L’intelligenza artificiale e i conflitti in una raccolta di saggi inediti

Dalla Krisis Publishing per la prima volta in italiano le voci più importanti sul tema dell'AI e del suo impatto sulla cultura contemporanea

AI & Conflicts: la copertina del primo volume dell'esito del progetto di ricerca co-finanziato dalla Libera Università di Bolzano e pubblicato dalla casa editrice Krisis Publishing di Brescia, che raccoglie e presenta per la prima volta in Italia alcune delle voci più importanti sul tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla cultura contemporanea
La copertina del primo volume di “AI & Conflicts”, un progetto di ricerca co-finanziato dalla Libera Università di Bolzano e pubblicato dalla casa editrice Krisis Publishing di Brescia, che raccoglie e presenta per la prima volta in Italia alcune delle voci più importanti sul tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla cultura contemporanea

Alcuni testi completamente inediti, altri tradotti “semplicemente” per la prima volta in lingua italiana. E tutti capaci di perspicaci analisi quali-quantitative sulla realtà non nuova, ma non ancora adeguatamente esplorata, dell’intelligenza artificiale.

Il fenomeno, esplorato nel “Volume 1” della serie “AI & Conflicts” pubblicata dalla piccola, ma dinamica, casa editrice bresciana Krisis Publishing, occupa una posizione chiave nell’ecosistema culturale contemporaneo.

È una risorsa fondamentale per interpretare e organizzare grandi architetture di dati che, una volta profilate, rendono possibile una sorveglianza su larga scala estremamente accurata.

I sistemi di tracciamento si traducono allora in una serie di operazioni normative che si insinuano nella vita delle persone.

Algoritmi “intelligenti” ci suggeriscono cosa leggere, guardare, ascoltare e comprare, plasmano la nostra comprensione della realtà sociale e politica, e contribuiscono a costruire il nostro quadro cognitivo.

Non solo: intervengono direttamente nella creazione, nella manipolazione e nella diffusione dei media e dei dispositivi di interazione sociale.

Dai ricercatori e dai bambini un libro-idea per l’economia circolare
In un libro l’enter(sport)ainment come nuovo modello di business
“Giornalisti nel Metaverso”: un libro e uno spazio di realtà virtuale

Un progetto co-finanziato dall’unibz e curato da Francesco D’Abbraccio e Andrea Facchetti

Curato da Francesco D’Abbraccio e Andrea Facchetti, il volume raccoglie firme prestigiose, che i cultori della materia ben conoscono soltanto dal cognome o che possono rappresentare un’inattesa scoperta: Paglen, Crawford & Joler, Pasquinelli, Brunton & Nissenbaum, Weizman, Iaconesi & Persico, Manovich, Crespo & McCormick.

“AI & Conflicts”, un progetto di ricerca co-finanziato dalla Libera Università di Bolzano, raccoglie e presenta per la prima volta in Italia alcune delle voci più importanti sul tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla cultura contemporanea.

Il volume, primo di una collana, esplora alcune traiettorie emergenti attraverso diversi approcci e linguaggi specifici.

Dalle arti visive alle pratiche forensi, dalle prospettive ecologiche alla sociologia del lavoro, dall’attivismo politico all’archeologia dei media, una moltitudine di sguardi proverà ad indagare alcuni dei conflitti invisibili che caratterizzano il nostro tempo.

Venduto al prezzo di € 20,00, completamente in lingua italiana e pubblicato nel 2021 (Codice ISBN 9788894402964), il libro consta di 224 pagine in formato 11×18 cm con carta usomano copertina morbida.

AI e “super raggi X” per svelare il mistero dei papiri di Ercolano
Così l’Intelligenza Artificiale al servizio della Sauber Alfa Romeo
Ecco come l’Intelligenza Artificiale di Google vince ogni sfida

AI & Conflicts: è un progetto di ricerca curato da Francesco D’Abbraccio e Andrea Facchetti, che raccoglie e presenta in Italia alcune delle voci più importanti sul tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla cultura contemporanea
“AI & Conflicts”, un progetto di ricerca curato da Francesco D’Abbraccio e Andrea Facchetti, raccoglie e presenta in Italia alcune delle voci più importanti sul tema dell’intelligenza artificiale e del suo impatto sulla cultura contemporanea