In un evento al top l’impatto di AI e machine learning sui servizi

Tutti a Zurigo il 21 marzo per il quarto di secolo di itSMF e per indagare l’importanza del service management nell'era della rivoluzione digitale

Service management: lo Einkaufszentrum Glatt, situato al numero civico 99 di Neue Winterthurerstrasse a Wallisen, a venti minuti circa di S-Bahn dal centro di Zurigo, accoglierà il 21 marzo 2024 l’evento annuale di itSMF Svizzera
Lo Einkaufszentrum Glatt, situato al numero civico 99 di Neue Winterthurerstrasse a Wallisen, a venti minuti circa di S-Bahn dal centro di Zurigo, accoglierà il 21 marzo 2024 l’evento annuale di itSMF Svizzera

La itSMF, la massima organizzazione internazionale, indipendente e senza fini di lucro di professionisti nella gestione dei servizi di Information Technology, si prepara a un evento clou, che fa pendant con il venticinquesimo anniversario della propria fondazione.
In Svizzera il principale happening nazionale farà tappa infatti nell’area di Zurigo e l’attesa è già spasmodica.
La giornata annuale del Forum si terrà il 21 marzo a partire dalle ore 13 nell’area metropolitana della città in riva alla Limmat, una metropoli notoriamente al centro dell’innovazione, proponendo un tema di straordinaria attualità.
L’evento “fil rouge” si concentra sull’implementazione delle best practice IT per soddisfare le esigenze aziendali attraverso una combinazione di conformità e prestazioni, adattate al complesso contesto del mercato odierno.
L’obiettivo è fornire un servizio di Information Technology che aumenti l’efficienza dell’impresa attraverso le tecnologie digitali.
In questo 2024 l’happening si terrà all’11esimo piano dell’esclusiva Glatt Tower di Wallisellen, ma è già previsto che nel 2025 la manifestazione nazionale avrà luogo in area romanda, nello specifico a Ginevra.

Ecco come l’AI sta cambiando da dentro il modo di fare musica
Intelligenza artificiale e ologrammi: la nuova frontiera della sanità

Che cos’è il sodalizio mondiale itSMF e quali sono gli scopi e le sue attività principali?

itSMF Svizzera è il capitolo nazionale di itSMF International, con sede a Swindon nel Regno Unito, riconosciuta come una comunità di esperti anche nella Confederazione Elvetica per la sua capacità di promuovere e implementare la cultura dell’IT Service Management.
L’IT Service Management è infatti un insieme strutturato di buone pratiche da compiere lungo tutto il ciclo di vita di erogazione di un prodotto o di un servizio di Information Technology per renderlo efficace.
Ciò significa che esso è in linea con le attese del management e degli utenti finali nonché con un elevato standard qualitativo in termini di funzionalità e conformità/sicurezza intrinseca.
L’associazione si posiziona chiaramente per la sua visione top-down con un approccio pratico, dalla strategia all’operatività.
Coinvolge i responsabili e gli influenzatori decisionali nell’implementazione di qualsiasi tecnologia digitale per migliorare la produttività aziendale.
In quanto sostenitrice dell’approccio top-down, la itSMF utilizza un linguaggio aziendale chiaro per il management invece del gergo informatico.
La cultura viene promossa attraverso contenuti di qualità, eventi, sessioni di formazione, consulenza e servizi chiavi in mano.
Per implementare le innovazioni digitali, che creano valore aggiunto e vantaggio competitivo per le aziende, è fondamentale avere una chiara cultura del servizio.
Tutto in ambito IT è sempre un servizio: ad esempio, quando si impiega un’applicazione per prenotare un volo o un hotel in vista di una vacanza o di un viaggio d’affari, si utilizzano uno o più servizi di Information Technology.
Lo stesso vale per un’azienda quando essa registra una fattura di acconto dopo aver concluso un accordo con un nuovo potenziale cliente.

L’evoluzione dei motori di ricerca: l’impatto dell’AI, il ruolo di Google
Intelligenza artificiale e guida autonoma: il motorsport corre al buio

Service management: Andri Silberschmidt, imprenditore e membro del Consiglio Nazionale Svizzero, terrà il discorso istituzionale in occasione dell’evento annuale itSMF di Zurigo-Wallisellen del 21 marzo 2024
Andri Silberschmidt, imprenditore e membro del Consiglio Nazionale Svizzero, terrà il discorso istituzionale in occasione dell’evento annuale itSMF di Zurigo-Wallisellen del 21 marzo 2024

Andrea Cherubini, Andri Silberschmidt e Andrew Heron fra i relatori big, ma non soltanto

