Tutti alla scoperta dell’automatizzazione nel trading crypto

Ecco come avviene la negoziazione di strumenti finanziari in cui le decisioni non sono prese da noi, ma da algoritmi e intelligenze artificiali

Automatizzazione nel trading crypto: intelligenze artificiali
Il trading automatizzato è l’approccio alla negoziazione di strumenti finanziari in cui le decisioni di trading vengono prese da algoritmi e intelligenze artificiali

Il trading automatizzato, detto anche trading algoritmico o trading con robot, è l’approccio alla negoziazione di strumenti finanziari in cui le decisioni di trading vengono prese da algoritmi e intelligenze artificiali.

Prima di iniziare a fare trading automatizzato, è necessario trovare un algoritmo di trading adatto al proprio caso.

Questo algoritmo è basato su criteri specifici, regole e indicatori che determinano quando comprare o vendere un asset finanziario.

Gli algoritmi possono essere creati da trader, sviluppatori o aziende specializzate nel settore, come gli exchange.

Il grande assalto al mercato delle Memecoin: focus su Pepe e Doge
Il terremoto in Turchia e la solidarietà al tempo delle crypto

Automatizzazione nel trading crypto: abilità
Nel metodo l’abilità di eseguire operazioni 24 ore su 24, la capacità di analizzare rapidamente grandi quantità di dati e l’attuazione di strategie complesse

Dove trovare concretamente questi nuovi bot di trading

Spesso e volentieri, infatti, piattaforme di trading crypto ne hanno al loro interno, come ad esempio Bitget che di recente ha creato una partnership con 3commas per poter offrire una soluzione di trading automatizzato ai propri clienti utilizzando l’AI.

Gli algoritmi di trading automatizzato dipendono dai dati di mercato in tempo reale o storici per prendere decisioni di trading.

Questi dati includono prezzi degli asset, volumi di scambio, indicatori tecnici, notizie finanziarie e altri fattori rilevanti.

Una volta che l’algoritmo ha identificato un’opportunità di trading in base ai criteri predefiniti, genera automaticamente un ordine di acquisto o vendita.

Questi ordini vengono quindi inviati direttamente al mercato tramite una piattaforma di trading online o un intermediario.

Sbarco in Italia e una raffica di novità per lo studio Tokenance
L’impatto delle azioni della SEC e delle news sulle Crypto

Automatizzazione nel trading crypto: guadagno
Gli algoritmi di trading automatizzato monitorano costantemente le posizioni aperte, le condizioni di mercato e i parametri di rischio, consentendo di guadagnare più spesso

Come riuscire a limitare le eventuali perdite d’esercizio

Gli algoritmi di trading automatizzato monitorano costantemente le posizioni aperte, le condizioni di mercato e i parametri di rischio.

Se le condizioni di mercato cambiano o si verificano eventi imprevisti, l’algoritmo può adattare le sue strategie o chiudere posizioni per limitare le perdite.

Prima di utilizzare un algoritmo in un ambiente di trading reale, è importante eseguire il backtesting.

Questo coinvolge l’uso dell’algoritmo per analizzare i dati storici per valutare come si sarebbe comportato in passato.

Il backtesting aiuta a ottimizzare l’algoritmo e a verificarne l’efficacia.

Anche durante il trading in tempo reale, è fondamentale monitorare costantemente l’algoritmo per assicurarsi che stia funzionando correttamente e per apportare eventuali aggiustamenti se necessario.

Infrastruttura sicura Stasis per i regolamenti aziendali in criptovaluta
Blockchain for Business: quando è il mondo digitale a presentarsi

Automatizzazione nel trading crypto: criptovalute o criptomonete
Le criptovalute o criptomonete sono monete virtuali basate sulla tecnologia Blockchain, le quali servono per acquistare o vendere beni o servizi e scambiare valore

Esperienza di compravendita ventiquattr’ore su ventiquattro

Il trading automatizzato offre diversi vantaggi, tra cui l’eliminazione delle emozioni umane nella negoziazione, l’abilità di eseguire operazioni 24 ore su 24, la capacità di analizzare rapidamente grandi quantità di dati e l’attuazione di strategie complesse.

