Il 4 novembre a Losanna la "Giornata Svizzera della Robotica"

I robot, attivi nella logistica e nelle operazioni di soccorso, nell’istruzione e nei servizi sanitari, in scena al Centro Congressi Beaulieu

Il key visual dell'edizione 2022 dello "Swiss Robotics Day" atteso a Losanna (Vaud) il 4 e 5 novembre 2022
Il key visual dell’edizione 2022 dello “Swiss Robotics Day” atteso a Losanna (Vaud) il 4 e 5 novembre 2022

Il campo della robotica si sta evolvendo e trasformando a un ritmo velocissimo.
Mentre le industrie usano già da tempo i robot su larga scala soprattutto per svolgere lavori pericolosi, spiacevoli o noiosi, la prossima generazione utilizzerà l’intelligenza artificiale e l’automazione per semplificare un numero maggiore di lavori che attualmente sono svolti dall’uomo.
Questi i temi al centro della “Giornata Svizzera della Robotica” o “Swiss Robotics Day”, che si terrà venerdì 4 novembre al Beaulieu Conference and Exhibition Center, a pochi passi dal centro storico di Losanna.
Sarà un’occasione importante, dove si analizzeranno le nuove tendenze del mercato.
Questo evento sarà seguito da una giornata pubblica, dove “festeggiare” la robotica, sabato 5 novembre, nella capitale vodese.

Un lampone di… silicone per istruire i robot alla raccolta

Il robot è un manipolatore riprogrammabile e multiscopo progettato per muovere oggetti, parti, attrezzi, o apparecchiature specializzate attraverso vari movimenti, programmati per l’esecuzione di una varietà di compiti: il nome deriva dal ceco Robot, nome proprio, a sua volta derivato da robota, cioè lavoro faticoso”, con cui lo scrittore Karel Čapek designava gli automi che lavorano al posto degli operai nel suo dramma fantascientifico R.U.R. del 1920
Il robot è un manipolatore riprogrammabile e multiscopo progettato per muovere oggetti, parti, attrezzi, o apparecchiature specializzate attraverso vari movimenti, programmati per l’esecuzione di una varietà di compiti: il nome deriva dal ceco Robot, nome proprio, a sua volta derivato da robota, cioè lavoro faticoso”, con cui lo scrittore Karel Čapek designava gli automi che lavorano al posto degli operai nel suo dramma fantascientifico R.U.R. del 1920

Trasformazione in atto: con le tecnologie robotiche, cambiano la natura e il posto di lavoro

I robot nel prossimo futuro, come emerge dall’avanzamento aziendale e tecnologico, diventeranno onnipresenti nella logistica, nelle operazioni di soccorso, nell’assistenza sanitaria, nell’istruzione e nei servizi in generale.
Si parla anche di robot predisposti per offrire assistenza agli anziani o alle persone che vivono in isolamento.
Quindi, stiamo parlando di una vera “rivoluzione” nel modo di vivere e di concepire il lavoro.
Un mondo differente che porterà di conseguenza a rivedere anche le mansioni dell’uomo, cui saranno richieste maggiori competenze specialistiche per avanzare nella carriera.

Premio a ProteusDrone, il soffice robot dalle forme mutanti

L'evoluzione robotica al servizio del lavoro umano
L’evoluzione robotica al servizio del lavoro umano

Nel Vaud una tavola rotonda per discutere il futuro del mondo lavorativo: che cosa cambia?

Il momento più importante del 4 novembre sarà sicuramente la tavola rotonda degli esperti di robotica, dove si discuterà il futuro dei posti di lavoro nel contesto della crescente automatizzazione.
In particolare, più di 60 espositori presenteranno le più recenti tecnologie avanzate in Svizzera e si terranno le dimostrazioni industriali, mentre le start-up e i gruppi di ricerca esporranno le loro le loro innovazioni.
Una zona di volo permetterà ai visitatori di vedere alcuni dei più innovativi droni-robot in azione.
Durante l’evento sono in programma anche diverse attività per rendere l’esperienza ancora più dinamica e divertente al visitatore.
Nella specie, si terranno incontri facilitati e networking organizzati dalla “NTN Innovation Booster Robotics” per promuovere gli scambi, le conversazioni, collaborazioni e partenariati.
Inoltre, sarà un momento utile per le aziende di “reclutare” gli studenti e i neolaureati più talentuosi e di esplorare come possono contribuire a sostenere lo sviluppo delle soluzioni aziendali, che saranno richieste in futuro.

