A Massagno il Workshop di Space Architecture per città sostenibili

Un evento in Ticino cerca di analizzare se è possibile raggiungere l'obiettivo della vita nello spazio con lo sviluppo di nuove tecnologie

Workshop di Space Architecture: a Lugano dal 12 al 16 giugno 2023
A Lugano dal 12 al 16 giugno 2023 un workshop che cerca di analizzare se è possibile raggiungere l'obiettivo della vita nello spazio con lo sviluppo di nuove tecnologie

Crisi climatica, nuove esigenze abitative, cambiamenti sociali e geopolitici: come progettare edifici e città più sostenibili per affrontare queste nuove sfide? È possibile “imparare dallo spazio” per progettare un mondo più sostenibile?

Argomenti che il Workshop di Space Architecture cercherà di approfondire, fino al 16 giugno, a Lugano. Un corso di formazione che cerca di analizzare e capire se è possibile raggiungere l’obiettivo della vita nello spazio, attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie, approcci alla progettazione e al design che hanno come paradigma la filosofia “zero rifiuti” e il riciclo completo delle risorse.

Il design, le idee e le tecnologie per lo spazio possono avere un impatto immediato sullo sviluppo delle città e degli edifici sulla Terra. Nell’ambito del programma Space4Earth, dedicato alla democratizzazione dell’accesso alle tematiche Spazio, la School of Disruption, lo Swiss Institute for Disruptive Innovation, in collaborazione con l’ISU International Space University, organizzano quindi la seconda edizione di questo workshop, iniziato il 12 giugno e indirizzato ai professionisti del design e della progettazione tout court.

Il programma della seconda edizione dello “Space Architecture Workshop” di Lugano
“Deep Impact” by School of Disruption, e l’innovazione è nel futuro
Intercettare i megatrend e le innovazioni del lavoro con un evento
A Lugano la rivoluzione tecnologica dell’edilizia si fa evento

La nuova frontiera dell’architettura e del design: quali standard per una progettazione più ecologica? A spiegarlo professionisti di 15 Paesi

Il workshop è il primo nel suo genere a tenersi in Canton Ticino. È tenuto da esperti internazionali e vede la partecipazione di professionisti provenienti da 15 differenti Paesi.

Con l’obiettivo di aprire le porte al mondo del business ticinese, la School of Disruption ha integrato il programma dell’evento con una sessione di Bootcamp dedicata ad aziende svizzere, che si terrà nell’ultimo giorno di workshop, segnatamente il 16 giugno. In questo modo si vuole invitare a far nascere una nuova community di esperti visionari che fanno dell’innovazione un driver per il business.

Durante il Bootcamp, designer professionisti del settore spaziale illustreranno la filosofia e i principi del trasferimento tecnologico per progettare edifici e città più sostenibili per la terra.

Reinventare per innovare: villaggio verticale ecologico a Montpellier
Natura e città, insieme: le idee e le innovazioni di Vincent Callebaut
Smart e green: ecco la nuova città cinese progettata da Aedas
Innovazione e sostenibilità in Malesia: alla scoperta di BiodiverCity

Che cosa prevede l'happening: programma, sessioni, contenuti e premiazioni e come applicare il know-how dell’esplorazione spaziale

Vale la pena riepilogare le attività e gli interventi dell'ultimo e decisivo giorno, venerdì 16 giugno.

10.30 City as a Spaceship – Barbara Imhof, Igor Ciminelli
Come applicare il know-how dell’esplorazione spaziale per sviluppare design innovativi, sostenibili, e convertire queste nuove competenze in opportunità di business.

11.30 Q&A Session
Sessione interattiva con gli esperti per approfondimenti, domande, casi pratici e confronto diretto tra professionisti.

12.45 Pausa

14.30 Presentazioni progetti Contest
Presentazioni dei progetti sviluppati dai team che parteciperanno al workshop e discussione. Gli iscritti al Boot Camp comporranno la giuria “Professionals” che assegnerà un premio speciale.

16.00 Sessione Networking e aperitivo
Al termine delle premiazioni si terrà la sessione di networking dove i partecipanti avranno l’opportunità di interagire con esperti e player di settore internazionali.

Salute umana e biodiversità: è la Global City di Ho Chi Minh
Architettura sostenibile in Vietnam: il lungomare da sogno
Wood City di Helsinki: l’architettura del futuro passa dal legno 
“The Line”, città lineare saudita da 500 miliardi di dollari, si farà

Workshop di Space Architecture: a Lugano dal 12 al 16 giugno 2023
A Lugano dal 12 al 16 giugno 2023 un workshop che cerca di analizzare se è possibile raggiungere l'obiettivo della vita nello spazio con lo sviluppo di nuove tecnologie