Festival della Vita a Origlio per young change makers e spiriti liberi

Un'esperienza a stretto contatto con la natura per "immaginare insieme un futuro migliore e più sostenibile", il 29 e 30 luglio in Ticino

Festival della Vita: un'esperienza a stretto contatto con la natura per
Un'esperienza a stretto contatto con la natura per "immaginare insieme un futuro migliore e più sostenibile", spiegano gli organizzatori dell'evento di Origlio (29-30 luglio 2023) in Canton Ticino (Svizzera)

Il 29 e 30 luglio a Origlio, si celebra la natura. La Svizzera è da sempre famosa e conosciuta per le sue montagne spettacolari, boschi mistici e panorami mozzafiato.

Uno scenario che trasmette energia e ideale per ricongiungersi con l’ambiente. Un ambiente che va tutelato, soprattutto in questo periodo e contesto storico.

Così nasce il Festival della Vita, dove di giorno si terranno diverse attività di gruppo come yoga, meditazione, cerchio di connessione, cerimonia del cacao, conferenze e dialoghi sulla sostenibilità con leader del settore. La sera invece ci si riunirà nel bosco attorno al fuoco per condividere le esperienze e ascoltare concerti di musica “music for life & the earth” e “sound healing”.

Innovazione e salute protagonisti inscindibili di “Swissnex Day ’23”
Sarà Felix Wertli il nuovo ambasciatore svizzero per la… natura

Festival della Vita: Valentina Nessi nel 2023
La locandina del “Festival della Vita” (29-30 luglio 2023) a Origlio, nel Canton Ticino (Svizzera), con un’immagine dell’organizzatrice Valentina Nessi dell’Associazione VITA

Associazione Ticinese VITA: “Serve promuovere conoscenze davvero in grado di migliorare il potenziale umano”

L’evento è promosso dall’Associazione Ticinese VITA e dedicato a chi vuole proteggere l’ambiente, lasciando un impatto positivo e consapevole.

Il sodalizio opera da diversi anni sul territorio nazionale e internazionale, organizzando progetti volti al miglioramento della vita e del “benessere emotivo” delle persone.

Tra le sue funzioni, anche quella di organizzare viaggi di volontariato, conferenze, seminari ed attività didattiche, culturali e ricreative. Un impegno voluto a diffondere lo sviluppo di conoscenze in grado di migliorare il potenziale umano per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Il Festival della Vita si pone quindi come “evento di inclusione per rafforzare i legami di sorellanza e fratellanza della comunità multietnica che vive in Ticino”. 

“Lo scopo è risvegliare maggiore consapevolezza, promuovere e sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile per un futuro migliore e creare insieme il Paradiso in Terra: Eden il giardino di una nuova umanità, una comunità di giovani visionari e change makers”, affermano dall’associazione omonima capitanata dalla influencer, blogger e opinionista Valentina Nessi.

Immergersi nella natura: la chiave per vivere a lungo e in salute
Natura e città, insieme: le idee e le innovazioni di Vincent Callebaut

Festival della Vita: il programma orario 2023
La locandina e key visual generiche del “Festival della Vita” (29-30 luglio 2023) a Origlio, nel Canton Ticino (Svizzera), con il programma orario delle attività

Salute e benessere, qualità educativa e consumo e produzioni responsabili: le tematiche della prima edizione

Durante l’evento saranno affrontate diverse tematiche di sostenibilità, tutte meritevoli di citazione.

salute e benessere”, obiettivo raggiungibile attraverso una vita sana e promuovendo il benessere di tutti a tutte le età;

qualità dell’educazione”, per un’istruzione di qualità inclusiva ed equa, garantendo opportunità di apprendimento continuo per tutti;

“consumo e produzioni responsabili”, proteggendo l’ambiente ed evitando l’utilizzo di prodotti chimici nonché riducendo i rifiuti;

“la Vita sulla Terra”, tutelando e ripristinando ecosistemi terrestri sostenibili, contrastando la desertificazione, arrestando il degrado dei suoli e tutelando la biodiversità in ogni sua forma.