Robot di Samaria per curare il corpo e quietare lo spirito?

L'edificio principale del Beaulieu Conference and Exhibition Center di Losanna
L’edificio principale del Beaulieu Conference and Exhibition Center di Losanna

I relatori alla “Swiss Robotics Day”: professori ed esperti di automazione di livello mondiale

Tra gli ospiti partecipanti come relatori agli eventi programmati per la “Giornata Svizzera della Robotica”, figurano esperti di robotica e professori di fama mondiale, la maggior parte dei quali concentrati in mattinata. Eccoli elencati di seguito:
Professor Robin Murphy (Texas University), che presenterà lo stato attuale e le sfide della robotica di salvataggio;
Professor Auke Ijspeert (Politecnico Federale di Losanna), che discuterà i progressi nel campo dei robot anfibi;
Dottoressa Elena García Armada (Consejo Superior de Investigaciones Científicas), che presenterà il primo robot al mondo adattabile per bambini;
Professor Raffaello D’Andrea (Politecnico Federale di Zurigo), che descriverà la rivoluzione in atto nei magazzini, dove sempre più robot mobili e droni autonomi sono attivi;
Thierry Golliard (Swisspost), che spiegherà come le Posta Svizzera stiano integrando la robotica nelle loro attività;
Adrien Briod (Flyability), che racconterà la storia di quello che un tempo era un piccolo laboratorio di spin-off, e di come sia diventata una delle aziende di droni leader sul panorama mondiale.

Così in Svizzera i robot “apprendono” i segreti del trekking

I robot chiamati "Pepper" si muovono in autonomia sulle ruote e gesticolano con braccia e mani meccaniche, essendo stati progettati per essere "culturalmente competenti": essi, grazie all’AI, dopo una programmazione iniziale, imparano a riconoscere gli interessi e il background dei residenti delle case di cura e degli anziani soli
I robot chiamati “Pepper” si muovono in autonomia sulle ruote e gesticolano con braccia e mani meccaniche, essendo stati progettati per essere “culturalmente competenti”: essi, grazie all’AI, dopo una programmazione iniziale, imparano a riconoscere gli interessi e il background dei residenti delle case di cura e degli anziani soli

Nel pomeriggio una raffica di attività e di esibizioni nonché il confronto decisivo fra esperti

Nel pomeriggio del 4 novembre seguirà un’altra tornata di attività, nonché di interventi, che vale la pena rammentare: lo NTN Innovation Booster Robotics Meet&Greet, una sessione di mentoring per giovani ricercatori, la presentazione di alcuni dimostratori industriali della robotica, una carrellata di start-up e scale-up e altre esibizioni di robot e automi di diverso genere.
A partire dalle ore 16:00 andrà in scena una tavola rotonda, dal titolo “Futuro dell’automazione, futuro del lavoro”, alla quale parteciperanno autorevolmente Dario Floreano (del National Centre of Competence in Research NCCR Robotics e del Politecnico Federale di Losanna), Rafael Lalive (Università di Losanna), Alisa Rupenyan-Vasileva (Politecnico Federale di Zurigo), Agnès Petit Markowski (fondatrice e CEO della società MOBBOT) e, infine, Pierre Dillenbourg (Politecnico Federale di Losanna).

La Svizzera è padrona nella competizione di robotica DARPA

Il trailer di presentazione dell'edizione 2022 dello "Swiss Robotics Day"

Un simpaticissimo robot "Calciobalilla" all'innovation Park di Biel/Bienne

L’interazione robot esseri umani di Microsoft in una Mixed Reality su Cloud

“L’illusione della vita” nei robot per i parchi del gruppo Disney

L'evoluzione robotica al servizio del lavoro umano
L'evoluzione robotica al servizio del lavoro umano