Il rifornimento di idrogeno su un'autostrada elvetica è realtà

Venerdì 9 giugno la compagnia SOCAR ha inaugurato un’area di servizio interamente dedicata allo “H2 verde” all’altezza di Grauholz Süd

Rifornimento di idrogeno: stazione di rifornimento
La prima stazione di rifornimento di idrogeno su un’autostrada svizzera, lanciata dalla compagnia petrolifera di Stato azera, è stata inaugurata il 9 giugno 2023 in pompa magna a Grauholz Süd

Venerdì 9 giugno 2023 SOCAR Energy Switzerland ha inaugurato la prima stazione di rifornimento di idrogeno verde su un’autostrada svizzera, situata a Grauholz Süd, vicino a Berna.
Questo traguardo segna l’impegno della filiale elvetica della compagnia petrolifera di Stato dell’Azerbaigian a sviluppare una rete nazionale di stazioni di rifornimento “H2”, promuovendo la mobilità sostenibile e riducendo le emissioni di CO2.
All’evento ufficiale hanno partecipato i rappresentanti dell’azienda e dei dipartimenti governativi coinvolti.
Tra gli ospiti d’onore c’erano infatti Christoph Neuhaus, Consigliere di Governo del Cantone di Berna e Direttore dell’Ufficio dell’Edilizia e dei Trasporti Pubblici (Bau- und Verkehrsdirektion Kanton Bern), Jürg Röthlisberger, Direttore dell’Ufficio Federale delle Strade (USTRA) nonché Edgar Bachmann, CEO di SOCAR.

Idrogeno: prima stazione di rifornimento autostradale in Svizzera
L’idrogeno in Germania: è il tempo della rivoluzione energetica

Rifornimento di idrogeno: Grauholz Süd
La società SOCAR Energy Switzerland ha costruito la prima stazione di rifornimento di idrogeno su un’autostrada svizzera a Grauholz Süd, vicino a Berna, su un’area in precedenza libera

Fino a 600 chilogrammi di erogazione al giorno, che equivalgono a circa 1650 litri di benzina

La stazione di rifornimento di Grauholz Süd, situata in posizione strategica sull’autostrada che collega Berna a Zurigo, sarà dotata di distributori di idrogeno dedicati alle auto e ai camion a celle a combustibile.
La stazione di rifornimento sarà in grado di fornire fino a 600 chilogrammi di idrogeno verde al giorno, che equivalgono a circa 1.650 litri di benzina.
SOCAR afferma di volersi impegnare a promuovere soluzioni ecologiche e a vendere esclusivamente idrogeno verde presso la stazione.
Si tratta di una delle forme più pulite di idrogeno, prodotto mediante elettrolisi alimentata da energia rinnovabile.
Esso è privo di carbonio e fa bene all’ambiente.
Si prevede che l’idrogeno verde aumenterà in futuro, soprattutto nel settore dei trasporti.

È la Extreme H la prima serie Off-Road da corsa tutta a idrogeno
Presto in Emilia la prima ceramica al mondo a idrogeno verde

Rifornimento di idrogeno: da tre a cinque minuti
Come per il rifornimento di benzina, i veicoli a idrogeno impiegheranno in genere appena da tre a cinque minuti per una ricarica di idrogeno verde sull’autostrada fra Berna e Zurigo

Il rapido futuro del trasporto ecologico fra Berna e Zurigo: soltanto da 3 a 5 minuti per una ricarica

Nel panorama in continua evoluzione della mobilità sostenibile, la tecnologia dell’idrogeno si distingue come una soluzione promettente per un futuro più verde.
Non soltanto è elettrica e priva di emissioni per natura, ma offre anche molti vantaggi per rimodellare i nostri sistemi di trasporto.
Come per il rifornimento di benzina, i veicoli a idrogeno impiegano in genere appena da tre a cinque minuti per una ricarica.
Grazie alle lunghe percorrenze, ai risparmi sui costi del carburante e ai brevi tempi di rifornimento, i veicoli a idrogeno si avviano verso un futuro sostenibile.

Berna sostiene prove di mobilità nell’ambito dell’idrogeno
Autobrennero, BREBEMI e A4 Brescia-Padova per la sostenibilità

Rifornimento di idrogeno: Jürg Röthlisberger, Marco Rupp, Fuad Isgandarov ed Edgar Bachmann
Da sinistra verso destra, Jürg Röthlisberger, Direttore dell’Ufficio Federale delle Strade della Confederazione Svizzera (USTRA), Marco Rupp, Presidente del Consiglio Comunale di Ittigen, Fuad Isgandarov, ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian a Berna, ed Edgar Bachmann, CEO SOCAR Energy Switzerland GmbH, hanno inaugurato il 9 giugno 2023 a Grauholz Süd la prima stazione di rifornimento a idrogeno su un’autostrada elvetica

Edgar Bachmann: “Un contributo significativo alla mobilità sostenibile e quindi alla transizione energetica”

“La tecnologia dell’idrogeno fornisce gli elementi necessari per una riduzione sostenibile delle emissioni di CO2 del traffico stradale”, ha dichiarato Edgar Bachmann, CEO di SOCAR.
“La nostra prima stazione di rifornimento di idrogeno su un’autostrada elvetica darà un contributo significativo alla mobilità sostenibile e quindi alla transizione energetica”

Il primo treno a idrogeno del Land Baviera è (quasi) realtà
La mobilità del futuro ha casa a Merano: è green e digitale
.

La storia dello sbarco in Svizzera della compagnia petrolifera di Stato azera nel 2012

Il filmato in timelapse della prima stazione di servizio SOCAR in Svizzera nel 2012

Rifornimento di idrogeno: 600 kg al giorno
La stazione di rifornimento SOCAR Energy di Grauholz Süd in Svizzera sarà in grado di fornire fino a 600 kg di idrogeno verde al giorno, che equivalgono a circa 1.650 litri di comune benzina