Corre fra Italia e Germania il treno sostenibile e del buon cibo

5.000 TIR e 6.000 tonnellate di CO2 l’anno in meno grazie ai tre convogli ferroviari Barilla nella tratta settimanale fra Parma e Ulm

Il treno Barilla per il trasporto di pasta, pesti e sughi fra Parma e Ulm
Dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla

Dalla strada alla rotaia, per pasta e sughi a sempre più basso impatto ambientale, in linea con la mission “Buono per Te, Buono per il Pianeta”.
Il Gruppo Barilla ha avviato una nuova modalità di trasporto sostenibile dei propri prodotti alimentari dall’Italia alla Germania, grazie ad un accordo esclusivo con l’operatore GTS, attivo nel trasporto intermodale in Europa.
Dal marzo 2020, il 70 per cento dei prodotti della multinazionale emiliana destinati alla Germania, circa 100.000 tonnellate ogni anno tra pasta, sughi e pesti, viaggiano sui treni, invece che su gomma, attraverso l’innovativa linea ferroviaria che collega l’interporto di Parma nella Regione Emilia-Romagna con quello di Ulm nel Land del Baden-Württemberg.
Appena pochi chilometri dopo arrivano nel magazzino di Langenau, consentendo così un notevole risparmio dal punto di vista dell’impatto ambientale e anche una migliore efficienza organizzativa.

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Il treno Barilla per il trasporto di pasta, pesti e sughi fra Parma e Ulm
Dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla

Costi stimati ridotti di un ventesimo e puntualità alla consegna del 99 per cento

Grazie ad un servizio dedicato con 3 treni ogni settimana che attualmente collegano Parma con Ulm, nel sud della Germania, è possibile ridurre, in media ogni anno, le emissioni di CO2 di circa il 70 per cento (pari a più di 6.000 tonnellate di CO2 in meno) rispetto al trasporto su gomma e togliere dalla strada circa 5.000 TIR, garantendo maggiore sicurezza stradale ed evitando intasamenti e code alle frontiere.
Ai vantaggi in termini di sostenibilità ambientale va aggiunto il miglioramento dell’efficienza organizzativa grazie a una maggiore regolarità del flusso (la puntualità delle consegne tocca il 99 per cento), oltre all’abbattimento dei costi stimati di circa il 5 per cento in meno rispetto al trasporto in gomma.

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Il treno Barilla per il trasporto di pasta, pesti e sughi fra Parma e Ulm
Dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla

Gianluigi Mason: “Questo tipo di servizio rappresenta un unicum in Europa”

“Si tratta di un progetto distintivo che, visti i volumi trasportati e il tipo servizio, realizzato ad hoc per le esigenze dell’azienda, rappresenta un unicum in Europa”, ha dichiarato Gianluigi Mason, Responsabile Logistica Italia del Gruppo Barilla.
“Con questa iniziativa vogliamo dar vita ad un esempio-guida di un nuovo sviluppo di logistica intermodale a forte valenza ambientale, in grado di conquistare anche settori tradizionalmente dominati dal trasporto stradale e che vogliamo esportare anche su altre tratte”.
E ancora: “Siamo convinti che questa nuova modalità ci permetterà di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività logistiche, coerentemente con la nostra mission aziendale ‘Buono per Te, Buono per il Pianeta’…”.

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Dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla

Bastian Diegel: “Prima nei 560 chilometri fino a Langenau vincevano i camion”

“La sostenibilità ambientale, nella quale da anni come Gruppo Barilla siamo in prima linea, include tutta la filiera e riguarda anche la catena logistica”, ha affermato Bastian Diegel, Customer Service & Demand Planning Senior Manager Central Europe Barilla Germany.
“Il progetto di trasporto intermodale tra il Nord Italia e il Sud della Germania è stato davvero sfidante, anche perché la tratta che collega le località di Parma e Langenau, appena di 560 chilometri, di solito è appannaggio del trasporto stradale. Siamo davvero soddisfatti per i risultati raggiunti attraverso questa nuova modalità di trasporto sia sul fronte della riduzione di emissioni che della puntualità delle consegne”.

