“Orientarsi sul mercato globale: prospettive e innovazioni”

“Orientarsi sul mercato globale: prospettive e innovazioni”

Convention on line martedì 15 marzo, alle ore 12, con i maggiori player nel campo della logistica, del trasporto e dell’innovazione energetica

Il futuro energetico del pianeta è una delle chiavi della contemporaneità
Il futuro energetico del pianeta è una delle chiavi della contemporaneità

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, grazie al supporto e alla partecipazione di Enrst&Young, unitamente a MSC, ITA Airways e ABB, avvia il primo incontro digitale per analizzare tendenze e sviluppi dei settori trainanti del mercato globale nel 2022.
Grazie alla convention on line organizzata per martedì 15 marzo, alle ore 12, i maggiori player mondiali nel campo della logistica, del trasporto e dell’innovazione energetica, descriveranno il proprio settore per porre l’accento: sulle prospettive future, sulle best practice da attuare, sull’efficientamento delle risorse economiche e ambientali.
L’obiettivo di questa prima edizione del Summit di CCIS è formulare una vera e propria mappa delle più interessanti occasioni di allocamento delle risorse nel panorama economico internazionale.
Spetterà ai relatori, protagonisti dell’attuale scena economico finanzaria mondiale, il compito di tracciare una dettagliata descrizione degli asset strategici dei settori di appartenenza (energia, trasporti, logistica, innovazione e sostenibilità) e di fornire preziose indicazione sui macro trend da seguire, individuati grazie alla loro esperienza attiva sul campo.

Emilia-Romagna verso una legge per le comunità energetiche

Osso, Bozzo, Menti, Campitelli: un plateau davvero d’eccezione

Il pubblico del meeting digitale acquisirà quindi nozioni privilegiate ed esclusive grazie agli interventi di: Giuseppe Osso (Senior Manager, Strategy and Transactions di Ernst&Young) su “La creazione del valore in una economia sostenibile”; Claudio Bozzo (COO di MSC Mediterranean Shipping Company) su “Shipping tra presente e futuro”; Andrea Menti, Head of Operations di ABB) su “Innovazione per ABB Electrification: prodotti, soluzioni ed operations”; Fabio Campitelli (Country Manager di ITA Airways) su “Conseguenze ed evoluzione post-COVID del trasporto aereo”.
Uno studio analitico a tutto tondo che, partendo dalla valutazione dello stato attuale dei mercati, ne individuerà le più realistiche possibilità di espansione e crescita per il 2022.
Aprirà i lavori il Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, Vincenzo Di Pierri, che introdurrà il tema e le finalità del primo international forum di CCIS. Modera il giornalista Andrea Brambillasca, Class CNBC per Intesa Sanpaolo.

Fusione magnetica: ricreata l’energia che alimenta le stelle

Il logotipo e lo slogan in lingua inglese di EY (Ernst & Young)
Il logotipo e lo slogan in lingua inglese di EY (Ernst & Young)

Sponsor di riferimento un gigante come Ernst & Young

Sponsor unico dell’evento Ernst&Young, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory. EY basa la propria azione sulla consapevolezza che la qualità dei servizi offerti costruisce fiducia nei mercati di capitali e nelle economie di tutto il mondo.
Da oltre 30 anni, attraverso il programma “Entrepreneur of the Year”, collabora con i professionisti, gli imprenditori e le aziende del middle market concentrandosi e trovando soluzioni ottimali per garantire una crescita sostenibile delle imprese.
Presente in 150 Paesi nel mondo con 700 uffici (di cui 10 in Svizzera e 15 in Italia), Ernst&Young mette a disposizione servizi di assistenza e di revisione legale anche alle società quotate in borsa. Attraverso quattro Service Lines (Assurance, Consulting, Strategy and Transaction, Tax) aiuta i propri clienti a capitalizzare le opportunità di trasformazione, a soddisfare i requisiti normativi, a tenere informati gli investitori e a dare seguito alle esigenze dei propri stakeholders.
Il motto è “Building a better working world”, e con questa affermazione, in un mondo in rapida evoluzione, EY fornisce il supporto necessario per essere efficaci e creare valore a lungo termine.

La “Strategia Energetica 2050″ della Svizzera è già a regime

Celle solari collocate sul tetto di uno stabilimento produttivo nel verde
Celle solari collocate sul tetto di uno stabilimento produttivo nel verde

Fabio Nani: “Energia, innovazione e sostenibilità, argomenti chiave”

“Orientarsi sul mercato globale: prospettive e innovazioni nel 2022 è il webinar al quale abbiamo deciso di contribuire attivamente anche per incentivare ulteriormente il sodalizio che, da anni, ci lega alla Camera di Commercio italiana per la Svizzera”, sottolinea Fabio Nani, partner del team di Strategy and Transaction di
“Energia, innovazione e sostenibilità, argomenti chiave del seminario, sono temi dei quali da anni EY si fa portavoce. Non potevamo quindi mancare ad un’occasione come questa in cui, grazie al know-how dei nostri specialisti, abbiamo non solo il piacere di affrontarli ma anche la possibilità di fornire ai partecipanti una panoramica dell’attuale contesto di investimento in Svizzera presentandone la situazione macroeconomica e quella legata alla sostenibilità”, conclude Fabio Nani.
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, dal 1909 opera sul mercato elvetico senza soluzione di continuità al servizio delle imprese dei due Paesi: in generale per favorire proficue reciproche relazioni, in particolare, per intensificare, semplificandoli, i flussi commerciali e di investimento.

Un motore senza più terre rare: è l’obiettivo di tre grandi

Le pale eoliche nelle aree montane possono contare su vento costante e forte
Le pale eoliche nelle aree montane possono contare su vento costante e forte

Vincenzo Di Pierri: “Abbiamo stabili rapporti sul territorio elvetico”

“Grazie all’impegno profuso da ormai più di un secolo, la CCIS ha consolidato, accrescendola, la propria posizione di fornitrice di servizi qualificati nel campo dell’internazionalizzazione e ha anche saputo costruire e mantenere stabili rapporti sul territorio elvetico”, sottolinea il Presidente Vincenzo Di Pierri.
“Questi legami hanno contribuito a conferire alla Camera il ruolo di riferimento affidabile, duttile e, oggi, imprescindibile per le aziende, le associazioni e le istituzioni italiane e svizzere che sostengono l’export e l’attrazione di investimenti”, conclude Di Pierri.
Grazie al costante sforzo di sostegno del Sistema Italia e al continuo adeguamento della struttura e dei servizi offerti, la CCIS, dal 2016 ad oggi, si è continuamente classificata al primo posto nella graduatoria di performance introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano che valuta l’operato delle 81 Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Link di adesione: https://bit.ly/3KlBFPX

La locandina dell'evento “Orientarsi sul mercato globale prospettive e innovazioni nel 2022"”
La locandina dell’evento “Orientarsi sul mercato globale prospettive e innovazioni nel 2022″”