A Göteborg nuovo polo di sperimentazione per l’automotive

Volvo Cars, Vectura Fastigheter e Next Step Group insieme in un nuovo centro di innovazione della mobilità dedicato alle tecnologie emergenti

Mobility Innovation Destination Torslanda: Volvo Cars, Vectura Fastigheter e Next Step Group insieme in un centro di innovazione della mobilità dedicato alle tecnologie emergenti
Il centro Mobility Innovation Destination Torslanda sarà un centro specifico di attività di ricerca per lo sviluppo automobilistico, situato in prossimità del cuore delle attività operative del costruttore Volvo

Göteborg, principale città del Regno di Svezia dopo la capitale Stoccolma nonché quinta dell’Europa settentrionale per popolazione in forza del proprio mezzo milione di abitanti, si doterà di un nuovo e importante polo di sperimentazione per l’automotive.
Il centro Mobility Innovation Destination Torslanda, di prossima realizzazione, è infatti da considerarsi un centro specifico di attività di ricerca per lo sviluppo automobilistico, situato in prossimità del cuore delle attività operative del costruttore Volvo.
Tale iniziativa si inserisce nel quadro del processo di elettrificazione e di evoluzione della prossima generazione di auto elettriche di fascia alta della Casa svedese, oltre a rappresentare un rinnovato impegno nei confronti della città che la ospita sin dalle origini del marchio oltre che da quasi cent’anni.

A Milano un innovativo murale Volvo per… purificare l’aria
A Bellinzona super polo d’eccellenza nelle scienze della vita

Mobility Innovation Destination Torslanda: Volvo Cars, Vectura Fastigheter e Next Step Group insieme in un centro di innovazione della mobilità dedicato alle tecnologie emergenti
Al vernissage ufficiale del plastico e del progetto del Mobility Innovation Destination Torslanda in Svezia hanno partecipato personalità del calibro di Jim Rowan, CEO e Presidente di Volvo Cars, Anders Bell, Responsabile dell’Ingegneria Globale di Volvo Cars. Lisa Thoren, Responsabile dei Luoghi di Lavoro di Volvo Cars, Joel Ambré, CEO di Vectura Fastigheter, Jacob Torell, CEO di Next Step Group, Gregg Pasquarelli, Membro della Giuria dell’Istituto Americano degli Architetti e Direttore di SHoP Architects, Dana Getman, Direttore di SHoP Architects, e Jonas Attenius, Sindaco di Göteborg

Obiettivo un ambiente pensato per simulare le tecnologie di una società del futuro

Il centro di innovazione consentirà in effetti alla Volvo Cars di testare le tecnologie emergenti in un ambiente pensato per simulare lo scenario di una società futura, di cui l’azienda scandinava immagina possano far parte le proprie automobili.
Anziché sviluppare tecnologie come la ricarica wireless delle auto, la ricarica bidirezionale tra rete e auto elettrica (vehicle-to-grid) e le funzioni di guida autonoma soltanto nei laboratori e in appositi centri, il progetto consentirà di collaudare, convalidare e introdurre le innovazioni in un contesto simile a quello urbano.
Oltre alla realizzazione di nuovi indispensabili edifici e strutture per i test, gli studi ingegneristici e lo sviluppo di materiali, il promotore del tecnopolo scandinavo prevede di ampliare il campus Volvo Cars di Torslanda, vicino a Göteborg, per accogliervi aziende start-up e partner commerciali.

Polo tecnologico Volvo a Stoccolma per 700 posti di lavoro

Mobility Innovation Destination Torslanda: Volvo Cars, Vectura Fastigheter e Next Step Group insieme in un centro di innovazione della mobilità dedicato alle tecnologie emergenti
Alcuni edifici progettati dalla società di architettura scandinava Henning Larsen, con sede a Copenhagen, specializzata negli spazi di lavoro e nello sviluppo urbano, faranno parte del Mobility Innovation Destination Torslanda

Il Tecnopolo accende il super computer per illuminare il futuro

Il Mobility Innovation Destination Torslanda inserito in un ecosistema più ampio

Il Mobility Innovation Destination Torslanda andrà ad aggiungersi alla lista sempre più nutrita di sedi fisiche Volvo in tutto il mondo, che include il centro di test del software che è stato recentemente inaugurato a Göteborg e diversi tecnopoli.
Essa dispone di tech hub in Svezia (Stoccolma e Lund), Polonia (Cracovia), India (Bangalore) e Singapore, cui si aggiungono centri di ingegneria a Göteborg, in Svezia, e a Shanghai, in Cina.
Sebbene ognuna di queste sedi del marchio sia focalizzata su un proprio obiettivo, insieme rappresentano un’importante rete di centri di innovazione collocati in posizioni strategiche.

Candela C8: arriva l’aliscafo a motore elettrico “super green”
4,2 miliardi di franchi in più dal polo di sviluppo “Sisslerfeld”

Mobility Innovation Destination Torslanda: Volvo Cars, Vectura Fastigheter e Next Step Group insieme in un centro di innovazione della mobilità dedicato alle tecnologie emergenti
Al vernissage ufficiale del plastico e del progetto del Mobility Innovation Destination Torslanda in Svezia hanno partecipato personalità del calibro di Jonas Attenius, Sindaco di Göteborg, e Jim Rowan, CEO e Presidente di Volvo Cars

Jim Rowan: “Attrarre talenti di livello mondiale e aziende altrettanto innovative”

“Con questa iniziativa intendiamo creare un ecosistema in cui poter sviluppare il futuro della mobilità, prendendo in considerazione contemporaneamente vari elementi quali le automobili, la tecnologia al loro interno e l’infrastruttura che le circonda”, ha dichiarato Jim Rowan, CEO di Volvo Cars.
“Il nostro obiettivo è quello di essere all’avanguardia nello sviluppo tecnologico, di attrarre talenti a livello mondiale e di entrare in contatto con altre aziende altrettanto innovative”.

