È l’intelligenza artificiale la liaison ideale fra Berna e Roma

Il 23 ottobre a Lugano un convegno aperto a imprenditori e manager italiani e svizzeri sugli utilizzi dell’AI nella creazione di valore aggiunto

Svizzera e Italia: la key visual dell'evento su AI, Italia e Svizzera
La key visual dell'evento "Intelligenza Artificiale: un'opportunita' di crescita per la collaborazione tra Italia e Svizzera" atteso il 23 ottobre 2023 a Lugano

L’intelligenza artificiale per la creazione di valore? Si può.
Il convegno che si terrà a Lugano, il 23 ottobre accenderà i riflettori sui temi e sulle opportunità legate allo sfruttamento dell’AI da parte di imprenditori e aziende.
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, in partnership con l’Ambasciata d’Italia a Berna, l’Agenzia ICE e con il supporto di Ceresio Investors, ha voluto mettere l’accento su temi di grande attualità.
Li svilupperà e li restituirà al pubblico con un evento come quello che si terrà proprio nella sede di Ceresio Investor, al numero civico 7 di via della Posta, letteralmente nella città in riva al Ceresio, a partire dalle 17.30.

Se è l’Intelligenza Artificiale l’amico del cuore dei nostri figli…
Guerra russo-ucraina: è l’intelligenza artificiale a fare la differenza?

Svizzera e Italia: Fabrizio Macrì della CCIS
Fabrizio Macrì è Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

Subito un focus sull’innovazione tecnologica in relazione agli investimenti e altre opportunità

Il convegno si compone di due parti: dopo i saluti ufficiali dell’Ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado, spetterà a Luca Gambardella, Professore e Prorettore dell’Università della Svizzera Italiana, a Gabriele Corte, in rappresentanza di Ceresio Investors, a Samuele Porsia, Direttore Agenzia ICE, a Fabrizio Macrì, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, il compito di legare il tema dell’intelligenza artificiale alle opportunità economiche che ne possono derivare, specie nel rapporto tra Svizzera e Italia.
Il panel di relatori si concentrerà in particolare sul tema dall’innovazione tecnologica in relazione agli investimenti ed alle opportunità che se ne possono cogliere
Sotto la lente di ingrandimento anche l’ecosistema dell’innovazione italiana e il capitale di rischio elvetico.

NEOM e McLaren: l’Intelligenza Artificiale nei colori del motorsport
È la NITD la nuova iniziativa tedesca per l’Intelligenza Artificiale

Svizzera e Italia: Marina Bottinelli della CCIS
Marina Bottinelli è Innovation Manager della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

Nella seconda parte, conversazione a tre fra Marina Bottinelli, Luca Gambardella e Paolo Pinto

Nella seconda parte del convegno, spetterà a Marina Bottinelli, Innovation Manager della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, dialogare con Luca Gambardella e con Paolo Pinto, Direttore Sviluppo AI dell’Anzani Trading Group (ATG), per fare luce sul modo in cui la robotica potrà aiutarci e supportare in tutti i processi del business dalla produzione alla fornitura di servizi.
L’evento si terrà in presenza, ma l’accesso in sala, per motivi di spazio, sarà garantito soltanto ai rappresentanti del mondo imprenditoriale italo-svizzero, iscritti al meeting.
Chi fosse interessato comunque alle tematiche, potrà seguire la conferenza in streaming iscrivendosi a un apposito link: https://ceresioinvestors.zoom.us/webinar/register/WN_rMwL8yteSAG8dOz9m8tHPg

Italia e Svizzera: eccellenza nella cooperazione scientifica
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera innova così

La conferenza stampa congiunta di Sergio Mattarella e Ignazio Cassis a Berna

Il discorso tenuto da Sergio Mattarella al Politecnico Federale di Zurigo

Svizzera e Italia: intelligenza artificiale e investimenti
L’innovazione tecnologica, in particolare l'AI, è sempre più spesso in relazione agli investimenti