Perché in Germania i pagamenti da mobile sono ancora in ritardo?
Alte commissioni, abitudine a carte e contanti, sfiducia ed età avanzata dei consumatori e rischi di cybersicurezza scoraggianno i tedeschi
Oggi ci sono molte possibilità di pagamento da mobile.
Soprattutto gli smartphone, gli smartwatch o altri dispositivi indossabili sono utilizzabili a questo scopo.
I pagamenti con carta di debito o di credito o in contanti sono però ancora più frequenti, anche se viviamo in un mondo ad alto tasso di digitalizzazione.
Perché i pagamenti da dispositivo mobile non sono ancora diffusi in Germania? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
E perché attualmente i tedeschi preferiscono utilizzare i pagamenti con carte oppure con banconote e monete?
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Perché i cittadini tedeschi amano così tanto il contante
Il contante porta con sé una certa abitudine all’intimità.
Molte persone preferiscono i metodi di pagamento tradizionali, come le banconote o la carta, perché li conoscono bene.
In Germania, inoltre, spesso si prende con sé il borsellino con il contante o la carta di credito o di debito semplicemente perché si è abituati a farlo.
In effetti, alcune persone sono già in possesso di un dispositivo wearable o almeno di uno smartphone, ma il più delle volte non pensano a questa possibilità quando sono alla cassa di un esercizio commerciale.
Per abitudine, in queste situazioni di stress si tira fuori il borsellino.
Il contante ha del resto molti vantaggi.
Da un lato fornisce una privacy finanziaria e dall’altro non deve dipendere dalla tecnologia.
Questo vale soprattutto per le persone più anziane.
Queste ultime, infatti, non sono così tecnologiche come i giovani, perché non sono cresciute al tempo della trasformazione digitale.
Inoltre, un guasto alla rete elettrica paralizzerebbe i sistemi di cassa.
Il contante viene utilizzato anche per piccole somme, come paghette e mance.
I piccoli esercizi commerciali consentono pagamenti con le carte o digitali spesso soltanto per importi elevati perché altrimenti avrebbero costi di transazione più alti.
In un Paese senza contanti, queste aziende avrebbero problemi di liquidità.
Infine, il contante garantisce una sensazione di sicurezza e di controllo.
Le spese sono meglio controllate se si ha il budget in tasca e non si utilizzano metodi di pagamento digitali.
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Il motivo per cui i pagamenti da mobile sono in ritardo
Come già detto, la maggior parte delle persone è abituata ai pagamenti in contanti e con carta e non pensa subito ai metodi di pagamento mobile.
Ma “valute virtuali” come lo smartwatch o lo smartphone portano con sé delle vere e proprie sfide.
In primo luogo, richiedono un certo processo di apprendimento.
Bisogna imparare come funzionano: esse devono essere attivate e la carta di credito deve essere collegata in precedenza al dispositivo.
Molte persone non si fidano dei metodi di pagamento digitali perché ogni transazione online può essere tracciata.
Questo è in contrasto con la privacy finanziaria, poiché le persone si sentono “osservate” e questo le scoraggia.
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Un’infrastruttura più debole di quella in Cina e negli USA
Ma anche infrastrutture più deboli contraddicono il progresso legato a questi metodi di pagamento.
Rispetto a Paesi come la Cina o gli Stati Uniti d’America, l’infrastruttura per i pagamenti da mobile non è abbastanza sviluppata in Germania.
Ci sono meno luoghi in cui vengono accettati e meno rivenditori che supportano questi metodi di pagamento.
Inoltre, molti consumatori sono preoccupati per i potenziali rischi legati alla sicurezza.
Si preoccupano di pericoli come la perdita di dati o i cyberattacchi.
Certamente, bisogna considerare che anche il denaro contante porta con sé alcune carenze di sicurezza, perché può essere rubato o perduto facilmente.
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I vantaggi dei pagamenti da mobile sono la comodità, la rapidità e le caratteristiche di sicurezza aggiuntive come il riconoscimento delle impronte digitali o del volto.
Tuttavia, questi vantaggi devono essere comunicati in modo più efficace e i problemi di sicurezza devono essere eliminati, in modo da conquistare la fiducia dei consumatori.
È necessario offrire adeguate opportunità di apprendimento, che chiariscano tanto i vantaggi quanto i rischi.
Oltre all’espansione dell’infrastruttura, è necessario un maggiore sostegno da parte dei rivenditori e delle banche.
Esistono molti fornitori di pagamenti da mobile, ad esempio Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay, il che porta a una certa frammentazione.
La maggior parte delle banche non supporta tutti questi servizi, il che ne rende problematico lo sfruttamento.
Nel complesso, le offerte di pagamenti da mobile dovrebbero essere standardizzate.
Tutte queste misure, insieme, possono contribuire ad aumentare la popolarità del pagamento con smartphone, smartwatch o altri dispositivi indossabili in Germania.
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