Al “Lifestyle Innovation Day" il Ticino più moderno e competitivo

Tutti i riflettori del LAC erano su un Cantone naturalmente votato a networking, scambio di competenze e collaborazioni pubblico-privato

Lifestyle Innovation Day: una panoramica del pubblico e degli addetti ai lavori all’edizione 2023 del "LID" al LAC di Lugano
Una panoramica del pubblico e degli addetti ai lavori all’edizione 2023 del “Lifestyle Innovation Day” al LAC di Lugano

Facile commentare una iniziativa commerciale in corso d’opera.

Perché il progetto si presenta come realtà, le prospettive come obiettivi, e la partecipazione di autorità e professionisti consolidano il presidio di un mercato ed il successo di strategie condivise.

Nel caso del recente “Lifestyle Innovation Day”, svoltosi al centro culturale LAC di Lugano e che già abbiamo anticipato nelle nostre notizie di cronaca, oltre alla vocazione innovativa dei main sponsor Accenture, Rubicon, Salesforce, a sottolineare la importanza dell’evento basterebbero il numero dei partecipanti e le autorità presenti.

Facendosi interpreti di un trend ormai di pubblico dominio, i rappresentanti accademici e politici hanno confermato che la resilienza, il recupero economico ticinese e più in generale della piattaforma italofona sudeuropea, oggi sono il prodotto della riconversione digitale e della convergenza di fenomeni economici sinora paralleli.

Video, tutto il bello del “Lifestyle Innovation Day” edizione 2023
Fotogallery, la seconda edizione del “Lifestyle Innovation Day”
Tutti a Lugano il 13 marzo per il secondo “Lifestyle Innovation Day”

Lifestyle Innovation Day: Luca Ambrosini, CEO e Co-Founder di Studio Rubicon, all'edizione 2023 del "LID" a Lugano, in Svizzera
Luca Ambrosini, CEO e Co-Founder di Studio Rubicon, all’edizione 2023 del “Lifestyle Innovation Day” a Lugano, in Svizzera

Dal “LID2023 un vero résumé su concrete e talvolta sorprendenti innovazioni

Ci riferiamo innanzitutto alle start up, la neo-imprenditorialità in cerca di affermazione, ed alla Blockchain, la riorganizzazione in digitale di quanto sinora giustificato dalle formalità su carta.

A questi due fattori, come elemento di contrasto creativo, potrebbero aggiungersi le criptovalute, fenomeno spontaneo e pubblicizzatosi grazie a spettacolari rialzi dei corsi.

Ora esso è però incamminato ad una maturità di prodotto che, per giustificarsi sui mercati istituzionali, comprende doverne riconoscere le regole e le conseguenti responsabilità.

Queste non sono che le premesse delle pacifiche, ma concrete e talvolta sorprendenti innovazioni ricordate dal “Lifestyle Innovation Day”.

Ad esempio, ha esordito il Sindaco di Lugano, Michele Foletti, tra breve il Lugano Living Lab, la agenzia comunale della città del Ceresio, sussidierà la formazione di imprenditori digitali, coinvolgendo il mondo accademico ticinese.

Anche Stefano Rizzi, direttore della Divisione Economia canton-ticinese, e Monica Duca Widmer, Presidente della Università della Svizzera Italiana, hanno riconosciuto che networking, scambio di competenze, e collaborazione fra pubblico e privato sono le carte vincenti di un Ticino “competitivo ed innovativo” ormai in sintonia con il motore economico-finanziario della Confederazione, la Greater Zurich area.

A Manno il 6 dicembre un summit per l’innovazione in Ticino

Lifestyle Innovation Day: una panoramica del pubblico e degli addetti ai lavori all’edizione 2023 del "LID" al LAC di Lugano
Una panoramica del pubblico e degli addetti ai lavori all’edizione 2023 del “Lifestyle Innovation Day” al LAC di Lugano

Ben 17 miliardi di dollari investiti nel 2021 nel Paese più innovatore del mondo

La predisposizione bipartisan pubblico-privato oggi porta il Lifestyle Tech Competence Center ad essere associato agli Innovation Parks svizzeri, il network delle eccellenze creative elvetiche, presenti anche a Basilea, Zurigo, Losanna e Bienne.

