Extended Monaco: il Principato diventa un'ambiziosa smart city

Lo Stato di Montecarlo ha accettato la sfida e procede determinato verso un mondo nuovo, dando il benvenuto alla tecnologia digitale

Il Principato di Monaco diventa un'ambiziosa smart city aprendo le porte alla tecnologia digitale
Monaco si trasforma in smart city, aprendo le porte alla tecnologia digitale. (Foto: Monaco Government Communication Department)

Nel 2020 è iniziata la trasformazione del Principato di Monaco in smart city, un progetto ambizioso voluto dal Principe Alberto II. Per più di settecento anni lo Stato monegasco ha affrontato diverse sfide e si è reinventato per preservare la propria indipendenza e prosperità.

La tecnologia digitale oggi sta definendo nuovi equilibri internazionali che influenzano la società e l’economia, ma anche il comportamento dell’individuo. “Come attento osservatore dei cambiamenti del nostro mondo, mi sono convinto che c’è necessità di portare il mio Paese nell’era digitale”, ha detto il Principe Alberto II di Monaco. Egli vuole trasformare il modello economico e sociale del Paese e della sua città. 

“Monaco in un mondo digitale significa sfruttare al meglio tutti i nostri talenti, sia quelli della nostra comunità che quelli degli uomini e delle donne che vengono da ogni parte del mondo per vivere, lavorare e creare ricchezza in loco”, ha aggiunto, sostenendo un modello di smart city basato sull’attenzione ai bisogni di tutti e una qualità della vita eccellente.

Partendo da tre obiettivi, la smart city monegasca abbraccia l’era digitale con consapevolezza e convinzione.

Costruire collegamenti di una mobilità efficiente e connessa, migliorare l’ambiente di vita attraverso l’interazione con i residenti e ottenere un migliore controllo della pianificazione urbana e dei principali indicatori ambientali sono i fondamenti di questo progetto, innovativo e ambizioso.

La brochure ufficiale di Extended Monaco (in lingua inglese)
La brochure ufficiale di Extended Monaco (in lingua francese)
Sarà “poker della sostenibilità” per la Société des Bains de Mer

La metamorfosi della pubblica amministrazione

La trasformazione digitale della pubblica amministrazione del Principato è innanzitutto la risposta a un’esigenza: migliorare l’esperienza degli abitanti nei rapporti con l’amministrazione del Paese, grazie a un processo più rapido e conveniente e a un utilizzo ottimizzato dei loro dati.

Tutti i teleservizi saranno accessibili da un portale unico, alcuni dei quali mobili, ove opportuno. La trasformazione digitale del settore pubblico di Monaco si basa su tre pilastri: digitalizzazione, supporto e formazione dei funzionari, inclusione e benessere.

Così il “Monaco et Suisse Investment Forum” ha meritato il bis

Monaco diventa una smart city ambiziosa e innovativa
Il progetto Extended Monaco rende il Principato al passo con i tempi: il Grimaldi Forum è un luogo molto avanzato (Foto: Monaco Government Communication Department)

Interventi di mobilità per ridurre il traffico

Per migliore la mobilità, a Monaco sono state pensate diverse iniziative per arricchire i servizi e diminuire il traffico.

Pensiline connesse, veri e propri punti di riferimento digitali nel cuore della città, dotati di nuovi servizi come il WiFi, sensori ambientali, servizi per turisti e residenti, e altro; un’applicazione che permette a residenti, pendolari e turisti di pianificare i propri spostamenti visualizzando tutte le soluzioni di mobilità disponibili; il tutto con un’offerta più densa di bici elettriche condivise, rese accessibili agli utenti occasionali; navette elettriche autonome per il trasporto passeggeri.

Ci sarà particolare attenzione ai bisogni dei cittadini e dei turisti per offrire un’esperienza confortevole e all’avanguardia. 

Tutti i perchè della crescente influenza dell’AI nell’arte digitale

Monaco: Isabelle Bonnal, Direttrice dell'Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport del Principato di Monaco
“La nostra ambizione è quella di fare di Monaco il primo Paese al mondo a offrire un così alto livello di educazione digitale”, ha affermato Isabelle Bonnal, Direttrice dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport del Principato

Educazione digitale e Insegnamento inclusivo

Nel mondo digitale l’istruzione trova nuove opportunità. Il sistema didattico monegasco punta sull’insegnamento inclusivo su misura e su una qualità molto alta delle attività extracurricolari.

Le tecnologia digitale aiuta gli studenti ad acquisire competenze per avere successo nel mondo, potenziando i mezzi per una nuova esperienza di apprendimento in classe e la disponibilità di libri di testo anche online.

La protezione della riservatezza sarà una preoccupazione costante, con un livello di sicurezza dei dati che soddisfi le esigenze specifiche della popolazione monegasca.