Tuttavia, ci sono anche svantaggi, tra cui la necessità di un’attenta progettazione dell’algoritmo e del monitoraggio costante, la possibilità di perdite rapide in caso di errori nell’algoritmo o di condizioni di mercato impreviste e il costo associato all’infrastruttura e ai dati necessari per eseguire il trading automatizzato.

In definitiva, il trading automatizzato è una strategia che può essere utilizzata anche per fare trading nel mondo crypto, ma richiede una pianificazione, uno sviluppo e un monitoraggio adeguati per essere efficace e sicuro.

È importante notare che il trading comporta sempre un certo grado di rischio, e il trading automatizzato non è una garanzia di successo.

Dall’Intelligenza Artificiale un decisivo boost alle criptovalute?
Bitcoin & Blockchain: Lugano, città del Cantone di… El Salvador

Automatizzazione nel trading crypto: trader esperti
Gli utenti che non hanno l’esperienza oppure il tempo per dedicarsi al trading attivo possono lasciare che il sistema copi gli ordini piazzati dai trader esperti

Esistono nella realtà diversi tipi di trading automatizzato

Come dicevamo, esistono vari tipi di trading automatizzato.

Un esempio è quello con l’AI. Nel caso di 3commas, sulla piattaforma di Bitget, questo metodo di trading automatizzato ha riscosso la fiducia di oltre 220.000 traderin tutto il mondo, con recensioni positive dalla maggior parte degli utenti.

La piattaforma di gestione di 3Commas consente di creare strategie e segnali personalizzati per il trading automatizzato di criptovalute, che comprendono bot long, short, compositi (multi-pair) e QFL.

Gli strumenti di trading avanzati di 3Commas sono diversi: tracciamento del portafoglio: per monitorare e analizzare i portafogli con facilità; modelli di bot: per iniziare a fare trading con i bot senza fatica grazie a modelli affidabili e redditizi; trading demo: per provare le strategie di trading senza correre rischi utilizzando il paper trading (un simulatore di trading); Smart Trade Terminal: per utilizzare strumenti di trading avanzati per un’efficienza ottimale.

I trading bot di 3Commas sono due: Bot DCA: ideale nei mercati dinamici con frequenti fluttuazioni dei prezzi, consente la personalizzazione o l’utilizzo di modelli di bot (i bot DCA possono essere impostati per strategie long o short, nonché per il trading di futures o opzioni, se l’exchange lo consente); Grid Bot: ideale nei mercati laterali grazie ai piccoli movimenti di prezzo (è un ottimo strumento per creare opportunità di profitto da monete “noiose” che rimbalzano tra livelli di supporto e resistenza senza infrangerli).

C’è un asse Svizzera-Emirati Arabi per Criptovalute e Blockchain
La Posta lancerà il primo… “cripto-francobollo” svizzero

Automatizzazione nel trading crypto: Bitcoin
Il Bitcoin è una criptovaluta e un sistema di pagamento valutario internazionale digitale creato nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto

Non soltanto AI e algoritmi: esiste anche il copy trading

Un altro sistema che può rientrare nella categoria del trading automatizzato è anche il copy trading.

Gli utenti che non hanno l’esperienza o il tempo per dedicarsi al trading attivo possono lasciare che il sistema copi gli ordini piazzati dai trader esperti, da cui il nome di “copiatori” (“copiers”).

Inoltre, un elenco verificabile di ordini può fornire una chiara visione della strategia di trading professionale, che può essere seguita e adattata alla propensione al rischio di ciascun individuo; per questo motivo, i copiatori sono spesso chiamati “follower”.

I “follower” possono fare trading anche senza conoscenze o competenze preliminari e creare la propria strategia seguendo le performance verificate dei trader professionisti, pur avendo la possibilità di gestire deliberatamente le proprie operazioni.

La Alpha Tauri guida un ecosistema di criptovalute in ascesa
Il Liechtenstein apre la strada ai francobolli in Blockchain

"How to issue a central bank digital currency" from BNS

Automatizzazione nel trading crypto: algoritmo
Prima di iniziare il trading algoritmico o trading con robot, è necessario trovare un “procedimento di risoluzione di un problema“ di investimento adatto al caso