Alla “Rome Future Week" una sintesi fra innovazione e tradizione
Dall’11 al 17 settembre 290 eventi diffusi in 200 differenti luoghi per cambiare la capitale d’Italia con un network diffuso e variegato
Hackathon per individuare possibili soluzioni utili a superare l’emergenza abitativa degli studenti universitari, organizzato da GenQ.
Startup di rifugiati da tutto il mondo che si incontrano nella finale dei Diversity Days, a cura di Startup Without Borders.
Money Pay Day, verticale nel mondo del fintech.
“Prestashop Connect” che radunerà a Roma centinaia di professionisti “addicted” alla multinazionale dell’eCommerce e il tutto seminato nei luoghi iconici della città, dal Colosseo a San Pietro, animati dalla realtà aumentata grazie all’iniziativa di Augmented Cities.
Sono soltanto alcuni degli appuntamenti del cartellone collettivo della “Rome Future Week” presentato in una conferenza stampa al Campidoglio.
Natura in città: si presenta al mondo la Foresta Romana
Anche 100 Ambassador di grido per prestare alla Città Eterna tutti gli occhi del futuro
Ideata da Scai Comunicazione, la “Rome Future Week” è la manifestazione che va in scena dall’11 al 17 settembre e che intende prestare alla città gli occhi del futuro.
Quasi 300 eventi, con più 200 location coinvolte, decine di organizzazioni, pubbliche amministrazioni, università e imprese a formare, per la prima volta, un network così esteso e variegato.
L’happening è arricchito dalla presenza di oltre 100 Ambassador, che hanno messo a disposizione il proprio ecosistema di relazioni.
Evento pensato per far comprendere che Roma racconta certamente il “passato”, ma può rappresentare anche il futuro dell’Italia, e che ha subito trovato il favore dell’amministrazione capitolina.
A Roma il più grande sistema fotovoltaico in autoconsumo d’Europa
Monica Lucarelli: “La Casa delle Tecnologie Emergenti giocherà un ruolo da headquarter”
Lo ha ricordato in apertura Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità: “Siamo molto contenti di partecipare attivamente all’organizzazione di un evento che racconta l’innovazione tecnologica, sociale e culturale, connettendo idee e persone. Oltre 290 appuntamenti diffusi su tutto il territorio animeranno per 7 giorni la nostra città come una rete che toccherà tutti i romani”.
E ancora: “Un programma che si continua ad arricchire di giorno in giorno, in cui la Casa delle Tecnologie Emergenti giocherà un ruolo da protagonista come headquarter dell’intera manifestazione, che parlerà di futuro in ogni suo aspetto. Una prima edizione che ha già riscosso l’entusiasmo di tutti i soggetti aderenti, istituzionali e non, perché solo insieme possiamo cambiare la narrazione della nostra città, un luogo ricco di passato e tradizione che deve diventare volano dello sviluppo dell’intero Paese”.
A Roma gli NFT aiutano i minori in condizioni di difficoltà
Appuntamenti a 15 minuti caratteristica imprescindibile delle smart cities dell’avvenire
Un evento che non c’era, e di cui si sentiva il bisogno, secondo tanti operatori della città, per svelare ed attivare le capacità in circolo in questa incredibile città.
Con un format praticamente inedito in cui trovare, nel cartellone della manifestazione, sempre un appuntamento “a meno di 15 minuti”, possibilmente da raggiungere con i mezzi dei mobility partner Enjoy e Lime.
Perché l’organizzazione della “prossimità” sarà una caratteristica imprescindibile delle smart cities del futuro.
Attacco hacker Lazio: cosa insegna a enti pubblici e aziende
Gian Marco D’Eusebi: “Tornare ad essere ‘caput mundi’ anche nel secolo della tecnologia”
“Rome Future Week” vuole assumersi la responsabilità di far capire che innovazione e tradizione possono e devono coesistere.
Gian Marco D’Eusebi, influencer e abile narratore di storie sulla città di Roma afferma: “La storia è ciclica e, così come Roma ha creato duemila anni fa le basi del mondo moderno, RFW intende rendere omaggio a questa città che ha le qualità umane per tornare ad essere ‘caput mundi’ anche nel secolo della tecnologia e dell’innovazione”.
Una manifestazione che, come prima edizione, necessariamente parte dalla base, ma realizzata grazie all’entusiasmo di chi ha raccolto la sfida.
Vanno annoverati cittadini, associazioni, aziende, istituzioni, università e un ricco parterre di sponsor quali Banca Sella, Ci.Effe. Consulting, Santagostino, VedoMarket, BAT Italia, Spendesk.
È ArcheoVerso il primo progetto culturale ad hoc nella virtualità
Quella scommessa compiuta e vinta dalla Regione Lazio sulla digitalizzazione delle PMI
E proprio Spendesk, unicorno Fintech francese, lancia la sua soluzione in Italia durante la “RFW”.
Non è un caso, Roma infatti si conferma la città italiana con il tasso di crescita più elevato nel numero di imprese, grazie anche alla scommessa fatta dalla Regione Lazio sulla digitalizzazione delle PMI.
“Spendesk abbraccia questa visione”, dichiara Stéphane Baranzelli, VP Continental Europe, “e lancia da Roma la sua innovativa piattaforma di digitalizzazione delle spese aziendali, già utilizzata da oltre 4.000 aziende, tra cui Decathlon, WeRoad, Pizzium e Codemotion”.
Un’alleanza per la sostenibilità fra i pesci e le erbe aromatiche
Alla Stazione Tiburtina un ulteriore ricco cartellone guidato dal podcaster Mario Moroni
La “Casa Futuro” della “Rome Future Week” sarà la CTE o Casa delle Tecnologie Emergenti (all’interno della Stazione Tiburtina), quartier generale della manifestazione, all’interno del quale verrà presentato un ulteriore ricco cartellone, con un chairman d’eccezione, il noto podcaster Mario Moroni.
Ennesima riprova che la città di Roma sia già un crocevia di innovatori e innovazione.
A chi vorrà partecipare alla manifestazione, aperta a tutti (che copre ogni orario del giorno, dalle colazioni di OpenGra alle feste notturne), offrendo così una sorta di caccia al tesoro sulla mappa di Roma, basterà andare sul sito www.romefutureweek.it per studiare il calendario di appuntamenti che coprono tutti i gusti.
Dalla innovation alla human experience, dal tech al food, dal turismo all’ecologia, un programma così ampio che avrà dei percorsi di navigazione dedicati per pubblici specifici.
Il trailer di presentazione dell'edizione 2023 della "Rome Future Week"
Potresti essere interessato anche a:
In che modo l’ambiente determina le peculiarità del formaggio
La degustazione evidenzia come, a regole di produzione invariate, clima e colture foraggere influenzino note organolettiche differenti
Innosuisse ha centrato gli obiettivi 2023 di innovazione in Svizzera
Stanziata la cifra record di oltre 490 milioni di franchi per compensare la mancata associazione al noto programma Orizzonte Europa della UE
“Vendo, ma rimango”: la nuova tendenza del piccolo imprenditore
La storia di Francesco Schittini e dell’ingresso Emotec nel fondo MCP è esemplare dei frequenti cambi di proprietà senza scossoni organizzativi
by Alberto NicoliniEditore di distrettobiomedicale.it, BioMed News e Radio Pico
AI Tools for Businesses, il corso dedicato all’intelligenza artificiale
La start-up svizzera navAI l'ha sviluppato allo scopo di fornire tutti gli strumenti necessari a implementare la nuova tecnologia nel proprio settore