Comunicazione e Media

Articoli in primo pianoAltri articoli

La nuova frontiera della comunicazione e dei media

Innovando.News è la tua fonte di notizie e informazioni su come l’innovazione sta cambiando la Comunicazione e i Media. Viviamo in un mondo in cui l’innovazione si sviluppa a un ritmo sorprendente, spesso sfidando le nostre precedenti concezioni e mettendoci di fronte a nuove sfide e opportunità.

Dal testuale al multimediale: l’evoluzione dei contenuti

La nostra redazione si dedica a fornire una copertura completa su come l’innovazione sta modellando la Comunicazione e i Media. Da contenuti testuali a iconografici, audio e video, forniamo una vasta gamma di formati per offrire una visione completa del panorama in evoluzione.

Innovazione al centro

Su Innovando.News, ci impegniamo a mantenere l’innovazione al centro del discorso sull’informazione. Crediamo che sia fondamentale per comprendere come la Comunicazione e i Media si stanno adattando e rispondendo al ritmo accelerato del cambiamento.

Novità e trasformazioni nel panorama mediatico

Ogni cambiamento radicale o innovazione che apporta un efficace svecchiamento in un ordinamento sociale, in un metodo di produzione, o in una tecnica, è ciò che ci sforziamo di documentare e discutere. La Comunicazione e i Media sono spesso al centro di queste trasformazioni, con nuovi metodi e tecniche che stanno emergendo costantemente.

Comunicazione e media: la narrazione dell’innovazione

La Comunicazione e i Media stanno svolgendo un ruolo fondamentale nel modellare e diffondere l’innovazione. Che si tratti di come le notizie vengono raccontate o di come le informazioni vengono condivise, questi campi stanno subendo una trasformazione significativa. Su Innovando.News, ci sforziamo di raccontare queste storie con passione e attenzione.

L'editoriale


Realtà aumentata: una scultura dell'artista Andrea Stahl in AR di fronte a Palazzo Federale a Berna

L’innovazione dell’AR e la sua applicazione al mondo dell’arte



Una ricognizione dell’Università di Zurigo sull’utilizzabilità della realtà aumentata in campo artistico e sulle sfide legali che essa comporta

Leggere di più

In primo piano


MBA Power: il giornalista professionista Filippo Poletti è l’autore del libro “MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose”: narra le storie di 101 manager, di età compresa tra i trenta e i sessant’anni, che si sono rimessi a studiare e imparare durante la pandemia

“Innovare alla ricerca del proprio purpose”: il “MBA Power” si fa libro


Dal giornalista Filippo Poletti 101 racconti di professionisti che durante la pandemia hanno acquisito le skills della crescita sostenibile

Scienze umane e naturali: Antonio Melli, Vicepresidente del Gruppo IBSA, Roberto Badaracco, Municipale di Lugano, Silvia Misiti, Direttore di Fondazione IBSA per la Ricerca Scientifica, Arturo Licenziati, Presidente e CEO del Gruppo IBSA, e Luigi Di Corato, Direttore della Divisione Cultura della Città di Lugano, dinanzi all’ingresso di Casa Carlo Cattaneo alla vigilia di Natale 2022 (Foto: Città di Lugano)

A Lugano un innovativo crocevia fra scienze umane e naturali


La IBSA Foundation per la Ricerca Scientifica si trasferisce all’interno di Casa Carlo Cattaneo, e lo fa nel segno della cultura per tutti

Droni collaborativi: uno sguardo al futuro: gli sciami di droni potrebbero essere utilizzati anche nello spazio, ad esempio in una futura missione sul pianeta Marte

Sciami di droni per la stampa 3D utili a costruzioni e riparazioni


Da EMPA e Imperial College robot aerei che lavorano in team per creare materiali tridimensionali onde costruire o riparare infrastrutture

MiniNOI: da cinque anni il NOI Techpark di Bolzano porta i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni alla scoperta del mondo attraverso la scienza

Così 6.300 piccole menti curiose sperimentano il (loro) futuro


Da cinque anni il NOI Techpark di Bolzano porta i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni alla scoperta del mondo attraverso la scienza

Non è stato trovato nulla.

Come si usa la nuova Google Search Console?


Una guida rapida alle funzioni principali della Google Search Console, per iniziare subito a beneficiare delle sue…


DEM vs. Newsletter: le differenze


Perché scegliere? La tua azienda può beneficiare di un piano di email marketing che preveda invio di newsletter e DEM.…


Quando si inviano le newsletter?


Qual è il giorno e l’ora migliore per inviare la newsletter della tua attività?


Come scrivere una newsletter: dall’oggetto alle immagini


Benvenuti nella creazione della vostra prima newsletter: i consigli a premi per non farsi venire l’ansia da……


L’esperienza di lettura: dall’impostazione dei testi alla loro fruizione


Ecco il post conclusivo che raggruppa tutti gli argomenti trattati sulla scrittura di marketing e che verrano…


Ecco perché la tua newsletter finisce nello spam


Tutte le volte che cancelli una newsletter senza leggerla, da qualche parte nel mondo un copy si lascia morire.…


La newsletter ai tempi dei social: uno strumento davvero potente


La newsletter è uno strumento fondamentale che dev’essere integrato però a un progetto di comunicazione più grande. Tu…


Oltre la scrittura per il marketing: dalla SEO ai social media


Scrivere per il marketing significa anche curare due aspetti cruciali: l'ottimizzazione per i motori di ricerca e la…


Scrivere per il marketing: stile del copy e identità del brand


In questa terza puntata dello scrivere per il marketing vedremo nel dettaglio come trovare un proprio stile in…


Come e dove trovare le idee per scrivere nel marketing


Dalla ricerca delle fonti all'intervista telefonica: scopriamo le attività più importanti per scrivere nel marketing in…


Per le imprese

La sezione “Per le Imprese” di Innovando.News è una risorsa indispensabile per le organizzazioni che desiderano navigare nel paesaggio mutevole del mondo degli affari contemporaneo. Questa categoria è stata creata con l’obiettivo di aiutare le aziende di tutte le dimensioni a sfruttare appieno le opportunità offerte dalla tecnologia e dall’innovazione.

Il nostro team di giornalisti e analisti esperti fornisce un’analisi penetrante e approfondita delle ultime tendenze del mercato, dai nuovi modelli di business ai cambiamenti normativi, dall’innovazione tecnologica ai Big Data. Ogni articolo è progettato per offrire ai dirigenti d’azienda le informazioni essenziali di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate.

Ma “Per le Imprese” non si limita a fornire notizie. Questa sezione è anche un forum per le idee, con articoli di opinione che stimolano la discussione su questioni cruciali che riguardano le imprese. Da strategie di crescita a soluzioni per superare le sfide, il nostro obiettivo è creare un ambiente che favorisca l’apprendimento, l’innovazione e la collaborazione.

In un mondo in continua evoluzione, “Per le Imprese” è la bussola affidabile di cui ogni azienda ha bisogno per navigare verso il successo.