YouTube, Instagram, TikTok: i post originali e mirati di Mare Media
Metodi e strategie della influencer agency milanese sui social media e i social network con il CEO nonché co-founder Arcangelo Caiazzo
Mare Media è una Influencer Agency con sede a Milano, che si occupa di curare campagne di marketing, mettendo in contatto imprese e influencer.
Arcangelo Caiazzo, CEO e co-founder dell’azienda, è la persona giusta per spiegare metodi e strategie applicate dall’azienda per raggiungere gli obiettivi e la soddisfazione dei propri clienti su social network e social media.
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Un’impresa nata nel 2021 con le prime campagne su “TT”; punti di forza: idee originali e conoscenze tecniche
Mare Media è un’agenzia di social marketing che nasce, “in primo luogo dalla nostra esperienza maturata come creator. Il progetto ha preso forma nel 2021”, spiega Arcangelo Caiazzo, “quando insieme a mio fratello Fabio e Stefano Pisoni, growth hacker ed esperto di marketing Web 3, abbiamo avviato le prime campagne su TikTok in concomitanza con l’esplosione del canale, sul quale abbiamo deciso di puntare comprendendone le potenzialità”.
E ancora: “Il nostro approccio si è subito distinto per la realizzazione di contenuti originali unita alla conoscenza tecnica delle piattaforme social, una modalità che ci permette uno sviluppo fortemente data-driven delle campagne e un’analisi puntuale dei risultati. In un’era dominata dalla gestione dei canali social come Paid Media, abbiamo scelto di concentrarci sulla creazione di contenuti di valore in grado di cavalcare i trend in modo organico attraverso i creator”.
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“Content Economy”: supporto ai creator nello sviluppo della loro professionalità per valorizzare brand aziendali
“I servizi che offriamo”, prosegue l’imprenditore, “ruotano intorno alla cosiddetta Content Economy, ovvero da una parte supportiamo i creator nello sviluppo della loro professionalità sui diversi canali di riferimento, come YouTube, Instagram e Tik Tok, e dall’altro mettiamo in contatto aziende e creator per la creazione di contenuti video brevi o lunghi che comunicano i messaggi dei brand in modalità e linguaggi coerenti per le diverse piattaforme”.
Queste competenze permettono a Mare Media di creare strategie personalizzate garantendo che i brand comunichino in modo autentico ed efficace.
“Oggi”, aggiunge Arcangelo Caiazzo, “gestiamo un pool di creator con il quale lavoriamo a stretto contatto: un approccio collaborativo che garantisce campagne di comunicazione complete e bilanciate, offrendo un mix di contenuti per massimizzare l’impatto e il successo sulle piattaforme sociali. Qualsiasi tipologia di prodotto o servizio necessità di visibilità per avere successo. Noi lavoriamo con aziende dei più svariati settori, dall’intrattenimento, al calcio, al mondo fintech”.
Nello specifico, “per ognuna di loro costruiamo progetti su misura: alla base delle nostre campagne, non ci sono solo influencer di successo e creator dai grandi numeri, ma strategie pensate in maniera personalizzata e un approccio alle performance profondamente ‘data-driven’, che va dall’analisi delle keyword per l’ottimizzazione della SEO, alla realizzazione di contenuti, fino alla scelta dei creator. Ogni campagna viene studiata e progettata nei minimi dettagli, anche in considerazione dei trend e dei fenomeni di tendenza sulle diverse piattaforme, inclusi i cambiamenti degli algoritmi”.
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Carpire l’attenzione del pubblico con contenuti autentici e coinvolgenti: idee per evitare la pubblicità invasiva
Sui social la pubblicità tradizionale è sempre meno efficace: gli utenti sono sempre più abituati alla presenza di pubblicità invasiva e spesso ignorano gli annunci.
Per ovviare a questo problema e comunicare al meglio i messaggi del cliente di qualsiasi settore, l’agenzia Mare Media sviluppa campagne di comunicazione basate “su contenuti autentici e coinvolgenti con l’obiettivo di catturare l’attenzione del pubblico e generare risultati significativi per i brand sia a livello di awareness che di conversione”.
“Le campagne che sviluppiamo”, dichiara il CEO e co- founder di Mare Media, “includono infatti una varietà di format, che mixano contenuti evergreen e di intrattenimento. I tutorial, ad esempio, offrono valore nel lungo termine: rappresentano veri e propri asset che consentono di costruire una presenza online solida, generando costantemente interesse da parte del pubblico. i contenuti di intrattenimento invece offrono il beneficio della visibilità virale. Un’opportunità unica per le aziende di aumentare la visibilità del loro marchio e raggiungere un pubblico più ampio”.
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In una settimana campagne realizzate sui desideri del cliente: al passo con una società in rapido mutamento
“Siamo consapevoli che il mondo va veloce, e siamo ben strutturati per stargli al passo: in meno di ventiquattr’ore passiamo da una mail alla prima videochiamata conoscitiva, per esplorare le necessità del cliente. Poi, entro un altro giorno al massimo forniamo la prima proposta di campagna”.
“Di media, in 7 giorni strutturiamo ogni attività sui desideri del cliente. Ma sappiamo bene che talvolta c’è bisogno di accelerare: c’è stata una volta, ad esempio, quando ChatGPT fu proibito in Italia che un cliente ci chiese di cogliere la palla al balzo. Era venerdì, e il lunedì dopo i nostri creator pubblicarono i contenuti concordati. Insomma, ascoltiamo le necessità, pianifichiamo la strategia e, alla velocità della luce, eseguiamo. Questo per noi significa dare valore al cliente”, conclude l’imprenditore.
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