Innovativo sistema di "dialogo" moto-auto da Lamborghini e Ducati
Sant’Agata Bolognese e Borgo Panigale hanno presentato una tecnologia prototipale Vehicle to Vehicle per proteggere i conducenti
![Dialogo auto e moto: Filippo Bellesia, Salvatore Del Prete e Simone Di Piazza](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/09/Innovativo-sistema-di-dialogo-moto-auto-da-Lamborghini-e-Ducati-11.jpg)
Automobili Lamborghini ha deciso di supportare l’impegno di Ducati, azienda anch’essa appartenente alla galassia del gruppo Volkswagen, nel garantire il miglior livello di sicurezza possibile ai motociclisti.
La Casa di Borgo Panigale è infatti una delle grandi protagoniste del Demo Event organizzato al Lausitzring in Germania dal “Connected Motorcycle Consortium” per dimostrare l’efficacia dei sistemi di connettività moto-auto sviluppati nel corso di questo ciclo di ricerca del consorzio.
Esso è un’associazione internazionale che raggruppa i principali costruttori di veicoli a due ruote con l’obiettivo di includere le moto nel futuro della mobilità connessa per migliorare il livello di sicurezza dei motociclisti.
Le Case automobilistiche da anni studiano e sviluppano le tecnologie di comunicazione Vehicle to Vehicle (V2V) e il CMC lavora per inserire anche le informazioni inviate dalle moto.
Queste ultime hanno esigenze e dinamiche diverse, in modo che le notizie possano essere standardizzate quando in futuro questa tecnologia sarà integrata su tutto il parco moto e auto circolante.
A Bologna a scuola e al lavoro si va ancora in Ducati e Lamborghini
![Dialogo auto e moto: Lamborghini e Ducati](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/09/Innovativo-sistema-di-dialogo-moto-auto-da-Lamborghini-e-Ducati-4-300x200.jpg)
Dal 2016 il “Connected Motorcycle Consortium” studia gli incidenti più pericolosi fra due e quattro ruote
Il CMC è nato nel 2016, anno in cui si è affiliata anche Ducati, e ha visto i soci dapprima impegnati in un’accurata analisi degli incidenti più pericolosi tra moto e auto in termini di frequenza e gravità del danno subito dai motociclisti.
Partendo da questa indagine sono stati selezionati i casi in cui la connettività potesse aiutare in misura maggiore e in seguito è iniziato lo sviluppo di quelle metodologie in grado di ridurre il numero degli impatti e la loro rischiosità per la salute dei motociclisti.
Un aspetto fondamentale di questa ricerca è stato quello di limitare quanto più possibile i tempi di reazione del sistema poiché la riduzione del rischio di incidente dipende da quanto in anticipo si riesce ad avvertire uno dei due attori.
Per dimostrare l’efficacia dei sistemi studiati e sviluppati, Lamborghini supporta Ducati nella fase sperimentale del progetto mettendo a disposizione una Urus per le simulazioni dei casi d’uso.
NEOM e McLaren: l’Intelligenza Artificiale nei colori del motorsport
![Dialogo auto e moto: Ducati e Lamborghini](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/09/Innovativo-sistema-di-dialogo-moto-auto-da-Lamborghini-e-Ducati-5-300x200.jpg)
Una Urus per analizzare i tre casi più critici e pericolosi in cui una Multistrada non è in posizione visibile
La Ducati ha scelto di lavorare sui tre casi di incidente più critici e pericolosi, ovvero quelli che pongono la moto in una posizione di non visibilità nei confronti di chi sopraggiunge in auto o che mettono il motociclista in una situazione in cui non ha la visibilità di ciò che sta accadendo davanti.
In entrambe le situazioni la comunicazione tra veicoli, integrata con i sensori presenti a bordo, può concorrere a ridurre i casi di incidente.
Lo sviluppo della tecnologia è fatto da Ducati assieme a diversi fornitori, tra cui Bertrandt per la parte di hardware e Nfiniity per il sistema operativo e la realizzazione degli algoritmi.
Il prototipo in questa fase di sviluppo prevede uno schermo aggiuntivo sulla moto sul quale vengono visualizzati i segnali di “warning” che possono informare il motociclista dell’eventuale pericolo.
Le innovazioni tessili e retail del motorhome MIL dell’Alpha Tauri
![Dialogo auto e moto: Lamborghini e Ducati](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/09/Innovativo-sistema-di-dialogo-moto-auto-da-Lamborghini-e-Ducati-9-300x200.jpg)
Tutto su IMA (Intersection Movement Assist), LTA (Left Turn Assist) e DNPW (Do Not Pass Warning)
I casi analizzati e dimostrati al Lausitzring da Ducati e Lamborghini sono stati l’IMA (Intersection Movement Assist), l’LTA (Left Turn Assist) e il DNPW (Do Not Pass Warning).
L’IMA (Intersection Movement Assist o Assistente all’attraversamento degli incroci) vede preso in esame un incrocio con visibilità ridotta in cui una moto, su una strada ad alto scorrimento, sta approcciando un incrocio al quale arriva contemporaneamente un’auto da una strada secondaria.
Per rendere questa situazione ancora più critica Ducati ha scelto di inserire un ostacolo fisso per oscurare totalmente la vista della moto sia all’automobilista sia ai sistemi ausiliari dell’auto.
In questo caso sul quadro di bordo dell’auto è visualizzato il segnale di warning che segnala l’arrivo della moto, suggerendo all’automobilista di approcciare l’incrocio con grande cautela.
L’LTA (Left Turn Assist o Assistente alla svolta a sinistra) riguarda invece un incrocio nel quale sia la moto sia l’auto viaggiano sulla strada principale ma in verso opposto e l’auto desidera svoltare a sinistra.
In questo caso il veicolo moto risulta meno visibile di un’auto, anche attraverso i sistemi ausiliari, con il rischio di non essere valutato bene da chi sopraggiunge.
Anche in questo caso, appena l’automobilista aziona il blinker approcciando l’incrocio, è visualizzato il segnale di warning dell’arrivo della moto.
Il DNPW (Do Not Pass Warning o Avviso di non sorpassare) è invece il caso in cui una moto, in colonna, vuole superare un veicolo di grandi dimensioni che la precede e che a sua volta ha davanti un’auto, non visibile dal motociclista, che vuole svoltare a sinistra.
In questo caso è il motociclista che visualizza il sistema di warning non appena il sistema vede che sia l’auto sia la moto hanno azionato il blinker.
Un video esplicativo dei sistemi IMA, LTA e DNPW per mostrare l’efficacia della ricerca congiunta
Per dimostrare l’efficacia dei sistemi sviluppati in questo ciclo di ricerca del CMC, cioè il dialogo auto-moto, Lamborghini e Ducati hanno realizzato un video che coinvolge una Ducati Multistrada e una Lamborghini Urus.
Il filmato è pubblicato sul canale YouTube di Innovando.News ancorché in forma non esclusiva.
I sistemi di protezione dagli incidenti fra auto e moto di Lamborghini e Ducati
![Dialogo auto e moto: Ducati e Lamborghini](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/09/Innovativo-sistema-di-dialogo-moto-auto-da-Lamborghini-e-Ducati-7.jpg)
Potresti essere interessato anche a:
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi
Le sostanze chimiche degli pneumatici finiscono nel nostro cibo
Uno studio austriaco dimostra che gli additivi sprigionati dall’usura delle gomme su strada finiscono nelle verdure in vendita al supermercato