Bitcoin, Ethereum, ETF? Tutti ne parlano, ma ora serve chiarezza

La negoziazione in borsa di azioni, obbligazioni o altri strumenti finanziari legati alle criptovalute come se fossero di singole società

ETF: il trading floor della Borsa di New York (New York Stock Exchange o NYSE in sigla), con sede nella celebre Wall Street e fondata nel lontano 1817
Il trading floor della Borsa di New York (New York Stock Exchange o NYSE in sigla), con sede nella celebre Wall Street e fondata nel lontano 1817

Un ETF, o Exchange-Traded Fund, è un tipo di fondo di investimento negoziato in borsa.
Si tratta di un veicolo per investimenti che raggruppa diversi titoli, come azioni, obbligazioni o altri strumenti finanziari, e li negozia su una borsa come se fossero azioni di singole società.
Cerchiamo di capire di più sul perché sono così importanti per il futuro delle criptovalute.
La notizia che sta dominando il mercato delle valute digitali, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, è sicuramente l’approvazione di un ETF su Bitcoin (BTC) e su Ethereum (ETH).
Negli scorsi mesi grandi società di investimento, come BlackRock, Fidelity, Ark Invest e non soltanto, hanno presentato domanda alla SEC (Security Exchange Commission) americana per l’approvazione di un Exchange Traded Fund.
Ciò è qualcosa che potrebbe cambiare le sorti, per molti analisti, del prezzo della criptovaluta più importante al mondo.

Subito pagamenti in criptovalute per la Ferrari negli Stati Uniti, ma…
La tokenizzazione degli asset reali? Pietra filosofale della finanza

ETF: con sede a Washington, la Securities and Exchange Commission (SEC) è l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori
Con sede a Washington, la Securities and Exchange Commission (SEC) è l’ente federale statunitense preposto alla vigilanza delle borse valori

Ma che cos’è davvero un ETF o Exchange-Traded Fund?

Vale la pena ribadire che un Exchange-Traded Fund, o ETF, è un tipo di fondo di investimento negoziato in borsa.
Esso raggruppa diversi titoli, come azioni, obbligazioni o altri strumenti finanziari, e li vende o acquista su una borsa come se fossero azioni di singole società, facendone un veicolo di investimento.
Gli ETF offrono agli investitori un modo per diversificare il loro portafoglio in modo efficiente e per ottenere esposizione a una vasta gamma di asset, senza dover acquistare ciascun titolo individualmente.
Per questo, un ETF su Bitcoin potrebbe rappresentare un ulteriore passo verso l’adozione di massa di questo asset, quantomeno per quanto concerne il suo acquisto come investimento.

Infrastruttura sicura Stasis per i regolamenti aziendali in criptovaluta
Finanza digitale: decisi in Svizzera 12 settori di attività

ETF: molte sono le previsioni ottimistiche relative al prezzo del Bitcoin (BTC) una volta che gli Exchange-Traded Fund (ETF) saranno stati approvati
Molte sono le previsioni ottimistiche relative al prezzo del Bitcoin (BTC) una volta che gli Exchange-Traded Fund (ETF) saranno stati approvati

Il prezzo di Bitcoin e il nuovo strumento finanziario

Molte sono le previsioni ottimistiche relative al prezzo di Bitcoin una volta che questi ETF saranno stati approvati.
Ad esempio, secondo Galaxy Digital, il lancio dell’ETF di Bitcoin dovrebbe generare un incremento del prezzo del 74 per cento nel primo anno.
Nello specifico, questa previsione porterebbe il valore di BTC ben oltre i $ 59.000.
Anche il precedente aumento del prezzo di BTC che è avvenuto nelle scorse settimane e che ha portato il valore dell’asset oltre i 40mila dollari sarebbe proprio stato grazie a causa dell’ETF.
Infatti, l’aggiunta del ticker dell’ETF di BlackRock ha intensificato l’interesse istituzionale per la criptovaluta, accelerandone la salita.
E, infatti, quando durante lo scorso luglio ha presentato la domanda alla SEC per l’ammissione di un ETF su Bitcoin spot, il prezzo di BTC era salito facendo registrare nuovi massimi attorno a quota 31.000 $.

