Design e aerodinamica nel DNA Lamborghini: un rapporto dinamico

Sessant’anni innovativi con Mitja Borkert, Capo del Centro Stile, e Ugo Riccio, Coordinatore di Aerodinamica, Aeroacustica e Gestione Termica

Design e aerodinamica: Mitja Borkert e Ugo Riccio di Automobili Lamborghini
Mitja Borkert, Design Director e Capo del Centro Stile, e Ugo Riccio, Coordinatore di Aerodinamica, Aeroacustica e Gestione Termica delle Vetture, di Automobili Lamborghini

Il design Lamborghini è straordinario e inimitabile, e i modelli odierni sono nati da oltre sessant’anni di originalità stimolante e all’avanguardia.
Tuttavia, anche le prestazioni sono radicate nell’eredità e nel DNA del marchio: l’aerodinamica rappresenta un’innovazione fondamentale e continua all’interno dello studio di design e dei team di ricerca e sviluppo.
Un video, intitolato “Beyond design, mastering the air”, rende omaggio al rapporto reciproco che esiste fra il design e l’aerodinamica di Lamborghini attraverso i racconti di Mitja Borkert, Design Director e Capo del Centro Stile, e Ugo Riccio, Coordinatore di Aerodinamica, Aeroacustica e Gestione Termica delle Vetture.
I due riflettono sull’ispirazione e sulla ricerca costante, a livello personale e propria dell’essenza dei prodotti della Casa di Sant’Agata Bolognese, che unisce arte e scienza per realizzare capolavori come la nuova Revuelto.

Innovativo sistema di “dialogo” moto-auto da Lamborghini e Ducati
Ronza sulle ali delle api il biomonitoraggio di Lamborghini

Design e aerodinamica: Mitja Borkert di Automobili Lamborghini
Mitja Borkert è Design Director e Capo del Centro Stile di Automobili Lamborghini

Mitja Borkert: “L’ispirazione da musica, arte, altre vetture, ricordi: con noi passi avanti nel futuro”

“Mi ispiro a tantissime cose per progettare le auto”, spiega Mitja Borkert.
“Musica, arte, altre vetture che mi piacciono, ricordi. Siamo sempre diversi passi avanti nel futuro, disegniamo, ci spingiamo oltre i limiti, perfezioniamo, riflettiamo, creiamo tendenze: tutti questi aspetti emergono nella Revuelto”.
Il design Lamborghini è scandito da un ritmo, un battito, ogni componente e ogni nota sono collegati a quelli successivi per creare un pezzo unico, una forma.
“Si vede al primo sguardo che l’aerodinamicità fa davvero parte della Revuelto. Ma non si tratta del semplice aspetto: è intrinseca alla tensione di ogni linea, alla potenza e alla solidità di ogni superficie, ma con una sensibilità alle forme più morbide e umane che accoglie il flusso d’aria. Il design deve sposarsi alla perfezione con l’aerodinamica: è questa la nostra religione”.
Mitja Borkert, Design Director, è a capo del Centro Stile con 20 collaboratori che coordinano un team di 60 specialisti, mentre Ugo Riccio, nel reparto Ricerca e Sviluppo, lavora insieme a 7 ingegneri che si occupano esclusivamente degli aspetti aerodinamici.
Operando a stretto contatto, i team che si dedicano a design e ricerca e sviluppo lavorano, accolgono sfide, testano e raggiungono risultati costantemente.

Nella Lamborghini Lanzador la sostenibilità si è fatta automobile
È la decarbonizzazione la nuova stella polare di Lamborghini

Design e aerodinamica: Ugo Riccio di Automobili Lamborghini
Ugo Riccio è Coordinatore di Aerodinamica, Aeroacustica e Gestione Termica delle Vetture di Automobili Lamborghini

Ugo Riccio: “La Revuelto e il flusso d’aria entrano in contatto a ogni angolo, è il senso del suo stile”

“Revuelto è un capolavoro di integrazione di design e aerodinamica”, argomenta Ugo Riccio.
“Basta vedere come Revuelto e il flusso d’aria entrano in contatto a ogni angolo: è questo il senso del suo stile”.
“L’aria ad alta velocità passa attraverso il parafango anteriore lungo il lato dell’auto: in ogni momento, il modo in cui l’aria entra in contatto con Revuelto è la dimostrazione della qualità del design; troviamo sempre un equilibrio tra forma e prestazioni. Anche le maniglie sono progettate per ottimizzare il flusso d’aria”
E ancora: “Prendiamo ad esempio il tetto: crea il massimo spazio possibile nell’abitacolo per le persone all’interno, ma la forma al centro è ottimizzata appositamente per il flusso d’aria, riducendo la resistenza e spingendo l’aria verso l’alettone posteriore dell’auto. Le tre posizioni dell’alettone che ottimizzano in vari modi efficienza, velocità, manovrabilità e deportanza sono la prova delle innovazioni aerodinamiche di Lamborghini, mentre il design dell’alettone rende il profilo della Revuelto piacevole e affascinante in ogni posizione”.
“Ogni aspetto della Revuelto è il risultato dell’equilibrio tra forma e prestazioni: il design ci ha consentito di dominare l’aria”.

Duemilacinquecento alberi made-by-Lamborghini per la comunità
Ammicca alla Luna l’avanzata della Lamborghini verso gli NFT

La suggestione “Beyond design, mastering the air” di Automobili Lamborghini (in lingua inglese)

Design e aerodinamica: il video “Beyond design, mastering the air” di Automobili Lamborghini
Un video, intitolato “Beyond design, mastering the air”, rende omaggio al rapporto reciproco che esiste fra il design e l’aerodinamica nei prodotti di Automobili Lamborghini