La itSMF celebra il proprio 25esimo anniversario, sottolineando la continua importanza strategica del Service Management, soprattutto nell’era della rivoluzione digitale.
L’agenda dell’evento, la qualità dei relatori e la qualità dei contenuti inducono gli organizzatori a consigliare la prenotazione del posto.
Il programma dell’evento prevede la presenza di esperti riconosciuti a livello mondiale.
La nota di benvenuto sarà tenuta dal presidente nazionale di itSMF, Andrea Cherubini, che introdurrà Andri Silberschmidt, imprenditore e membro del Consiglio Nazionale Svizzero, in seno al quale è uno dei membri della deputazione zurighese.
Egli fornirà una nota istituzionale breve ma perspicace, con una visione trasversale e spunti di riflessione sull’impatto dell’innovazione sull’economia nazionale e sulla vita quotidiana.
Dopo il discorso programmatico di Andrew Heron, membro di comitato itSMF e sostenitore dell’IA generativa presso ServiceNow (un’azienda Fortune 500), l’evento si farà più collettivo.

Codex: il software che trasforma il linguaggio in codice
L’Intelligenza Artificiale ci aiuterà a ripulire gli oceani dalla plastica

Service management: l’evento annuale di itSMF Svizzera avrà luogo a Zurigo-Wallisellen il 21 marzo 2024 e prevederà l’intervento di personalità importanti e di imprese e sessioni parallele di seminari e workshop, che si occuperanno dell’impatto di AI e machine learning sui servizi
L’evento annuale di itSMF Svizzera avrà luogo a Zurigo-Wallisellen il 21 marzo 2024 e prevederà l’intervento di personalità importanti e di imprese e sessioni parallele di seminari e workshop, che si occuperanno dell’impatto di AI e machine learning sui servizi

Cinque ore di seminari e di workshop paralleli, fra cui con E-Venture, Eficode, Itecor e MGS

Esso prevede cinque ore di sessioni parallele di seminari e workshop, che esplorano l’impatto dell’IA/ML sulla gestione dei servizi.
L’elenco dei relatori include E-Venture, un’azienda del Bahrain specializzata in Cyber Security, Eficode, un’impresa ben strutturata con esperienza nello sviluppo di software utilizzando le pratiche DevOps e Agile, e Itecor, una società con un forte profilo nell’automazione dei processi robotici, e MGS, che ha illustrato i nuovi standard internazionali di conformità come ISO42001 e ISO 56002, specificamente progettati come regolamenti per l’AI e l’innovazione.
La lista di aziende di primissimo livello che stanno aderendo all’evento è ancora in divenire, tanto più che la qualità convegnistica promette molto di più di quanto ufficializzato o confermato sinora.
Durante le due pause, gli espositori condivideranno casi di studio e conoscenze in colloqui individuali, mentre gli ospiti potranno gustare cibi e bevande raffinati.
Tutto ciò offre un’opportunità ulteriore di networking e di apprendimento che da soli valgono la trasferta a Wallisellen.
Questo evento ibrido permette in ogni caso di scegliere se partecipare di persona a Zurigo per incontrare la comunità di esperti e VIP, o se presenziare comodamente e virtualmente da remoto.
Tutti gli interventi saranno registrati e consegnati ai partecipanti in seguito, per poi essere pubblicati nel tempo sul canale YouTube ufficiale.
Si tratta di un evento da non perdere per tutti i “decision maker” o i dirigenti di livello superiore nel settore IT, o per chiunque sia appassionato di tecnologie digitali e voglia rimanere aggiornato e prendere decisioni informate per la propria azienda.
Per iscriversi all’evento itSMF presso la Glatt Tower di Zurigo-Wallisellen del 21 marzo 2024 o per partecipare a distanza tramite una piattaforma di conferenza, si prega di seguire le istruzioni fornite all’indirizzo URL: https://zurl.co/T6RX.

L’IA cambierà il modo in cui facciamo chimica: il test con GPT-3
È l’intelligenza artificiale la liaison ideale fra Berna e Roma

Il trailer ufficiale di presentazione delle attività di itSMF Switzerland

Service management: le aziende di vaglia dell’evento annuale di itSMF Svizzera del 21 marzo 2024 alla Torre Glatt includono E-Venture, Eficode, Itecor e MGS e saranno introdotte da Andrea Cherubini, Andri Silberschmidt e Andrew Heron
Le aziende di vaglia dell’evento annuale di itSMF Svizzera del 21 marzo 2024 alla Torre Glatt includono E-Venture, Eficode, Itecor e MGS e saranno introdotte da Andrea Cherubini, Andri Silberschmidt e Andrew Heron