Paolo Lutti: “Innovare significa andare oltre le proprie certezze...”

L’imprenditore modenese ha condensato nel libro “Concentrati sul problema” appunti e considerazioni figli di una lunga esperienza sul campo

Paolo Lutti: CEO di Servizio Protetto e AD di Prodomo Servizi
Originario di Pavullo nel Frignano in Provincia di Modena, classe 1978, Paolo Lutti è CEO e Founder di Servizio Protetto dal 2021, Amministratore Delegato di Prodomo Servizi dal 2005 e successivamente autore del libro di analisi e riflessione “Concentrati sul problema”

Quando un titolare d’impresa vuole condividere le idee che ha maturato nel corso della propria esperienza umana e professionale, che cosa fa?
Quando un imprenditore vuole stimolare e indurre alcune riflessioni presso chi è coinvolto nella gestione delle aziende, che cosa fa?
Scrive un libro e se lo pubblica.
Non si tratta di una persona famosa né di un “personaggio” che vuole proporsi come modello di riferimento. Cerca soltanto di spingerci a riflettere sulla nostra quotidianità, professionale e no.
L’autore del volume “Concentrati sul problema” è Paolo Lutti, un imprenditore nato a Pavullo nel Frignano, nella provincia italiana di Modena, nel 1978.
Dopo alcune esperienze sia come dipendente che come libero professionista, ha iniziato la propria attività in ambito immobiliare e nei servizi di consulenza.
Attualmente gestisce nove società operanti in tutta Italia.

Giovanni Zappatore: “È il MedTech che dà aiuti concreti”
Stefan Zwicky: “Noi grande risorsa per l’internazionalizzazione”
Fabio Pagano: “Marketing automation e privacy ‘unite’ da SitoVivo”
Riccardo Esposito: “La Blockchain impatterà su tutti noi…”

Come le è venuta l’idea di scrivere un libro?
“Una convalescenza e poi gli anni di COVID mi hanno costretto a riflettere sul passato e su alcuni incontri importanti della mia vita. Ho iniziato a mettere giù appunti e considerazioni che poi, rilette, riscritte e modificate mille volte, sono diventate un libro”.

“Concentrati sul problema” è una esortazione oppure un invito? L’accento fa la differenza..
“L’esortazione può essere rivolta solo a noi stessi, ma rimanere ‘concentràti sul problema’ è il solo e unico modo di trovare la soluzione migliore”.

ChatGPT: “Io, Intelligenza Artificiale, vi spiego Innovando.News…”
Alex Fontana: “Soltanto nel motorsport fusioni fra realtà e virtualità”
Diana Engetschwiler: “Più attenzione a Romandia, Ticino e PMI”
Francesca Veronesi: “Una Fondazione ‘con il cuore’ di papà”

Paolo Lutti accanto a Marcello Marchesini e Gian Paolo Maini
Paolo Lutti, CEO e Founder di Servizio Protetto dal 2021 e Amministratore Delegato di Prodomo Servizi dal 2005, alla presentazione del libro di analisi e riflessione “Concentrati sul problema”, presso il Modena Golf & Country Club, accanto a Marcello Marchesini e Gian Paolo Maini

Introdurre un diverso metodo di lavoro, in particolare nelle piccole imprese, è già una grande innovazione. Secondo lei quanti imprenditori sono davvero pronti a cambiare registro, soprattutto in Italia?
“Essere in grado di innovare significa andare oltre le proprie certezze e mettersi costantemente in discussione, prima di tutto come persone e poi nei metodi e nelle strategie. Innovare significa pensare al futuro e scardinare giudizi e preconcetti, fattori limitanti per la crescita di ciascuno di noi, dei nostri business e dei nostri successi. Rispondo alla sua domanda dicendo che secondo me tutti gli imprenditori in estrema sintesi sanno di dover cambiare. Il problema è riuscirci”.

Paolo Belli: “In musica non può esserci innovazione senz’anima…”
Edoardo Volpi Kellermann: “Al centro i sentimenti e la tecnologia”
Hubert Keiber: “Cerchiamo progetti fermi nella… ‘valle della morte’”
Valter Fraccaro: “L’AI senza etica non è vera intelligenza”

Per superare vecchi metodi stratificati nel tempo è necessario avere aspettative?
“Certamente. Avere delle grandi aspettative vuol dire aver maturato consapevolezza e metodo, fattori senza i quali tali aspettative restano sogni e non si trasformano in realtà. Innovare è un percorso, non un atto fine a se stesso, ed in questo contesto soltanto la crescita personale ci mette nella condizione di sapere come, cosa e quando innovare”.

Concentrarsi sul successo delle nostre attività quotidiane è quindi il presupposto necessario per realizzare metodi di lavoro innovativi e più efficaci. È questo il messaggio che ha voluto dare?
“Esatto. Con il mio libro ho soltanto cercato di dare un punto di vista diverso, per essere di aiuto a chi vuole cambiare per migliorare”.

Cambiare per migliorare, il problema su cui stare “concentrati”.

Davide Lugli: “Vi permetteremo di sapere ‘cosa c’è davvero’ online”
Carlo Bottani: “Hydrogen Valley? Arriveremo a 100 milioni di euro…”
Stefano Epifani: “Anche alle future generazioni il diritto di innovare”
Paolo Cherubini: “Così ‘stano’ gli strumenti musicali falsi”

L'imprenditore e scrittore Paolo Lutti intervistato dall'ufficio stampa del Modena Valley

Paolo Lutti: i collaboratori aziendali
Paolo Lutti, CEO e Founder di Servizio Protetto dal 2021 e Amministratore Delegato di Prodomo Servizi dal 2005, con i propri collaboratori, ai quali è solito svelare i segreti dell’innovazione in campo imprenditoriale e lavorativo