Google Maps ancora più green, esplorando i... parchi nazionali

Diverse le novità in arrivo, che faciliteranno la vita degli escursionisti e contribuiranno a promuovere un turismo sostenibile e responsabile

Google Maps: parchi nazionali
Nuove funzionalità di Maps offriranno informazioni complete sui parchi nazionali e sui loro sentieri (Foto: iStock)

Oggi è difficile immaginare di spostarsi su strade e ambienti sconosciuti senza un alleato come la piattaforma di Google Maps, che è diventata la compagna di viaggio preferita per milioni di persone in tutto il mondo, aiutandole a trovare la strada verso luoghi sconosciuti e scoprire nuovi posti da visitare.

Quando si tratta di esplorare parchi nazionali e sentieri naturalistici però la connessione internet può essere un problema, e la mancanza di informazioni dettagliate può compromettere l’escursione (e il divertimento).

Ma, attenzione, perché questo sta per cambiare. Dopo aver introdotto l’opzione dei viaggi più sostenibili da fare in auto, Google Maps diventa ancora più green, offrendo informazioni complete sui parchi nazionali e sui loro sentieri, nonché mappe offline per orientarsi senza la necessità di una connessione Internet. Vediamo di che cosa si tratta.

Google Maps aggiunge i percorsi sostenibili da fare in auto

Google Maps: sentieri
Google Maps punta a rendere più facile agli utenti identificare le mete che desiderano visitare durante il loro viaggio (Foto: Pexels)

Nuove funzionalità per scoprire i parchi negli USA

Google Maps si è evoluto ancora una volta con l’introduzione di quattro nuovi aggiornamenti per la sua App su iOS e Android, che permettono agli utenti di trovare tutto ciò di cui hanno bisogno in un parco nazionale. Grazie a queste nuove funzionalità, l’esperienza di visitare un parco nazionale sarà immersiva, semplice e piacevole.

L’aggiornamento è al momento attivo solo per i parchi nazionali statunitensi, ma considerando quanto la tecnologia ‘viaggi’ veloce, è probabile che presto sarà disponibile in tutto il mondo.

Michael Curtes, appassionato di escursioni e Group Product Manager di Google per Maps, spiega come è nata l’iniziativa: “Dopo aver visitato 24 dei 63 parchi nazionali degli Stati Uniti, so quanto possa essere gratificante esplorare l’outdoor, sia che si tratti di immergersi nella natura con i miei figli o di ammirare panorami mozzafiato durante lunghe escursioni con gli amici. Dopo tutti questi viaggi, conosco bene anche alcune delle sfide che si presentano quando si pianificano avventure all’aria aperta, come trovare i migliori sentieri o i bagni pubblici più vicini”.

Il nesso fra telefoni cellulari e sviluppo sostenibile su scala globale

Google Maps: il logotipo
L’applicazione di Google Maps, che aiuta ad individuare i percorsi, è sempre più green e si aprirà ai parchi nazionali

Attrazioni e sentieri popolari a portata di mano

Grazie alla collaborazione con la community di Google Maps, sarà possibile individuare rapidamente i luoghi più popolari di un parco, come le attrazioni, i campeggi, i centri visitatori e i sentieri.

La piattaforma è pensata per rendere facile agli utenti identificare le mete che desiderano visitare durante il loro viaggio. Ad esempio, se si desidera visitare il Parco nazionale di Yellowstone, è sufficiente cercare il parco all’interno dell’app e si avrà accesso a foto e informazioni sulle attrazioni principali. Toccando una delle foto, è possibile accedere a ulteriori dettagli come video e recensioni di persone che hanno già visitato il parco, in modo da poter pianificare al meglio il proprio itinerario.

I sentieri all’interno dei parchi nazionali saranno più facili da scoprire grazie alla funzionalità di evidenziare l’intero percorso sulla mappa, anziché solo con un semplice pin. In questo modo, gli utenti possono identificare facilmente e analizzare nel dettaglio l’inizio e la fine del sentiero. La community di Google Maps fornirà anche dettagli utili come il tipo di sentiero, la sua difficoltà e se è più adatto per la corsa, la camminata o la bicicletta. Inoltre, gli utenti possono accedere alle recensioni e alle foto degli altri utenti.

Ecco come l’Intelligenza Artificiale di Google vince ogni sfida

Google Maps: mappe offline
Con le nuove funzionalità sarà possibile orientarsi senza preoccuparsi di perdere la connessione (Foto: iStock)

Indicazioni dettagliate e mappe offline

La  nuova funzionalità di Google Maps non solo aiuterà gli utenti a individuare i luoghi da visitare e i sentieri da percorrere ma li guiderà anche con indicazioni precise per raggiungerli. Grazie agli ultimi aggiornamenti, gli ingressi del parco saranno evidenziati direttamente sulla mappa, in modo da poter pianificare il viaggio in modo più efficiente. Inoltre, gli appassionati di escursioni, potranno richiedere indicazioni per camminare o andare in bicicletta su un determinato sentiero e Maps li indirizzerà direttamente all’inizio del percorso.

Chiunque abbia frequentato la montagna o i sentieri naturalistici, saprà che spesso la copertura di rete rappresenta un problema. Cosa succede se la vostra avventura si svolge in un’area con una copertura cellulare scarsa o inesistente?

Google Maps ha pensato anche a questo, offrendo la possibilità di scaricare mappe offline dei parchi nazionali. Basta cliccare sul pulsante “download” sull’elenco di Google Maps del parco per scaricare la mappa per l’uso offline. In questo modo sarà facile orientarsi senza preoccuparsi di perdere la connessione. 

Grazie a questi nuovi aggiornamenti, esplorare i parchi nazionali sarà ancora più facile e pratico. Pianificare il viaggio con precisione, scoprire i luoghi più popolari, trovare i sentieri giusti per le escursioni e godersi la bellezza della natura senza preoccupazioni sarà una passeggiata (letteralmente!) sapendo di avere la tecnologia dalla propria parte. 

Immergersi nella natura: la chiave per vivere a lungo e in salute

Google Maps: Yellowstone
Il parco di Yellowstone negli Stati Uniti (Foto: Pexels)

La tecnologia al servizio dell’ambiente

Google è da sempre sinonimo di innovazione, basti pensare alla recente funzionalità introdotta per salvaguardare la salute delle persone durante le ondate di calore con delle allerte ad hoc. 

Quest’ultima novità non fa eccezione. Godere appieno della bellezza dei parchi naturali, sapendo esattamente dove siamo e dove stiamo andando, è un ulteriore passo verso un approccio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente nel settore del turismo e del tempo libero.

Ma quando si parla di escursionismo, la sicurezza passa anche dalla strada. Ecco perché è fondamentale che le strade e i sentieri nei parchi rispettino determinate caratteristiche, garantendo sicurezza e un alto grado di permeabilità. Lo sa bene Terra Solida che infatti propone per i parchi e le aree naturalistiche soluzioni in terra stabilizzata e leganti ecocompatibili, che si integrano armoniosamente nel paesaggio.

Grazie all’unione di tecnologia e sostenibilità come quelle proposte da Google Maps e Terra Solida, possiamo godere appieno della bellezza dei parchi nazionali, camminando su sentieri sicuri e a basso impatto ambientale, e usufruendo di servizi digitali all’avanguardia per esplorare il territorio. In questo modo, la tecnologia è davvero al servizio dell’ambiente e della nostra esperienza di viaggio.

Occhiali per la traduzione automatica: è la sfida di Google

Google Maps: trekking
Grazie alla tecnologia, esplorare i parchi nazionali diventerà ancora più facile (Foto: Pexels)