Innovativo lancio digitale per la scuderia Alpha Tauri di F1

Innovativo lancio digitale per la scuderia Alpha Tauri di F1

La AT03 di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda si è svelata con un video pionieristico basato sulla CGI 3D e mettendo in relazione… moda e motorsport

La presentazione della Scuderia AlphaTauri per il Campionato del Mondo 2022 di Formula 1
La presentazione della Scuderia AlphaTauri per il Campionato del Mondo 2022 di Formula 1

La Scuderia AlphaTauri ha rivelato la propria sfidante del 2022 al Campionato del Mondo di Formula 1, la AT03 motorizzata Red Bull, insieme ai propri piloti, Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, in un innovativo lancio digitale, che ha fuso il mondo virtuale e quello reale in una produzione video pionieristica, dando il via alla nuova stagione con stile nonché nel segno dell’innovazione più spinta.

Il team italiano, in collaborazione con il marchio di moda premium di Red Bull, AlphaTauri, ha creato un video di lancio unico nel suo genere, combinando un rendering 3D CGI dell’auto da corsa e dei suoi dintorni con riprese reali della sfilata della collezione primavera-estate 2022 di AlphaTauri, evidenziando la fusione di tecnologia, innovazione e stile che lega le due aziende.

Williams: in F.1 sì, ma positiva per il clima entro il 2030

La computer-grafica al servizio dei migliori vernissage

La Computer-Generated Imagery (termine mutuato dall’inglese che tradotto letteralmente in italiano significa “immagini generate al computer“), più nota con la sigla CGI, è un’applicazione nel campo della computer-grafica, o più specificatamente, nel settore della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e in tutte le applicazioni di grafica visiva.

La vettorializzazione di un’immagine, base della CGI, è il processo che consente a un’immagine bidimensionale digitalizzata di essere gestita in ogni tipo di vista tridimensionale. Nell’ambito della animazione, sul finire degli Anni Ottanta questo processo ha portato una vera e propria rivoluzione nella realizzazione dei cartoni animati, principalmente per il fatto che l’animazione non doveva più avvenire attraverso il montaggio su pellicola dei vari fotogrammi, ma essendo proveniente da immagini già digitali, essa poteva essere gestita direttamente al computer.

La vera AT03 farà la propria prima apparizione ufficiale in Formula 1 ai test di Barcellona della settimana del 21 e 25 febbraio, ma nel frattempo l’innovativo video racconta la storia delle sinergie moda-motorsport attraverso tre pilastri principali.

Un’innovativa borsa di studio made-by-McLaren per chi vale

Un Monolite nel mondo della Computer-Generated Imagery

Si inizia con un Monolite nel mondo CGI, che rappresenta la tecnologia del team, le strutture all’avanguardia e il know-how delle persone che hanno prodotto l’auto. Ogni elemento si muove poi verso il secondo pilastro, il Portale, che rappresenta AlphaTauri e la sua tecnologia, la quale “veste” come un abito di sartoria la monoposto AT03, i piloti e i modelli, mentre si spostano nel mondo reale, il “mondo” completo di AlphaTauri.

Questo pilastro finale dimostra il prodotto della partnership, dove lo “stile di una nuova erasi materializza sia nella moda che nella F1, rappresentando un’innovativa crasi tra sport e fashion.

Dopo la stagione in cui il team ha ottenuto il punteggio più alto fino ad oggi mai racimolato nella propria storia, raccogliendo 142 punti nel 2021, la scuderia di Faenza, già Minardi e per diciotto anni Toro Rosso, ha abbracciato il nuovo regolamento della Formula 1 con la AT03, con una livrea blu e bianca aggiornata.

È la BMW iX Flow il primo maxi SUV dalla livrea “incantata”

Franz Tost è il Team Principal della Scuderia Alpha Tauri
Franz Tost è il Team Principal della Scuderia Alpha Tauri

Franz Tost: “Confidiamo in un nuovo pacchetto molto forte”

“Sono entusiasta di rivelare finalmente come sarà la nostra auto di Formula 1 del 2022. È un’era completamente nuova per la F1 e speriamo che questo pacchetto sia molto forte, dopo il successo dell’anno scorso”, ha detto Franz Tost, Team Principal della Scuderia AlphaTauri.

“Ancora una volta, abbiamo lavorato a stretto contatto con AlphaTauri per lanciare la nostra nuova auto e penso che siamo riusciti a consegnare qualcosa di molto speciale”.

“3D Sketching”, e al designer basta una porzione di… vuoto

La monoposto Alpha Tauri AT03-Red Bull prenderà parte al Campionato del Mondo 2022 di Formula 1
La monoposto Alpha Tauri AT03-Red Bull prenderà parte al Campionato del Mondo 2022 di Formula 1
La monoposto Alpha Tauri AT03-Red Bull prenderà parte al Campionato del Mondo 2022 di Formula 1
La monoposto Alpha Tauri AT03-Red Bull prenderà parte al Campionato del Mondo 2022 di Formula 1

Ahmet Mercan: “Una nuova era nella Formula 1 e nello stile”

Ahmet Mercan, CEO dell’azienda di abbigliamento AlphaTauri, casa madre della squadra corse diretta da Franz Tost, ha commentato: “Siamo entusiasti dei nuovi inizi di questa stagione e abbiamo esplorato molte opportunità interessanti per aggiungere aspetti di stile alla F1. Per la Scuderia AlphaTauri, è una nuova era nella Formula 1, e per AlphaTauri è una nuova era nello stile”.

Video, l’auto a guida autonoma che “riproduce” il conducente

Pierre Gasly e Yuki Tsunoda sono i piloti della Scuderia AlphaTauri Campionato del Mondo 2022 di Formula 1
Pierre Gasly e Yuki Tsunoda sono i piloti della Scuderia AlphaTauri Campionato del Mondo 2022 di Formula 1

Dai piloti due hurrà per una monoposto “nuova e fantastica”

La continuità è ancora la chiave in questa nuova era della Formula 1, quindi la squadra ha mantenuto il duo ultra-competitivo franco-nipponico o nippo-francese Pierre-Yuki per la prossima stagione.

L’esperienza rende Gasly il leader naturale della squadra romagnola, mentre il compagno di squadra Tsunoda continua il viaggio nel Circus in quella che sarà la sua seconda stagione.

Pierre Gasly ha detto: “Quest’anno vede un enorme cambiamento nella macchina, in quanto, a causa dei nuovi regolamenti, il look e il design sono completamente diversi, quindi la squadra ha dovuto iniziare da un foglio di carta bianca. Non sapremo le vere prestazioni della AT03 fino a quando non la porteremo in pista nei test pre-stagionali a Barcellona, ma finora, penso che sia fantastica e sono molto entusiasta di iniziare questa nuova stagione!”.

“Sembra davvero eccezionale”, Yuki Tsunoda ha confermato sul punto. “Naturalmente, non abbiamo ancora visto la vera auto in pista, ma la nuova forma e il design sono davvero fantastici, e penso che la livrea si adatti molto bene e spero che tutti si siano goduti il video di lancio”.

Scuderia Ferrari e Velas unite nella digitalizzazione spinta

La monoposto AlphaTauri AT03-Red Bull prenderà parte al Campionato del Mondo 2022 di Formula 1
La monoposto AlphaTauri AT03-Red Bull prenderà parte al Campionato del Mondo 2022 di Formula 1