29,2 miliardi di franchi per l’educazione, la ricerca e l’innovazione

Messaggio al Parlamento del Consiglio Federale per la promozione del settore ERI nel quadriennio 2025–2028 e per la leadership della Svizzera

Educazione, ricerca e innovazione: messaggio al Parlamento del Consiglio Federale per la promozione del settore ERI nel quadriennio 2025–2028 e per la leadership della Svizzera
Del successo elvetico e della competitività della Svizzera a livello internazionale una delle colonne portanti è la promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione in una prospettiva di lungo termine da parte della Confederazione Elvetica e dei Cantoni

La promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione in una prospettiva di lungo termine da parte della Confederazione Elvetica e dei Cantoni è una delle colonne portanti del successo elvetico e della competitività della Svizzera a livello internazionale.

La permeabilità e la qualità del sistema formativo sono fondamentali per lo sviluppo personale dei singoli e per l’integrazione nella società e nel mercato del lavoro.

Inoltre, la formazione e la ricerca sono alla base della creatività, dello spirito modernizzatore e dell’imprenditorialità orientata all’innovazione.

Gli attori del settore ERI contribuiscono a gestire i cambiamenti sociali e tecnologici in corso e a far sì che vengano sfruttate le opportunità che ne derivano.

È in questo contesto che il Consiglio Federale ha formulato la sua politica ERI per il periodo 2025-2028.

Botschaft zur Förderung von Bildung, Forschung und Innovation in den Jahren 2025–2028
Message relatif à l’encouragement de la formation, de la recherche et de l’innovation pendant les années 2025 à 2028
Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025–2028

Educazione, ricerca e innovazione: messaggio al Parlamento del Consiglio Federale per la promozione del settore ERI nel quadriennio 2025–2028 e per la leadership della Svizzera
Il Consiglio Federale della Confederazione Elvetica nella composizione 2024: da sinistra verso destra, il Cancelliere Viktor Rossi e i Consiglieri Federali Elisabeth Baume-Schneider, Ignazio Cassis, Karin Keller-Sutter (vicepresidente), Viola Amherd (presidente), Guy Parmelin, Albert Rösti e Beat Jans
(Foto: Sina Guntern)

Libertà d’insegnamento e ricerca, approccio bottom-up, priorità specifiche, competitività ed eccellenza

I principi fondamentali a cui si ispira sono la sussidiarietà e la collaborazione partenariale tra la Confederazione e i Cantoni nel sistema federalistico svizzero.

Inoltre, la politica di promozione si basa su principi quali la libertà dell’insegnamento e della ricerca, l’approccio bottom-up con definizione di priorità specifiche, la competitività e l’eccellenza.

In tutti i settori ERI l’attenzione si concentra su sfide trasversali come la digitalizzazione, l’uguaglianza delle opportunità, la sostenibilità e la cooperazione nazionale e internazionale.

Kennzahlen zum BFI-Bereich in der Schweiz
Les chiffres clés du domaine FRI en Suisse
Le cifre chiave del settore ERI in Svizzera

Ben 1,3 miliardi di CHF e l’1,6 per cento in più l’importo del sussidio deciso rispetto al periodo 2021-2024

L’importo richiesto, ovvero 29,2 miliardi di franchi, corrisponde a una crescita nominale annua dell’1,6 per cento e supera di 1,3 miliardi l’importo del periodo di sussidio 2021-2024.

Dopo la consultazione tale importo nonché i crediti e i limiti di spesa sono stati adeguati alla correzione di bilancio, con una riduzione complessiva di 0,5 miliardi di franchi.

I crediti ERI servono a finanziare misure in materia di formazione professionale, formazione continua, scuole universitarie, promozione della ricerca e dell’innovazione.

Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Svizzera promossa con lode
Responsabilità digitale: svizzero il primo marchio al mondo
Il Consiglio Federale desidera una Svizzera “amica” del CERN
È l’innovazione il DNA del Padiglione svizzero all’Expo 2025

Educazione, ricerca e innovazione: messaggio al Parlamento del Consiglio Federale per la promozione del settore ERI nel quadriennio 2025–2028 e per la leadership della Svizzera
L’agenzia per la promozione dell’innovazione Innosuisse e il Fondo Nazionale Svizzera per la Scienza collaborano a molti progetti che al centro hanno educazione, ricerca e innovazione

Fondo Nazionale Svizzero, Innosuisse, Accademie Svizzere delle Scienze e Movetia gli attori principali

L’obiettivo di legislatura secondo il quale la Svizzera deve mantenere una posizione di spicco nel settore ERI è adempiuto tramite alcune priorità mirate, come la promozione competitiva della ricerca e dell’innovazione (Fondo Nazionale Svizzero, Innosuisse, Accademie Svizzere delle Scienze).

In proposito, si possono citare le iniziative d’eccellenza (ad esempio, la Swiss Quantum Initiative) e il potenziamento della collaborazione a livello mondiale (cooperazioni di ricerca).

Gli scambi internazionali vengono promossi anche in ambito formativo grazie ai programmi dell’agenzia di promozione Movetia.

Un’ulteriore priorità è rappresentata dalla formazione continua, particolarmente importante data la carenza di personale qualificato.

Quei consigli svizzeri per la tassazione nei Paesi in via di sviluppo
Già settant’anni di Fondo Nazionale Svizzero per la Scienza
Finanza digitale: decisi in Svizzera 12 settori di attività
Accelerazione in Svizzera contro la criminalità informatica

Educazione, ricerca e innovazione: messaggio al Parlamento del Consiglio Federale per la promozione del settore ERI nel quadriennio 2025–2028 e per la leadership della Svizzera
Completato nel 1902 a Berna, il Palazzo Federale è il luogo in cui si tengono le sedute dell’Assemblea Federale (Consiglio Nazionale e degli Stati) e del Consiglio Federale della Svizzera

Per la prima volta il messaggio ERI è sottoposto a una consultazione e l’esito in seguito pubblicato

Per il resto il nuovo messaggio ERI è improntato al consolidamento: la partecipazione della Confederazione ai costi della formazione professionale si avvicinerà al valore di riferimento legale del 25 per cento e sarà prorogato secondo le basi legali vigenti il sostegno finanziario all’intero settore universitario (compresi PF, università cantonali e scuole universitarie professionali).

Ogni quattro anni il Consiglio Federale presenta al Parlamento un messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione nel quale traccia un bilancio del periodo corrente (2021-2024) e definisce obiettivi, misure e fondi per il nuovo periodo di sussidio.
La pianificazione finanziaria ERI 2025-2028 è parte integrante del programma finanziario di legislatura, che mira a garantire un bilancio Federale equilibrato sul lungo periodo senza perdere di vista il freno all’indebitamento.

Per la prima volta il messaggio sull’educazione, della ricerca e dell’innovazione è sottoposto a una consultazione.

La grande partecipazione testimonia il forte interesse per il settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione e la sua rilevanza per la Svizzera.

Nella maggior parte dei pareri l’orientamento generale del messaggio è accolto con favore, mentre il volume finanziario è considerato insufficiente.

Insieme al messaggio ERI, il Governo svizzero ha pubblicato il rapporto sui risultati della consultazione.

C’è una Internet innovativa per gli enti di ricerca svizzeri
La Confederazione pone le basi di una “politica dei dati”
Sarà l’Open Quantum Institute l’acme della diplomazia scientifica
Ignazio Cassis e il dibattito sulla gestione delle nuove tecnologie

“Che cosa sapete della Svizzera”? (in particolare dell’innovazione)

Che cos'è l'agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione Innosuisse

Ecco la nascita e lo sviluppo di Internet nell'arco di circa un trentennio

Educazione, ricerca e innovazione: messaggio al Parlamento del Consiglio Federale per la promozione del settore ERI nel quadriennio 2025–2028 e per la leadership della Svizzera
La promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione in una prospettiva di lungo termine da parte della Confederazione Elvetica e dei Cantoni è una delle colonne portanti del successo elvetico e della competitività della Svizzera a livello internazionale