Durante la manifestazione, sarà proiettato un film documentario intitolato “Semi per il futuro”, curato da Susana de Sousa Tavares, insegnante di Kundalini Yoga e di meditazione, e dedicato interamente alla figura dell’esoterista e teosofo austriaco Rudolf Steiner.

Immergersi nella natura: la chiave per vivere a lungo e in salute
Spazi e salute: gli esempi svizzeri di Château-d’Œx e Lichtensteig

L'evento" Earth Festival - Eden Experience" organizzato dall'Associazione VITA nel 2023

Bancarelle dell’artigianato, concerti, illuminaty sounds, musicisti e deejay in un angolo di Ticino che guarda al futuro

Durante la giornate di Origlio, che ricordiamo essere un Comune svizzero di 1.466 abitanti del Cantone Ticino, nel Distretto di Lugano, si terranno diverse attività e bancarelle dell’artigianato con prodotti locali e fatti a mano.

Alla sera invece concerti di musica con Erry & Kenzo, Nicola Talline, Illuminaty Sounds e tanti altri musicisti e deejay.

Il Festival si terrà presso la struttura della scuola di Rudolf Steiner ai Magi 4, ad Origlio.

Il futuro è phygital, e a fare scuola sono i brand della moda…
A Lugano un innovativo crocevia fra scienze umane e naturali

Festival della Vita: le principali informazioni 2023
La locandina e key visual generiche del “Festival della Vita” (29-30 luglio 2023) a Origlio, nel Canton Ticino (Svizzera), con le principali nozioni informative sulla manifestazione

Info utili: biglietti, pass ed eventi a scopo filantropico, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza a favore degli SDG

Per i bambini fino ai 16 anni l’ingresso è gratuito. Per tutte le persone disabili o portatrici di handicap l’evento è gratuito. I biglietti per partecipare al festival sono disponibili sul sito biglietteria.ch.

a) Pass per 2 giornate a soli 50 CHF : https://biglietteria.ch/evento/festival-della-vita-2-days-pass-2023-07-29-origlio/6296/detail;
b) Pass per sabato 29 luglio a 30 CHF: https://biglietteria.ch/evento/festival-della-vita-sabato-2023-07-29-origlio/6294/detail:
c) Pass per domenica 30 luglio a 30 CHF: https://biglietteria.ch/evento/festival-della-vita-domenica-2023-07-30-origlio/6295/detail

Si tratta di un evento a scopo filantropico. Il ricavato verrà infatti devoluto in beneficenza “per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile”, i Sustainable Development Goals o SDG delle Nazioni Unite, gli dare supporto alle famiglie che desiderano far frequentare i propri figli alla Scuola Rudolf Steiner e che non sono in grado di provvedere interamente al pagamento della quota d’iscrizione.

Promuovere un’educazione di qualità e la Pedagogia Waldorf, ovvero porre al centro le qualità delle interazioni umane, per una comunità portatrice di un nuovo progetto sociale rispettoso per l’uomo e per l’ambiente.

Una pedagogia vivente che renda l’individuo capace ad “apprendere per tutta la vita dalla vita stessa”, concludono gli organizzatori coordinati da Valentina Nessi.

Inoltre, i fondi andranno a sostenere i progetti internazionali di VITA Association, che consistono nella costruzione di una scuola d’arte in Bolivia, nell’edificazione di un centro educativo a Cuba, nonché nella manutenzione e nel sostentamento di un orfanotrofio, con invio di materiale scolastico, ristrutturazione di una scuola e costruzione di un acquedotto in Nepal.

Natura in città: si presenta al mondo la Foresta Romana
Adesso c’è un’App svizzera per fare vera ricerca su piante e fiori

Al “Festival della Vita” in Ticino al debutto un documentario sulla vita di Rudolf Steiner

Il trailer del documentario “Semi per il futuro” su Rudolf Steiner di Susana Sousa Tavares

Festival della Vita: salute e benessere, qualità dell’educazione e consumo e produzioni responsabili: sono le tematiche della prima edizione (29-30 luglio 2023) a Origlio, nel Canton Ticino (Svizzera)
Salute e benessere, qualità dell’educazione e consumo e produzioni responsabili: sono le tematiche della prima edizione del "Festival della Vita" (29-30 luglio 2023) a Origlio, nel Canton Ticino (Svizzera)