dell’auto alle alte velocità.

Le feritoie forniscono quindi deportanza senza alimentare la resistenza.

E sui cerchi da 23 pollici i designer hanno combinato elementi esagonali con gli aeroblade per ridurre al minimo le turbolenze.

Nella parte posteriore le strette prese d’aria (airblades) collegano le fiancate al diffusore per migliorare a seconda della modalità di guida selezionata l’efficienza della deportanza aerodinamica in combinazione con lo spoiler posteriore.

In modalità Efficient, il flusso laminare è costante lungo tutto il corpo vettura, e si “stacca” nella parte posteriore.

In questo caso il sistema ALA è regolato per ridurre significativamente la resistenza e aumentare l’efficienza aerodinamica.

3) Sospensioni Attive

Grazie alla presenza dell’assale posteriore sterzante e delle sospensioni pneumatiche, Lanzador si adatta in modo ottimale ad ogni superficie e alle impostazioni definite dal conducente, regolabili in modo rapido e diretto durante il viaggio tramite i comandi al volante.

Ammicca alla Luna l’avanzata della Lamborghini verso gli NFT

Lanzador: il carattere sportivo della Revuelto e la versatilità della Urus fusi in un concetto di GT Lamborghini votato alla decarbonizzazione e all'elettrificazione
La Lamborghini Lanzador prefigura un’inedita concezione di GT 2+2 dalla pronunciata altezza da terra, linee pulite e futuribili, nonché una nuova visione in fatto di performance ed esperienza

La coppia necessaria o desiderata su ciascun asse in pochi millisecondi davanti e dietro

Un vantaggio chiave delle auto sportive elettriche con due motori è la precisa distribuzione della coppia motrice.

Sulla concept Lamborghini, l’elemento di controllo calcola la coppia necessaria o desiderata su ciascun asse in pochi millisecondi, con i due motori che ne differenziano il passaggio tra avantreno e retrotreno, con quello posteriore che regola i lati sinistro e destro dello stesso asse.

L’anno lunare ha dato il la al progetto NFT di Lamborghini

Lanzador: il carattere sportivo della Revuelto e la versatilità della Urus fusi in un concetto di GT Lamborghini votato alla decarbonizzazione e all'elettrificazione
Con la Lanzador. Lamborghini si proietta verso il futuro e anticipa nuove proporzioni e l’inaugurazione di un nuovo segmento, le Ultra GT, innovativo non solo negli esterni, ma anche negli interni

Rouven Mohr: “Un’Ultra GT elettrica e super-intelligente grazie al Wheelspeed Control”

Grazie al sistema Wheelspeed Control, Lanzador regola in modo ancora più puntuale la potenza e la coppia sulle ruote, per corrispondere un’entrata in curva ancora più precisa e fluida, per una guida coinvolgente soprattutto sui tratti particolarmente tortuosi e accelerazioni repentine.

“La combinazione di questi sistemi eleva il comportamento di guida della concept car a un nuovo livello rispetto a una supersportiva con motore a combustione: Lanzador è una Ultra GT elettrica e super-intelligente”, afferma Rouven Mohr.

“Inoltre grazie alle modalità di guida di nuova concezione altamente integrate con i sistemi di controllo attivi, Lamborghini aumenta non solo il piacere di guida e le prestazioni migliorando la sicurezza e il feedback al pilota”.

E ancora: “Sono sicuro che con la concept car e la tecnologia di cui dispone convinceremo non solo i clienti fidelizzati ma anche nuovi appassionati altamente tecnologici e che la nuova generazione di veicoli Lamborghini aprirà un nuovo capitolo in termini di prestazioni, digitalizzazione, tecnologia e dinamica di guida”, conclude Rouven Mohr.

Un NFT 1:1 insieme all’ultima… Lamborghini Aventador Coupé

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mitja Borkert (@mitjaborkert)

Mitja Borkert: “Lo spaceship design come il punto di partenza del processo creativo”

Lamborghini è sinonimo di design unico e assolutamente riconoscibile.

E con la concept car che anticipa il quarto modello, la Casa di Sant’Agata Bolognese traduce la propria iconica silhouette in un approccio visionario e futuribile.

Con Lanzador Lamborghini si proietta verso il futuro e anticipa nuove proporzioni e l’inaugurazione di un nuovo segmento, quello delle Ultra GT, innovativo non solo negli esterni ma anche per quanto riguarda gli interni, offrendo una nuova esperienza in termini di spaziosità e confort.

La principale fonte di ispirazione della concept car viene dal mondo aerospaziale.

Mitja Borkert, Head of Design, cita lo spaceship design come il punto di partenza del processo creativo, coniugando i volumi di una supersportiva alla posizione di guida di un pilota.

Il design degli esterni è Brave e Unexpexted, cioè coraggioso e inaspettato, rispecchiando i valori del marchio.

Ronza sulle ali delle api il biomonitoraggio di Lamborghini

La Lamborghini ha presentato la Lanzador “full electric” in commercio nel 2028

Lanzador: il carattere sportivo della Revuelto e la versatilità della Urus fusi in un concetto di GT Lamborghini votato alla decarbonizzazione e all'elettrificazione
La trazione integrale elettrica della Lamborghini Lanzador presenta un sofisticato modello di ripartizione della coppia attivo sull'asse posteriore, con il fine di ottimizzare la guida in curva