Un’innovazione per rilanciare le batterie di flusso a base d’acqua?
A Lucerna c’è un nuovo polo per l’Intelligenza Artificiale

Mobility Innovation Destination Torslanda: Volvo Cars, Vectura Fastigheter e Next Step Group insieme in un centro di innovazione della mobilità dedicato alle tecnologie emergenti
La riqualificazione della proprietà esistente in Amazonvägen 10 a Göteborg è la prima fase del Mobility Innovation Destination Torslanda che comprende anche una nuova area costruita di circa 25.000 mq interamente in legno

Edificio ibrido in legno di 25.000 mq, impronta di carbonio ridotta del 15 per cento

La prossima fase del progetto di creazione del nuovo centro Mobility Innovation Destination Torslanda consiste nella costruzione degli edifici che ospiteranno moderni uffici proprio di fronte all’attuale campus.
La costruzione avverrà grazie a una collaborazione, economicamente vantaggiosa, tra Volvo Cars e le società di sviluppo immobiliare Vectura Fastigheter e Next Step Group.
Queste opere di ampliamento saranno inoltre fondamentali per realizzare gli ambiziosi obiettivi che il gruppo Volvo persegue e cioè diventare una Casa automobilistica con una gamma completamente elettrica entro il 2030 e un leader del settore per quanto riguarda le nuove tecnologie e la mobilità sostenibile.
Gli obiettivi di sostenibilità del progetto sono del resto ambiziosi.
La prima nuova opera è una costruzione ibrida in legno di 25.000 metri quadrati riservata all’uso esclusivo da parte di Volvo Cars e in grado di ridurre l’impronta di carbonio del 15 per cento rispetto a una struttura tradizionale in acciaio e cemento.
L’inizio dei lavori è previsto per il secondo trimestre del 2024 e il primo edificio dovrebbe essere terminato entro il 2026, in tempo per le celebrazioni dei cento anni di Volvo Cars nel 2027.
I programmi attuali prevedono anche l’inclusione del campus esistente in un ampliamento dell’iniziativa Göteborg Green City Zone.

Interni in stile Japandi per un’innovativa dimensione olistica
Una roadmap per promuovere il Liechtenstein come hub digitale

Mobility Innovation Destination Torslanda: Volvo Cars, Vectura Fastigheter e Next Step Group insieme in un centro di innovazione della mobilità dedicato alle tecnologie emergenti
Del Mobility Innovation Destination Torslanda faranno parte alcuni edifici progettati dalla società di architettura scandinava Henning Larsen, con sede a Copenhagen, specializzata negli spazi di lavoro e nello sviluppo urbano

Nella metropoli l’obiettivo sono trasporti senza emissioni inquinanti entro il 2030

Si tratta di un’area in cui il Comune di Göteborg, insieme a Volvo Cars e ad altre aziende, ricercatori e altri soggetti, può sperimentare nuove tecnologie sia per i veicoli che per le infrastrutture, nell’ottica di arrivare ad avere trasporti senza emissioni inquinanti entro il 2030.
Attraverso questa iniziativa, i sostenitori intendono anche migliorare il collegamento con altri poli di innovazione della mobilità presenti in città e potenziare ulteriormente le capacità ingegneristiche del campus Volvo di Göteborg.
Oltre alla recente apertura di un centro di test del software, l’area vanta una forte presenza ingegneristica che comprende uno stabilimento di produzione, un centro di progettazione e strutture per il collaudo e lo sviluppo, tra cui un impianto pilota, un laboratorio per le batterie, gallerie del vento e un centro di sicurezza con laboratori per i crash test.
Attualmente è in costruzione anche un nuovo impianto per la produzione di batterie di Novo, la joint venture del Marchio automobilistico svedese con Northvolt.
Nel 2022, la Volvo Cars ha inoltre annunciato un investimento di 10 miliardi di corone svedesi nello stabilimento di Torslanda per la produzione di auto completamente elettriche di prossima generazione.
Al suo interno, saranno introdotti, tra l’altro, la tecnologia di mega casting per la pressofusione delle parti di carrozzeria in alluminio, un nuovo impianto per l’assemblaggio delle batterie e impianti di verniciatura e assemblaggio finale completamente rinnovati.

Carbon Capture and Storage: come dovremmo usare la CO2?
Metalli pesanti nei fiumi della Groenlandia: il nuovo studio…

Mobility Innovation Destination Torslanda: Volvo Cars, Vectura Fastigheter e Next Step Group insieme in un centro di innovazione della mobilità dedicato alle tecnologie emergenti
Göteborg, principale città del Regno di Svezia dopo la capitale Stoccolma nonché quinta dell'Europa settentrionale per popolazione, si doterà di un nuovo e importante polo di sperimentazione per l’automotive