Un successo lo shakedown del primo prototipo della Extreme H

In vista del lancio del telaio per il campionato 2025, in corso un rigoroso programma di collaudi dell’innovativo mezzo Off-Road tutto a idrogeno

Extreme H: un fotogramma dello shakedown della vettura Off-Road alimentata da celle a combustibile a idrogeno
Un fotogramma dello shakedown della vettura Off-Road alimentata da celle a combustibile a idrogeno della Extreme E

La Extreme H ha raggiunto la prima importante pietra miliare del proprio storico sviluppo, avendo effettuato con successo uno shakedown del primo telaio del veicolo prototipo della serie, in vista del lancio del campionato nel 2025.

Per la prima volta, gli organizzatori hanno potuto svelare un teaser del veicolo alimentato a idrogeno, che ha recentemente effettuato i primi giri in pista durante i test in un autodromo sconosciuto.

In vista del lancio del telaio Extreme H nel 2024, è infatti in corso un rigoroso programma di collaudi per garantire che il torneo, la prima serie di corse Off-Road a idrogeno della storia, sia pronto per il debutto tra poco più di un anno.

È la Extreme H la prima serie Off-Road da corsa tutta a idrogeno
Prende forma il primo campionato automobilistico “full hydrogen”

Extreme H: le auto saranno alimentate da celle a combustibile a idrogeno a partire dalla stagione 2025
Le auto della Extreme H saranno alimentate da celle a combustibile a idrogeno a partire dalla stagione 2025

Una specialità attesa come banco di prova per l’innovazione e le soluzioni per la mobilità

L’attuale campionato, la Extreme E, è stato progettato per essere un banco di prova per l’innovazione e le soluzioni per la mobilità.

Il passaggio alle corse a idrogeno e alla serie Extreme H è una naturale evoluzione della missione generale di questa specialità dell’automobilismo, che consiste nel mostrare le possibilità delle nuove tecnologie nella lotta ai problemi climatici, nel sostenere la decarbonizzazione e nello sviluppare applicazioni al di fuori degli sport motoristici.

Le auto della Extreme H saranno infatti alimentate da celle a combustibile a idrogeno a partire dalla stagione 2025.

È la Gen3 l’auto da competizione più “ecologica” di sempre
L’idrogeno in Germania: è il tempo della rivoluzione energetica

 

Extreme H: Alejandro Agag è fondatore e Chief Executive Officer della Extreme E
Alejandro Agag è fondatore e Chief Executive Officer della Extreme E

Alejandro Agag: “Stiamo compiendo forti progressi in vista del lancio della serie nel 2025”

Il fondatore e CEO della Extreme E, Alejandro Agag, ha dichiarato: “Completare il primo shakedown del prototipo della Extreme H in anticipo sul previsto è un segno dei forti progressi che stiamo compiendo in vista del lancio della serie nel 2025. Siamo entusiasti di rivelare per la prima volta la nostra concept-car alimentata a idrogeno, che riteniamo sarà rivoluzionario per gli sport motoristici”.

E ancora: “Si tratta di un primo passo estremamente importante per la transizione verso un entusiasmante futuro a idrogeno e per il lancio del primo campionato mondiale di corse Off-Road che impiega questa innovativa tecnologia”.

Berna sostiene prove di mobilità nell’ambito dell’idrogeno
Idrogeno: prima stazione di rifornimento autostradale in Svizzera

Extreme H: Mark Grain è Direttore Tecnico della Extreme E
Mark Grain è Direttore Tecnico della Extreme E

Mark Grain: “Grazie alla Spark Racing Technology, che ha fornito risultati impressionanti”

Il Direttore Tecnico della Extreme E, Mark Grain, ha aggiunto: “I preparativi per il lancio della Extreme H sono ben avviati e il successo del primo shakedown del telaio prototipo per la serie è stata una tappa fondamentale”.

“C’è stato un enorme lavoro di squadra e questo primo passo non sarebbe stato raggiunto senza il supporto della Spark Racing Technology, la quale ha fornito risultati impressionanti. È vero che c’è ancora molto lavoro da fare prima del lancio della Extreme H nel 2025, ma siamo soddisfatti dei progressi della nostra filosofia agonistica, che crediamo possa offrire forti livelli di prestazioni e rompere gli schemi tradizionali in termini di innovazione non soltanto negli sport motoristici, ma con un potenziale per il futuro della mobilità in generale”.

Podcast, inedita e innovativa identità sonora per la Formula E
Presto in Emilia la prima ceramica al mondo a idrogeno verde

Extreme H: sorgerà dall’attuale Extreme E, le cui auto Off-Road a motore elettrico hanno gareggiato per l’ambiente
La Extreme H sorgerà dall’attuale Extreme E, le cui auto Off-Road a motore elettrico hanno gareggiato per l’ambiente

Formula 1 ed Extreme H “allineate e coperte” sulla tecnologia del primo elemento chimico

Il Campionato del Mondo di Formula 1, la Federazione Internazionale dell’Automobile e la Extreme H hanno recentemente annunciato l’intenzione di istituire un gruppo di lavoro congiunto sull’idrogeno.

Il consesso, composto dai rappresentanti di tutte e tre le organizzazioni, tra cui Mark Grain, direttore tecnico della Extreme E, che sta guidando la transizione della serie verso la Extreme H, Pat Symonds, Chief Technical Officer del Circus, e Nikolas Tombazis, Direttore della FIA per le Monoposto, riunirà le proprie competenze collettive in un’alleanza strategica per valutare gli sviluppi e le potenziali applicazioni dell’idrogeno nell’ambito del motorsport e della mobilità in generale.

All’inizio di quest’anno è stato stabilito un percorso per far sì che la Extreme H diventi un Campionato FIA a partire dalla sua stagione inaugurale nel 2025, con l’intenzione di diventare un vero e proprio Campionato del Mondo a partire dal 2026, se saranno soddisfatti i criteri richiesti.

Questo percorso pianificato verso lo status di serie iridata, con tanto di titolazione FIA, dimostra la progressione della serie dalla propria nascita nel 2021 e una forte dichiarazione di intenti per la sua crescita verso un futuro “full hydrogen”.

Di conseguenza, la Extreme H entrerebbe a far parte di altri sette Campionati Mondiali ufficiali della FIA, collocandosi così nella medesima fascia della Formula 1 e della Formula E in termini di riconoscimento del motorsport.

Dalla ABB per la Formula E il caricabatterie mobile più innovativo
Il primo treno a idrogeno del Land Baviera è (quasi) realtà

Lo shakedown del primo prototipo alimentato a idrogeno del futuro campionato Extreme H

Extreme H: un fotogramma dello shakedown della vettura Off-Road alimentata da celle a combustibile a idrogeno
Un fotogramma dello shakedown della vettura Off-Road alimentata da celle a combustibile a idrogeno della Extreme E