Scuderia Alpha Tauri e RapidAPI per la integrazione digitale

Scuderia Alpha Tauri e RapidAPI per la integrazione digitale

L’hub dell’azienda USA consente al team faentino di inseguire nuove efficienze e di accelerare ovunque l’innovazione, dalla factory alla pista

I logotipi affiancati della Scuderia Alpha Tauri e di RapidAPI
I logotipi affiancati della Scuderia Alpha Tauri e di RapidAPI

La Scuderia Alpha Tauri ha annunciato un’importante partnership pluriennale con l’azienda statunitense RapidAPI, fornitore e creatore del più grande API Hub del mondo.
Quest’ultimo offre una piattaforma Application Programming Interface che consente agli sviluppatori e alle aziende di individuare, connettersi e gestire le API in più ambienti cloud.
In un programma informatico, con Application Programming Interface, da cui l’acronimo API, si indica un insieme di procedure (in genere raggruppate per strumenti specifici) atte all’espletamento di un dato compito: spesso tale termine designa le librerie software di un linguaggio di programmazione
Milioni di sviluppatori utilizzano RapidAPI per connettersi a decine di migliaia di Interfacce di Programmazione delle Applicazioni utilizzando un unico account, contribuendo ad alimentare lo sviluppo dei moderni software e migliorando la condivisione dei dati e la collaborazione tra più ambienti.
La Scuderia Alpha Tauri utilizzerà RapidAPI per migliorare le applicazioni software interne e, in definitiva, le prestazioni in pista nelle varie tappe del Campionato del Mondo di Formula 1.

Innovativo lancio digitale per la scuderia Alpha Tauri di F1

Franz Tost è il Team Principal della Scuderia Alpha Tauri
Franz Tost è il Team Principal della Scuderia Alpha Tauri

Franz Tost: “Nessun altro sport dipende così dall’informatica”

Franz Tost, Team Principal della Scuderia Alpha Tauri, ha spiegato: “Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con RapidAPI e di mostrare al mondo come la loro tecnologia stia supportando il nostro team per competere ai più alti livello del motorsport. Nessun altro sport è così dipendente dall’informatica come la Formula 1. Raggiungere le massime prestazioni agonistiche richiede una combinazione di sforzi umani e di tecnologia all’avanguardia. Iddo (Gino, ndr) condivide la nostra stessa ambizione e pertanto non vediamo l’ora di osservare lo sviluppo di questa partnership a lungo termine”.
In uno sport in cui ogni millisecondo e l’intuizione nella gestione dei dati possono influire sull’esito delle gare e fare la differenza, RapidAPI metterà certamente l’Alpha Tauri nella condizione di lavorare in modo più efficiente e di accrescere continuamente le prestazioni delle vetture, Gran Premio dopo Gran Premio.

Eccezionale partnership pluriennale fra la McLaren e Google

Tre aree di miglioramento grazie all’azienda di San Francisco

In estrema sintesi, la società di San Francisco consentirà alla formazione di Faenza di migliorare in almeno tre aspetti top.
Un dispositivo che collega i vari client al server standardizzato e centralizzato. Lo RapidAPI Enterprise Hub fornirà visibilità a tutte le équipe interne alla squadra e consentirà la collaborazione attraverso tutte le API.
Un “time-to-market” più veloce. Mentre alcuni sviluppi sono progetti a lungo termine, altre attività sono molto più agili e devono essere completate in poche ore o pochi giorni. Più velocemente gli sviluppatori possono trovare e distribuire il codice, migliori saranno le prestazioni della macchina.
Manutenzione e costi di amministrazione. Con una corretta gestione e visibilità delle API personalizzate, la piattaforma RapidAPI può far risparmiare al team costi amministrativi e di manutenzione.

Un partenariato digitale fra il BWT Alpine F1 Team e data.ai

Iddo Gino è Fondatore e Chief Executive Officer di RapidAPI
Iddo Gino è Fondatore e Chief Executive Officer di RapidAPI

Iddo Gino: “Ottimizzeremo il rapporto tra dati e gruppi di lavoro”

“La Scuderia Alpha Tauri e RapidAPI hanno un impegno comune, che è quello di garantire che il team sia sempre in testa al plotone delle monoposto, ottimizzando il rapporto tra i dati e i molti gruppi di lavoro, i partner e i fornitori che lavorano dietro le quinte su ogni aspetto della gara”, ha detto Iddo Gino, fondatore e CEO di RapidAPI.
“Come loro partner nel campo dell’innovazione, stiamo risolvendo molte questioni legate al management dei dati e alle sfide di integrazione che da sempre esistono in tutti gli sport, rendendo la Formula 1 un’industria veramente ‘API-driven’. Mordiamo il freno per collaborare più intensamente con la squadra e continuare a migliorare le prestazioni e l’eccellenza in ogni aspetto dell’esperienza delle corse”.

Scuderia Ferrari e Velas unite nella digitalizzazione spinta

Un'illustrazione grafica della collaborazione fra la Scuderia Alpha Tauri e RapidAPI in Formula 1
Un’illustrazione grafica della collaborazione fra la Scuderia Alpha Tauri e RapidAPI in Formula 1

Raffaele Boschetti: “Accelereremo il nostro processo di sviluppo”

Raffaele Boschetti, responsabile IT della Scuderia Alpha Tauri, ha commentato: “Al giorno d’oggi, le prestazioni delle auto di Formula 1 sono influenzate dalla capacità di sfruttare tecnologie avanzate e innovative. Progettiamo, simuliamo e impostiamo la vettura utilizzando diversi software, molti dei quali sono applicazioni su misura sviluppate nel corso degli anni utilizzando codice interni”.
E ancora: “Con la propria piattaforma di Application Programming Interface centralizzata e basata sul cloud e le esperienze concrete, la RapidAPI avrà un ruolo importante nel migliorare le performance del team. Ci permetteranno di accelerare il nostro processo di sviluppo, pur avendo già nostri software di alta qualità disponibili anche in pista per supportare gli ingegneri e ottenere un importante vantaggio competitivo. Siamo molto lieti di accogliere la RapidAPI come un importante partner tecnico”.

Williams: in F.1 sì, ma positiva per il clima entro il 2030

Le monoposto Alpha Tauri AT03-Red Bull di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda in azione in Formula 1
Le monoposto Alpha Tauri AT03-Red Bull di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda in azione in Formula 1