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Il treno Barilla per il trasporto di pasta, pesti e sughi fra Parma e Ulm
Dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla

Alessio Muciaccia: “I valori di sostenibilità di GTS si sposano con quelli del cliente”

“L’essere stati scelti da Barilla per questo innovativo progetto è stato per noi motivo di grande orgoglio, anche perché i nostri valori di sostenibilità si sposano alla perfezione con quelli del nostro cliente”, ha dichiarato Alessio Muciaccia, CEO di GTS.
“Oggi, nella catena logistica, Il treno è lo strumento che può garantire efficienza, economicità ma soprattutto un impatto ambientale quasi azzerato”.

Ecco come Barilla riduce la “carbon footprint” della pasta

Il treno Barilla per il trasporto di pasta, pesti e sughi fra Parma e Ulm
Dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla

I sedici vagoni trasportano in media circa 6.000 quintali fra pasta, sughi e pesti

Il progetto è partito a marzo 2020, all’inizio con 2 soli treni a settimana che collegavano Italia e Germania.
Da fine giugno si è passati a 3 treni ogni settimana e in futuro ci sarà anche la possibilità di arrivare a 4 viaggi tra l’interporto di Parma e Ulm.
Ogni convoglio, composto da 16 vagoni sui quali vengono caricati 32 container, trasporta in media circa 600 tonnellate di prodotti alimentari Barilla, di cui la maggior parte è rappresentata dalla pasta con 490 tonnellate, seguita dai sughi con 60 tonnellate e dai pesti con 50 tonnellate: per un vero e proprio trionfo del Made-in-Italy alimentare.

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L'infografica della natura e del viaggio del treno Barilla fra Parma e Ulm
Descritti in una precisa infografica caratterizzata anche da una mappa geografica, dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla

Subito la medaglia di bronzo nel premio nazionale “German Logistic Award”

L’impegno di Barilla sul fronte ambientale in Germania è stato anche celebrato all’incirca un anno fa, il 21 ottobre 2020, a Berlino, durante la cerimonia per il conferimento del “German Logistic Award”.
Il Gruppo di Parma, grazie al progetto dal titolo “Dalla strada alla ferrovia: Sostenibilità come concetto olistico”, si è classificato al terzo posto tra le migliori iniziative in ambito di sostenibilità ambientale e logistica, a ulteriore dimostrazione del valore riconosciuto dagli esperti a questa nuova modalità di trasporto intermodale.

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Il treno Barilla per il trasporto di pasta, pesti e sughi fra Parma e Ulm
Dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla

Un’azienda leader Oltralpe nel mercato delle minestre con lo share del 22 per cento

Del resto, la Germania è un mercato strategico per il Gruppo Barilla, che in tale Paese è leader nel mercato della pasta, con un market share del 22 per cento, e in quello dei sughi e dei pesti con il 39 per cento.
Da evidenziare, inoltre, come durante il lockdown la richiesta di pasta e sughi Barilla in Germania è sensibilmente aumentata, arrivando nel primo mese di chiusura al 50 per cento in più, mentre nei mesi successivi la crescita è stata in media del più 10 per cento.
Nonostante l’emergenza legata al COVID-19, il treno dei prodotti Barilla ha infatti continuato a svolgere i propri compiti a regime, senza subire ritardi nelle consegne.

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Il treno Barilla per il trasporto di pasta, pesti e sughi fra Parma e Ulm
Dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla

100.000 tonnellate di grano duro e tenero ogni anno fra Ravenna e Pedrignano

Anche in Italia il trasporto su rotaia è una modalità nella quale il Gruppo Barilla è in prima linea e da anni porta avanti diversi progetti, legati alla materia prima grano.
Basti pensare che nel 2019 Barilla ha trasportato sui treni oltre 100.000 tonnellate di grano (duro e tenero), generando un risparmio di CO2 di oltre il 70 per cento rispetto al trasporto su gomma.
Ne è un esempio la tratta del treno del grano Ravenna-Parma, inaugurata nel 2015 che trasporta direttamente il grano duro dentro lo stabilimento di Pedrignano.

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Il treno Barilla per il trasporto di pasta, pesti e sughi fra Parma e Ulm

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Dal marzo 2020 tre convogli ferroviari percorrono settimanalmente gli 839 km fra l’interporto di Parma (Emilia-Romagna) e lo scalo di Ulm (Baden-Württemberg) trasportando 600 tonnellata di pasta, pesti e sughi Barilla