La Svizzera si attiverà per favorire sistemi alimentari sostenibili
Al forum internazionale sulla sostenibilità di Ginevra della Commissione Economica per l’Europa dell’ONU, illustrato il futuro impegno di Berna
Il 13 e il 14 marzo 2024 scorsi a Ginevra rappresentanti di oltre 30 Stati membri della Commissione Economica per l’Europa (ECE) delle Nazioni Unite hanno discusso dei progressi fatti e delle sfide connesse all’attuazione dell’Agenda 2030.
Quest’anno il forum regionale sulla sostenibilità si è riunito per individuare modi sostenibili e innovativi per raggiungere gli obiettivi ONU per uno sviluppo sostenibile in un momento storico caratterizzato da crisi e conflitti.
Paese al vertice mondiale nelle statistiche dell’innovazione, la Svizzera punta l’attenzione, tra le altre cose, su sistemi alimentari sostenibili.
La carne coltivata e la sfida dell’innovazione alimentare sostenibile
Lo spreco alimentare ora si combatte con la digitalizzazione
Priorità alla lotta a fame e povertà, al clima, a pace, giustizia e istituzioni forti e ai partenariati
Nell’incontro di quest’anno, il dibattito si è concentrato in particolare sull’attuazione di alcuni Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030.
Si tratta di lotta alla povertà (OSS 1) e alla fame (OSS 2), misure per contrastare il cambiamento climatico (OSS 13) e per promuovere la pace, la giustizia e istituzioni forti (OSS 16), partenariati (OSS 17).
Cent’anni di surgelazione e di innovazione nell’industria alimentare
Il formaggio che promuove la salute a tutte le età…
Gli stakeholder Pro Natura e Swiss UN Youth Reps sono accanto a DFAE, DATEC, DEFR e al DFI
L’ampia gamma di argomenti trattati ha richiesto una stretta collaborazione tra il DFAE (Dipartimento Federale degli Affari Esteri), il DATEC (Dipartimento Federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni), il DEFR (Dipartimento Federale dell’Economia, della Formazione e della Ricerca) e il DFI (Dipartimento Federale dell’Interno).
Nella delegazione erano presenti anche importanti stakeholder come Pro Natura e gli Swiss UN Youth Reps.
Markus Reubi, Delegato del Consiglio Federale per l’Agenda 2030 e capo della delegazione svizzera al forum, ha sottolineato l’importanza di presentarsi con un gruppo di delegati ampio e diversificato, che “mostra quanto sia grande l’interesse nei confronti di un’accelerazione che ci consenta di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite”.
Nonostante le sfide poste dall’attuale contesto geopolitico, anche quest’anno la Svizzera persegue alcune chiare priorità basate sulla sua Strategia per uno Sviluppo Sostenibile (SSS 2030).
In Emilia-Romagna l’università internazionale dell’agroalimentare
“Ti va qualcosa di storto?”: il libro contro il “body shaming” del cibo
Accesso a dati migliori e alla necessaria capacità di anticipare gli sviluppi tecnologici futuri
All’ordine del giorno mette dunque l’evoluzione verso sistemi alimentari sostenibili, l’attuazione dell’Accordo di Parigi per la lotta al cambiamento climatico, ma anche l’accesso a dati migliori e la necessaria capacità di anticipare i futuri sviluppi tecnologici.
In questo modo intende dare un contributo significativo alla lotta contro povertà e fame e di conseguenza a uno sviluppo sostenibile.
I risultati del forum sulla sostenibilità dell’ECE confluiranno nel forum politico di alto livello che si terrà in luglio e nel Summit del futuro, che avrà luogo a New York in settembre.
L’obiettivo di questo summit è far sì che la comunità internazionale dia seguito con convinzione agli impegni presi nel 2015 collaborando ancora più strettamente con la società civile, le imprese e il mondo scientifico.
Gli… Avatar della frutta all’attacco dello spreco alimentare
Ecco il primo gelato alla vaniglia prodotto da… rifiuti in plastica
Come possono i partenariati multi-stakeholder affrontare le interconnessioni degli SDG?
Potresti essere interessato anche a:
I leoni marini ci svelano il fondo inesplorato dell’oceano
Otto sea lions australiani equipaggiati di telecamere rivelano agli scienziati l’incredibile varietà di habitat dei fondali oceanici
Con Nicola Roggero il racconto del ‘900 attraverso lo sport
Nel libro “Storie di Atletica e del XX Secolo” un’antologia di vicende, non soltanto agonistiche, capaci di segnare indelebilmente un’epoca
by Alberto NicoliniEditore di distrettobiomedicale.it, BioMed News e Radio Pico
Dove produrremo l’idrogeno del futuro?
Sostituire l’idrogeno ai combustibili fossili non fermerà le emissioni di gas serra: lo studio del Paul Scherrer Institut in Svizzera
Così la Grande Barriera Corallina rischia di scomparire
Una nuova ricerca lancia l'allarme per la Great Barrier Reef: rischiamo di perdere per sempre uno degli ecosistemi più importanti del mondo