Ogni anno, l’Educational Digital Technology Summit aiuterà a definire, aggiornare e valutare il portafoglio di progetti digitali incentrati sull’istruzione. Questo passo garantirà un’implementazione graduale e realistica della tecnologia per ancorare saldamente il sistema educativo di Monaco nell’era dell’informatica avanzata

Definiti i temi 2023 della strategia per la “Svizzera digitale”

La salute e l’ambito sociale nell’era dell’AI

Per Monaco l’utilizzo della tecnologia digitale in ambito sanitario e medico-sociale costituisce un’opportunità sia per migliorare, rendendolo il sistema più incentrato sul paziente, sia per dimostrare la sua capacità di offrire una qualità di vita all’altezza delle migliori il mondo.

Sarà possibile mettere in pratica soluzioni avanzate di interazione, collaborazione, empowerment, digitalizzazione, rilevamento, analisi e intelligenza artificiale.

Zero emissioni e una migliore qualità di vita: “That’s Smart City”

Monaco conserva il suo fascino e si apre all'innovazione digitale
Monaco attira più visitatori grazie all’introduzione del digitale (Foto: Monaco Government Communication Department)

Un’innovazione tecnologica a gogò

L’acquisizione e lo sfruttamento dei dati saranno le basi essenziali per la costruzione di una città intelligente. A lungo termine, Monaco avrà capacità predittiva in settori chiave come la qualità dell’aria, il rumore, il traffico e il consumo energetico degli edifici, attraverso lo sviluppo di strumenti di “ipervisione” e pianificazione urbana.

Per il Principato di Monaco la tecnologia digitale costituisce un’opportunità senza precedenti per perpetuare e ampliare il proprio modello sociale, per renderlo sempre più attraente e per rafforzare ulteriormente la sua aura internazionale. Il Principato dispone di risorse uniche per trarre vantaggio dalla rivoluzione digitale: le sue dimensioni, la sua capacità di azione e di investimento e il suo marchio.

Per la prima volta un governo si propone di combinare il meglio che la tecnologia digitale può offrire e di applicarlo contemporaneamente a tutte le sue politiche pubbliche e alla sua economia. Per la prima volta, un governo è apertamente disposto a formare partnership sia con attori locali o con colossi del mondo digitale, offrendo loro una vetrina dimostrativa d’eccezione.

Alberto Forchielli: “Manca un mercato unico del venture capital…”

Monaco: per i suoi Principi, la tecnologia digitale rappresenta un'opportunità senza eguali di perpetuare ed estendere il proprio modello sociale, rendendolo sempre più attraente e internazionale
Per Monaco e i suoi Principi, la tecnologia digitale rappresenta un’opportunità senza eguali di perpetuare ed estendere il proprio modello sociale, rendendolo sempre più attraente e internazionale

I valori di progresso e responsabilità

Con una visione chiara dei suoi punti di forza e del suo posizionamento, Monaco sta sviluppando una strategia mirata per connettere attori digitali e finanziamenti in settori altamente promettenti, in linea con i suoi valori di progresso e responsabilità.

L’obiettivo di Monaco è diventare una nazione finanziatrice del progresso, un mercato globale in cui il progresso viene sviluppato e finanziato. Questo nuovo modello sostiene un universo digitale responsabile e protettivo al servizio dell’uomo. Monaco sarà il luogo in cui si sviluppa e si finanzia il progresso, una nazione finanziatrice del progresso.

XZERO, in Kuwait nasce una smart city autosufficiente

Monaco: il logotipo di Extended Monaco - Smart Principality
Il logotipo di Extended Monaco – Smart Principality

Un Metaverso per tutti i monegaschi 

Di recente ha aperto ufficialmente il Metaverso del Principato di Monaco attraverso la piattaforma DWorld e lo Smart City Department del Governo monegasco e la collaborazione di alcune imprese locali.Gli interessati possono registrarsi per accedere a un’area personale ed esplorare la città virtuale.

“Daremo vita alla prima economia virtuale al mondo per un Paese all’interno del Metaverso. Per farlo utilizzeremo le ultime tecnologie a partire dalla realtà virtuale, gli NFT, la blockchain. Inoltre ogni persona che si connetterà dall’estero potrà incentivare il turismo e l’economia locale senza nemmeno essere presente”, ha dichiarato Manila Di Giovanni, CEO di DWorld. 

L’impegno sociale di Grace Kelly diventa un premio della F.1

Extended Monaco (l'intervento di Thomas Battaglione)

Extended Monaco (l'intervento di Serge Telle)

Extended Monaco (l'intervento di Luc Jacquet)

Extended Monaco (l'intervento di Benoîte de Sevelinges)

Extended Monaco (l'intervento di Jean Castellini)

Extended Monaco (l'intervento di Didier Gamerdinger)

Extended Monaco (l'intervento di Frédéric Genta)

Extended Monaco (l'intervento di Marie Pierre Gramaglia)

Extended Monaco (l'intervento di Patrice Cellario)

Extended Monaco (l'intervento di Isabelle Bonnal)

Monaco: il Principato di Monaco dispone di risorse uniche per trarre vantaggio dalla rivoluzione digitale: le dimensioni ridotte, la sua capacità di azione e di investimento nonché il proprio brand
Il Principato di Monaco dispone di risorse uniche per trarre vantaggio dalla rivoluzione digitale: le dimensioni ridotte, la sua capacità di azione e di investimento nonché il proprio brand