L’aviazione internazionale punterà ora sui carburanti sostenibili
Decisa la riduzione entro il 2030 del 5 per cento delle emissioni nette di CO2 grazie ai propellenti alternativi specifici per il trasporto aereo
Riduzione entro il 2030 del 5 per cento delle emissioni nette di CO2 dell’aviazione internazionale grazie ai carburanti alternativi.
È l’intesa raggiunta dagli oltre 100 Stati che hanno partecipato alla conferenza sul trasporto aereo e i propellenti sostenibili dell’Organizzazione dell’Aviazione civile Internazionale.
Si tratta, quindi, di un passo decisivo per raggiungere l’obiettivo globale del settore: emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050.
L’obiettivo a lungo termine di avere emissioni nette nulle entro la metà del secolo, fissato nell’ottobre 2022 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile, è ora concretizzato dalla Conferenza ICAO sull’aviazione e i combustibili alternativi (CAAF) per quel che concerne i propellenti sostenibili.
Il contributo delle Forze Aeree Svizzere alla protezione del clima
Un aereo sdoppiato a forma di “V” per un’aviazione sostenibile
È FluxJet l’ibrido treno-aereo che rivoluzionerà i nostri viaggi
Raffaella Greco: “Da San Marino Aerospace a un cluster di settore”
Il vero obiettivo è l’azzeramento per il 2050 della diffusione di anidride carbonica
Dopo negoziati a tratti impegnativi, svoltisi nella località degli Emirati Arabi Uniti dal 20 al 24 novembre 2023, gli Stati membri hanno concordato che questi carburanti dovranno dar luogo a una riduzione di 5 per cento delle emissioni nette di CO2 dell’aviazione globale entro il 2030.
Il risultato dei negoziati individua nei carburanti sostenibili per l’aviazione il contributo più importante al raggiungimento dell’obiettivo emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050 nel settore dell’aviazione internazionale.
Con questo risultato negoziale, l’ICAO, con sede a Montréal in Canada, e la comunità internazionale inviano un chiaro segnale a favore della promozione della produzione globale di carburanti sostenibili per l’aviazione.
Anche il Consiglio Nazionale della Svizzera sta attualmente discutendo la revisione della legge sul CO2 con particolare impegno, comprese le misure per ridurre l’impatto degli aeroplani sul clima.
L’esito dei negoziati di Dubai è in linea con l’orientamento nazionale in materia di carburanti per l’aviazione.
È la diagnosi in volo la chiave per la sicurezza degli aerei
Atterraggi e approcci agli aeroporti meno rumorosi e più sostenibili
Taxi volanti: è la svolta green della mobilità urbana?
A Roma il più grande sistema fotovoltaico in autoconsumo d’Europa
I carburanti alternativi sostenibili per l'aviazione secondo l'ICAO (in lingua inglese)
Potresti essere interessato anche a:
In Alto Adige oggi è EDIH NOI il nuovo punto di riferimento per l’AI
A Bolzano destinati 4,6 milioni di euro dal fondo PNRR per servizi alle aziende locali nell’ambito della digitalizzazione dell’intelligenza…
Austria, Germania e Svizzera per ferrovie cargo “più innovative”
I Ministri DACH Leonore Gewessler, Volker Wissing e Albert Rösti: un elemento chiave l’introduzione dell’Accoppiamento Automatico Digitale
Persuasione o manipolazione? Genesi e impatto storico delle PR
Ecco come le Relazioni Pubbliche, dal dialogo sofistico dell'antica Grecia all’attuale era digitale, continuano a offrire una innovazione continua
I giovani e le crypto: come fare a saperne di più del Bitcoin…
Avvicinare i ragazzi a valute digitali e Blockchain può essere un'impresa entusiasmante, data la loro affinità con la tecnologia e l'innovazione