In un evento al top l’impatto di AI e machine learning sui servizi
Tutti a Zurigo il 21 marzo per il quarto di secolo di itSMF e per indagare l’importanza del service management nell'era della rivoluzione digitale
La itSMF, la massima organizzazione internazionale, indipendente e senza fini di lucro di professionisti nella gestione dei servizi di Information Technology, si prepara a un evento clou, che fa pendant con il venticinquesimo anniversario della propria fondazione.
In Svizzera il principale happening nazionale farà tappa infatti nell’area di Zurigo e l’attesa è già spasmodica.
La giornata annuale del Forum si terrà il 21 marzo a partire dalle ore 13 nell’area metropolitana della città in riva alla Limmat, una metropoli notoriamente al centro dell’innovazione, proponendo un tema di straordinaria attualità.
L’evento “fil rouge” si concentra sull’implementazione delle best practice IT per soddisfare le esigenze aziendali attraverso una combinazione di conformità e prestazioni, adattate al complesso contesto del mercato odierno.
L’obiettivo è fornire un servizio di Information Technology che aumenti l’efficienza dell’impresa attraverso le tecnologie digitali.
In questo 2024 l’happening si terrà all’11esimo piano dell’esclusiva Glatt Tower di Wallisellen, ma è già previsto che nel 2025 la manifestazione nazionale avrà luogo in area romanda, nello specifico a Ginevra.
Ecco come l’AI sta cambiando da dentro il modo di fare musica
Intelligenza artificiale e ologrammi: la nuova frontiera della sanità
Che cos’è il sodalizio mondiale itSMF e quali sono gli scopi e le sue attività principali?
itSMF Svizzera è il capitolo nazionale di itSMF International, con sede a Swindon nel Regno Unito, riconosciuta come una comunità di esperti anche nella Confederazione Elvetica per la sua capacità di promuovere e implementare la cultura dell’IT Service Management.
L’IT Service Management è infatti un insieme strutturato di buone pratiche da compiere lungo tutto il ciclo di vita di erogazione di un prodotto o di un servizio di Information Technology per renderlo efficace.
Ciò significa che esso è in linea con le attese del management e degli utenti finali nonché con un elevato standard qualitativo in termini di funzionalità e conformità/sicurezza intrinseca.
L’associazione si posiziona chiaramente per la sua visione top-down con un approccio pratico, dalla strategia all’operatività.
Coinvolge i responsabili e gli influenzatori decisionali nell’implementazione di qualsiasi tecnologia digitale per migliorare la produttività aziendale.
In quanto sostenitrice dell’approccio top-down, la itSMF utilizza un linguaggio aziendale chiaro per il management invece del gergo informatico.
La cultura viene promossa attraverso contenuti di qualità, eventi, sessioni di formazione, consulenza e servizi chiavi in mano.
Per implementare le innovazioni digitali, che creano valore aggiunto e vantaggio competitivo per le aziende, è fondamentale avere una chiara cultura del servizio.
Tutto in ambito IT è sempre un servizio: ad esempio, quando si impiega un’applicazione per prenotare un volo o un hotel in vista di una vacanza o di un viaggio d’affari, si utilizzano uno o più servizi di Information Technology.
Lo stesso vale per un’azienda quando essa registra una fattura di acconto dopo aver concluso un accordo con un nuovo potenziale cliente.
L’evoluzione dei motori di ricerca: l’impatto dell’AI, il ruolo di Google
Intelligenza artificiale e guida autonoma: il motorsport corre al buio
Andrea Cherubini, Andri Silberschmidt e Andrew Heron fra i relatori big, ma non soltanto
La itSMF celebra il proprio 25esimo anniversario, sottolineando la continua importanza strategica del Service Management, soprattutto nell’era della rivoluzione digitale.
L’agenda dell’evento, la qualità dei relatori e la qualità dei contenuti inducono gli organizzatori a consigliare la prenotazione del posto.
Il programma dell’evento prevede la presenza di esperti riconosciuti a livello mondiale.
