Posata la prima pietra del Laboratoire Innovation di Ampere

Operativo a Lardy nel 2025, il centro d'eccellenza satellite del Gruppo Renault consentirà di prototipare e di valutare le celle delle batterie

Laboratoire Innovation: Ampere a Lardy
Il rendering del Laboratoire Innovation Cellule Batterie presso il Centro Tecnico del Gruppo Renault di Lardy, nel Dipartimento dell’Essonne, in Francia

I lavori di costruzione del nuovo Laboratoire Innovation Cellule Batterie sono iniziati a marzo presso il Centro Tecnico del Gruppo Renault di Lardy, nel Dipartimento dell’Essonne, in Francia.
Il laboratorio entrerà in funzione a pieno ritmo nel secondo semestre 2025, svolgendo un ruolo essenziale di sostegno allo sviluppo delle prossime generazioni di veicoli elettrici del Gruppo transalpino.
Sarà di importanza strategica per stabilire il miglior compromesso tra prestazioni, costi, sostenibilità e sicurezza delle future batterie ed anticipare i progressi tecnologici nel campo delle celle.
Consentirà di rafforzare le competenze di Renault e di Ampere nella valutazione dei processi dei fornitori di celle.
Si tratterà di individuare le innovazioni tecnologiche e garantire i livelli di qualità e produzione ottimali, contenendo i costi.

È del Gruppo Renault il primo vero Metaverso di tipo industriale
Alpine & Aqualines: il know-how della Formula 1 per la mobilità blu

Laboratoire Innovation: Mégane E-Tech, Scénic E-Tech, Renault 5, Renault 4 e Renault Twingo
La gamma di veicoli elettrici di Ampere includerà Mégane E-Tech, Scénic E-Tech, Renault 5, Renault 4 e Renault Twingo

3.000 metri quadrati su due piani, 120 attrezzature e una sala di laboratorio anidro

Per non farsi trovare impreparata, il primo novembre 2023 la Renault ha infatti presentato la neonata divisione Ampere.
Piccola società in continua crescita, da qui al 2035 essa si premurerà di progettare, sviluppare, produrre auto sempre più green, ma alla portata di tutti, per la Marca della Losanga.
La gamma di veicoli elettrici di Ampere includerà pertanto Mégane E-Tech, Scénic E-Tech, Renault 5, Renault 4 e Renault Twingo
L’edificio, che occupa una superficie di 3.000 metri quadrati su due piani, ospiterà oltre 120 attrezzature, tra cui una sala di laboratorio anidro di 600 metri quadri.
Esso consentirà lo svolgimento di due attività complementari: una prima attività di prototipazione delle celle; una seconda attività di caratterizzazione elettro-fisico-chimica che consente la valutazione delle prestazioni e del comportamento delle celle (durata, ricarica rapida, smontaggio ed analisi interna delle celle, comprensione dei meccanismi, e via dicendo).

Video, la modellizzazione tridimensionale del gruppo Renault
Il BWT Alpine F1 Team e Yahoo! insieme in pista e su Internet

Laboratoire Innovation: Philippe Brunet
Philippe Brunet è Direttore Ingegneria Veicoli Elettrici e Meccanica di Ampere

Philippe Brunet: “Contribuirà a controllare la catena del valore dei veicoli elettrici”

“Il Laboratoire Innovation Cellule Batterie sarà una carta vincente per Ampere”, ha affermato Philippe Brunet, Direttore Ingegneria Veicoli Elettrici e Meccanica di Ampere.
“Contribuirà quindi a controllare la catena del valore dei veicoli elettrici in un momento in cui le competenze sulle tecnologie delle batterie costituiscono un vero e proprio fattore di competitività”.

Da bp tecnologie all’avanguardia per il BWT Alpine F1 Team
Un partenariato digitale fra il BWT Alpine F1 Team e data.ai

Laboratoire Innovation: Sabine Calvo
Sabine Calvo è Direttore Prestazioni, Convalida e Digital Transformation del Gruppo Renault

Sabine Calvo: “Qui tutte le tecnologie all’avanguardia ed attrezzature di testing”

“La realizzazione di questo strumento, all’avanguardia dell’innovazione a livello di attrezzature costituisce una sfida per i team della Direzione Testing della nostra azienda”, ha aggiunto Sabine Calvo, Direttore Prestazioni, Convalida e Digital Transformation del Gruppo Renault.
“Il Laboratoire Innovation Cellule Batterie può contare su tutte le nuove tecnologie ed attrezzature di testing per consentire l’integrazione dei progressi e fare innovazione nella chimica delle batterie”.

In casa della Alpine è il lino l’ultima frontiera dell’innovazione
Lo sviluppo sostenibile è trait d’union fra BWT e Alpine F1

Laboratoire Innovation: Renault a Lardy
La sede del Centro Tecnico del Gruppo Renault di Lardy, nel Dipartimento dell’Essonne, in Francia