Questa evoluzione è ulteriormente propiziata da un favorevole clima economico di cui il settore si trova a beneficiare.

Ad esempio, ha ricordato il suo presidente Carlo Terreni, secondo gli ultimi dati disponibili la Svizzera è la area più innovativa a livello mondiale, con 17 miliardi di dollari investiti nel 2021 per le attività di ricerca e sviluppo, e che per l’anno in corso solo per le nuove tecnologie legate alla intelligenza artificiale riuscirà ad attrarre investimenti per ben 500 miliardi di dollari.

Di particolare interesse, a livello globale, è il potenziale rappresentato dalla Generazione Z, i nati tra il 1995 ed il 2010, un target di consumatori che rappresenta un terzo della popolazione mondiale, quasi 2,5 miliardi di persone, capaci di influenzare il 40 per cento delle preferenze di spesa, oltre che rappresentare il 27 per cento della forza lavoro del nostro pianeta. Ma, dicevamo, le innovazioni ricordate dai relatori del “Lifestyle Innovation Day” sono rivoluzioni pacifiche.

Perché si basano su concetti che ci sono già familiari, come ad esempio qualità di prodotto e servizio, creatività, attenzione al cliente ed alle sue priorità di spesa.

Ora c’è anche Lugano nel Lifestyle Tech Competence Center

Lifestyle Innovation Day: una panoramica del pubblico e degli addetti ai lavori all’edizione 2023 del "LID" al LAC di Lugano
Carlo Terreni, Presidente di Dagorà e del Lifestyle Tech Competence Centre, all’edizione 2023 del “Lifestyle Innovation Day” a Lugano in Svizzera

Carlo Terreni: “Inventiva, competenza, disponibilità di finanziamenti le chiavi giuste”

Ciò che oggi rende innovativi questi obiettivi è il nuovo modo di realizzarli.

Inventiva, competenza, disponibilità di finanziamenti: sono queste le chiavi della innovazione”, ha riassunto Carlo Terreni al termine della sua introduzione.

La digitalizzazione permette uno sviluppo di prodotti in-house, all’interno della azienda, un reciproco scambio di competenze con le università ed i centri di ricerca, ed amplia e semplifica l’accesso di investimenti e partnerships tra operatori.

Ciò avvia un modello strategico, ovvero condiviso dai consumatori e dalle stesse aziende, ormai consapevoli che pretese ed attività economiche non possono espandersi all’infinito in un mondo che convive con la limitatezza delle risorse.

Il futuro è phygital, e a fare scuola sono i brand della moda…

Lifestyle Innovation Day: Emile Dupont, Team Leader, Knowledge and Technology Transfer Team di Innosuisse, all'edizione 2023 del "LID" a Lugano, in Svizzera
Emile Dupont, Team Leader, Knowledge and Technology Transfer Team di Innosuisse, all’edizione 2023 del “Lifestyle Innovation Day” a Lugano, in Svizzera

Dalla “certezza” Innosuisse al nuovo accordo con la Shenkar University di Tel Aviv

Affinché queste diventino missioni possibili anche alle nuove realtà economiche, è stato ricordato, la Svizzera mette a disposizione i servizi della agenzia statale Innosuisse, che nel 2021 ha finanziato per quasi 330 milioni di franchi progetti legati ai trasferimenti di competenze produttive e di sviluppo digitale, incluse le start up.

La giornata è proseguita sviluppando quattro filoni tematici: evoluzione del settore fashion & luxury; aggiornamento delle strategie di vendita; innovazioni nei settori benessere, cosmetica ed alimentare; la Svizzera come destinazione e piattaforma per la ricerca, lo sviluppo ed il finanziamento di nuovi progetti.

In questo contesto, nel corso del successivo ed articolato calendario di workshops, il Lifestyle Tech Competence Center ha confermato di avere raggiunto un accordo con la Shenkar University di Tel Aviv, ateneo che i media segnalano in 15esima posizione tra le 50 più autorevoli fashion school a livello mondiale.

Luxury brand e social media: può ancora funzionare la relazione?

Lifestyle Innovation Day: una panoramica del pubblico e degli addetti ai lavori all’edizione 2023 del
Una panoramica del pubblico e degli addetti ai lavori all’edizione 2023 del "Lifestyle Innovation Day" al LAC di Lugano