La nota di benvenuto sarà tenuta dal presidente nazionale di itSMF, Andrea Cherubini, che introdurrà Andri Silberschmidt, imprenditore e membro del Consiglio Nazionale Svizzero, in seno al quale è uno dei membri della deputazione zurighese.
Egli fornirà una nota istituzionale breve ma perspicace, con una visione trasversale e spunti di riflessione sull’impatto dell’innovazione sull’economia nazionale e sulla vita quotidiana.
Dopo il discorso programmatico di Andrew Heron, membro di comitato itSMF e sostenitore dell’IA generativa presso ServiceNow (un’azienda Fortune 500), l’evento si farà più collettivo.
Codex: il software che trasforma il linguaggio in codice
L’Intelligenza Artificiale ci aiuterà a ripulire gli oceani dalla plastica
Cinque ore di seminari e di workshop paralleli, fra cui con E-Venture, Eficode, Itecor e MGS
Esso prevede cinque ore di sessioni parallele di seminari e workshop, che esplorano l’impatto dell’IA/ML sulla gestione dei servizi.
L’elenco dei relatori include E-Venture, un’azienda del Bahrain specializzata in Cyber Security, Eficode, un’impresa ben strutturata con esperienza nello sviluppo di software utilizzando le pratiche DevOps e Agile, e Itecor, una società con un forte profilo nell’automazione dei processi robotici, e MGS, che ha illustrato i nuovi standard internazionali di conformità come ISO42001 e ISO 56002, specificamente progettati come regolamenti per l’AI e l’innovazione.
La lista di aziende di primissimo livello che stanno aderendo all’evento è ancora in divenire, tanto più che la qualità convegnistica promette molto di più di quanto ufficializzato o confermato sinora.
Durante le due pause, gli espositori condivideranno casi di studio e conoscenze in colloqui individuali, mentre gli ospiti potranno gustare cibi e bevande raffinati.
Tutto ciò offre un’opportunità ulteriore di networking e di apprendimento che da soli valgono la trasferta a Wallisellen.
Questo evento ibrido permette in ogni caso di scegliere se partecipare di persona a Zurigo per incontrare la comunità di esperti e VIP, o se presenziare comodamente e virtualmente da remoto.
Tutti gli interventi saranno registrati e consegnati ai partecipanti in seguito, per poi essere pubblicati nel tempo sul canale YouTube ufficiale.
Si tratta di un evento da non perdere per tutti i “decision maker” o i dirigenti di livello superiore nel settore IT, o per chiunque sia appassionato di tecnologie digitali e voglia rimanere aggiornato e prendere decisioni informate per la propria azienda.
Per iscriversi all’evento itSMF presso la Glatt Tower di Zurigo-Wallisellen del 21 marzo 2024 o per partecipare a distanza tramite una piattaforma di conferenza, si prega di seguire le istruzioni fornite all’indirizzo URL: https://zurl.co/T6RX.
L’IA cambierà il modo in cui facciamo chimica: il test con GPT-3
È l’intelligenza artificiale la liaison ideale fra Berna e Roma
Il trailer ufficiale di presentazione delle attività di itSMF Switzerland
Potresti essere interessato anche a:
“Vendo, ma rimango”: la nuova tendenza del piccolo imprenditore
La storia di Francesco Schittini e dell’ingresso Emotec nel fondo MCP è esemplare dei frequenti cambi di proprietà senza scossoni organizzativi
by Alberto NicoliniEditore di distrettobiomedicale.it, BioMed News e Radio Pico
AI Tools for Businesses, il corso dedicato all’intelligenza artificiale
La start-up svizzera navAI l'ha sviluppato allo scopo di fornire tutti gli strumenti necessari a implementare la nuova tecnologia nel proprio settore
C’era una backdoor per infettarli tutti, ma un genio ha salvato il Web
Ecco come la competenza di uno sviluppatore, e un po' di... provvidenza, hanno appena sventato il sabotaggio di Linux e dell'intera rete Internet
La tutela dei mari in Grecia e il nodo della Fossa Ellenica…
"Our Ocean Conference", Atene creerà due nuovi Parchi Marini Nazionali e vieterà la pesca a strascico, ma fra l'Egeo e lo Ionio c’è un problema