Philip Morris Italia e l’economia circolare dei dispositivi IQOS e Lil

Stimato un riciclo fino a 500mila riscaldatori di tabacco PMI entro l’anno, con un recupero dell’80 per cento delle materie prime utilizzate

Philip Morris Italia: la conferenza stampa di “REC – Riciclo per Economia Circolare”
La conferenza stampa di presentazione del progetto “REC – Riciclo per Economia Circolare” di Philip Morris Italia a Roma

Alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica della Repubblica Italiana, Gilberto Pichetto Fratin, la filiale nazionale della Philip Morris ha presentato “REC – Riciclo per Economia Circolare”.
Si tratta di un progetto di riciclo totalmente dedicato al proprio dispositivo IQOS, il prodotto a tabacco riscaldato con oltre due milioni di utilizzatori, e al riscaldatore di tabacco Lil.
Nell’ambito dell’obiettivo di Philip Morris di raggiungere elevati standard in termini di riciclo di rifiuti per un’economia circolare, il progetto punta a riciclare entro il 2024 fino a 500mila dispositivi IQOS e Lil non più utilizzabili.
Ciò dovrebbe determinare un recupero in media di oltre l’80 per cento delle materie prime presenti nei “device”, tra cui materiali plastici e metallici, magneti, batterie agli ioni di litio e circuiti.
Sono materie prime che vengono recuperate, riciclate e sono considerate dall’Unione Europea “critiche”, ossia ad alto rischio di fornitura e di importanza economica strategica per l’Europa, fondamentali per numerose attività industriali.

E-Lab congiunto Ferrari-Philip Morris International per l’innovazione
Crespellano polmone del “futuro senza fumo” di Philip Morris

Philip Morris Italia: Marco Hannappel per REC – Riciclo per Economia Circolare
Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia nonché Presidente Europa Sud-Ovest di Philip Morris International, alla conferenza stampa di presentazione del progetto “REC – Riciclo per Economia Circolare” di Philip Morris Italia a Roma

Marco Hannappel: “Un altro tassello fondamentale alla nostra filiera integrata”

“Siamo orgogliosi di annunciare questo progetto di riciclo che si inserisce nella nostra strategia di sostenibilità per promuovere un’economia circolare”, ha commentato Marco Hannappel, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia nonché Presidente Europa Sud-Ovest di Philip Morris International.
“Nel tempo, riciclare milioni di dispositivi in Italia ci consentirà di aggiungere un altro tassello fondamentale alla nostra filiera integrata, sviluppata in questi anni intorno ai prodotti innovativi senza combustione. Una filiera che tra parte agricola, manifatturiera e dei servizi al consumatore già coinvolge oltre 40.000 persone”.

Nell’innovativo “Iqos Iluma” è l’induzione a riscaldare il tabacco
La valorizzazione del talento femminile? Un “must” di Philip Morris

Philip Morris Italia: il nuovo IQOS Iluma e i suoi accessori
Gli accessori del nuovo IQOS Iluma di Philip Morris, un prodotto lanciato sul mercato in Italia nel novembre del 2022

Nella prima fase l’iniziativa “REC” interesserà i device restituiti dai consumatori

Il progetto “REC”, in questa prima fase, interessa i dispositivi IQOS e Lil restituiti dai consumatori nell’ambito della garanzia e delle iniziative commerciali di Philip Morris.
Tali dispositivi, se qualificati come rifiuti in quanto non più utilizzabili, vengono consegnati da un’impresa partner della logistica a un’azienda specializzata nel trattamento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, in sigla RAEE.
Quest’ultima si occupa delle operazioni di separazione delle materie prime contenute nei device, nonché delle attività di recupero.

Video, tutta l’eccellenza della Philip Morris in Emilia-Romagna
Riciclo dei rifiuti: così l’Italia è leader di settore in Europa

La conferenza stampa di presentazione di “IQOS Iluma” avvenuta a Milano

Philip Morris IMC: il centro di competenza in Italia secondo l’AD Marco Hannappel

'innovazione che informa il nuovo Centro per l’Eccellenza Industriale della Philip Morris

Il nuovo Centro per l’Eccellenza Industriale di Philip Morris realizzato a Crespellano (Bologna)

Il nuovo Philip Morris Institute for Manufacturing Competences spiegato da dentro

Philip Morris Italia: Gilberto Pichetto Fratin per “REC – Riciclo per Economia Circolare”
Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica della Repubblica Italiana, alla conferenza stampa di presentazione del progetto “REC – Riciclo per Economia Circolare” di Philip Morris Italia a Roma