Dall’Intelligenza Artificiale un decisivo boost alle criptovalute?
Innovation Park: nel deserto una futura città formato Blockchain

ETF: alcuni istituti potrebbero reindirizzare i fondi ETF (Exchange-Traded Fund) verso l’Ethereum (ETH), alla ricerca di rendimenti maggiori
Alcuni istituti potrebbero reindirizzare i fondi ETF (Exchange-Traded Fund) verso l’Ethereum (ETH), alla ricerca di rendimenti maggiori

Le ultime su Ethereum e gli Exchange-Traded Fund

L’annuncio della richiesta di BlackRock di un ETF su Ethereum ha altresì stimolato un aumento del prezzo di ETH.
“Nelle prossime settimane, le opportunità di arbitraggio saranno evidenti e gli operatori di mercato prenderanno in considerazione l’acquisto di ETH spot e lo shorting di contratti ETH per capitalizzare il tasso di finanziamento. Ciò comporterà un aumento secondario dell’open interest dei contratti ETH. Nel frattempo, il tasso di finanziamento dei contratti subirà un calo”, hanno spiegato ad esempio gli analisti di Bitget Research, con un’altra analisi ottimista sul prezzo di ETH nel caso l’ETF venga approvato.
La richiesta di BlackRock per un ETF sull’ETH, rispetto alla precedente richiesta di ETF sul BTC, dovrebbe generare aspettative di mercato simili, portando il riconoscimento istituzionale mainstream e l’allocazione di capitale all’ETH.
Durante il trend rialzista dell’ultimo mese, dominato dal BTC, l’ETH è rimasto indietro.
Dopo l’annuncio, il tasso di cambio ETH/BTC è rimbalzato del 10 per cento in un giorno.
Alcuni istituti potrebbero reindirizzare i fondi precedentemente puntati su BTC verso ETH, alla ricerca di rendimenti potenzialmente maggiori.
Anche secondo i dati di Coinglass, l’interesse del mercato dei derivati su ETH è aumentato di oltre il 16 per cento, passando da 6,1 miliardi di dollari a un picco di 7,3 miliardi.

La Alpha Tauri guida un ecosistema di criptovalute in ascesa
Blue Bond, gli strumenti finanziari che tutelano le acque del globo

ETF: grandi società di investimento, come BlackRock, Fidelity, Ark Invest, hanno richiesto alla SEC americana l’approvazione di un Exchange Traded Fund
Grandi società di investimento, come BlackRock, Fidelity, Ark Invest, hanno richiesto alla SEC americana l’approvazione di un Exchange Traded Fund

Perché è importante un ETF su Bitcoin/Ethereum

Per riassumere, l’approvazione di un Exchange-Traded Fund (ETF) sulle valute digitali, come i predetti Bitcoin e/o Ethereum, sarebbe ed è importante per diversi motivi.

Okay per gli investitori tradizionali

Un ETF su Bitcoin renderebbe più semplice per gli investitori tradizionali e istituzionali accedere al mercato delle criptovalute.
Attualmente, molti investitori possono trovare complicato o rischioso investire direttamente in Bitcoin attraverso scambi crittografici o portafogli digitali.

Una legittimazione delle criptovalute

L’approvazione di un ETF su Bitcoin da parte delle autorità di regolamentazione potrebbe essere vista come un passo verso la legittimazione delle criptovalute.
La partecipazione di istituzioni finanziarie regolamentate potrebbe aumentare la fiducia degli investitori nel settore delle criptovalute.

Aumento della liquidità e dell’adozione

Un ETF potrebbe portare ad un aumento della liquidità del mercato Bitcoin.
Gli investitori potrebbero essere più inclini a investire in Bitcoin attraverso un veicolo finanziario regolamentato, contribuendo così all’adozione più ampia della criptovaluta.

Riduzione del rischio di custodia

Gli investitori istituzionali spesso richiedono elevati standard di sicurezza e compliance per la custodia dei loro asset.
Un ETF potrebbe semplificare questo processo, riducendo il rischio operativo e di custodia associato al possesso diretto di Bitcoin.

C’è un asse Svizzera-Emirati Arabi per Criptovalute e Blockchain
A Berna tavola rotonda sull’utilizzo dell’AI in campo finanziario

ETF: un Exchange-Traded Fund è un veicolo per investimenti che raggruppa diversi titoli e li negozia in borsa come se fossero azioni di singole società
Un Exchange-Traded Fund è un veicolo per investimenti che raggruppa diversi titoli e li negozia in borsa come se fossero azioni di singole società