Shipzero, la sostenibilità del trasporto merci inizia dai dati
Logistica e trasporto merci sostenibili, in Germania e non soltanto: per abbattere le emissioni della supply chain serve partire dai Big Data reali
![Sotenibilità dei trasporti: la piattaforma Shipzero](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/10/shipzero-staff.jpg)
L’applicazione di Shipzero per la gestione delle emissioni è stata lanciata nel 2021, e attualmente viene usata per tracciare più di 30 milioni di trasporti in oltre 70 Paesi del mondo: la piattaforma dati, realizzata dall’omonima start-up, è una soluzione pensata per tracciare le emissioni della supply chain in ottica di sostenibilità e decarbonizzazione dei trasporti.
Quelle relative alla logistica e ai trasporti, lo conferma un recente report del MIT, sono le emissioni in assoluto più complicate da monitorare e gestire, poiché sono il frutto di una lunga e complessa catena di approvvigionamento composta di operatori e sistemi di monitoraggio non sempre in grado di comunicare.
La Grande Barriera Corallina soffre. Il problema? Gli esseri umani…
Per cambiare l’ecosistema marino basta una goccia di petrolio
Blue Bond, gli strumenti finanziari che tutelano le acque del globo
![Sostenibilità dei trasporti merci, una sfida globale](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/10/sostenibilita-logistica.jpg)
Sostenibilità della logistica, una sfida globale davanti a noi
Secondo lo standard del Greenhouse Gas Protocol, le emissioni di gas serra possono essere suddivise in tre ambiti: il primo, lo Scope 1, riguarda le emissioni derivanti da fonti direttamente controllate dall’azienda. Il secondo Scope indica le emissioni indirette, cioè quelle causate dall’uso di elettricità e riscaldamenti per le attività dell’impresa.
Il terzo ambito di emissioni, lo Scope 3, è il più complesso da tutti i punti di vista: include infatti tutte le emissioni indirette a monte e a valle dell’attività, inclusi gli acquisti, le politiche per lo smaltimento dei rifiuti e la logistica.
Secondo il report State of Supply Chain Sustainability 2023, appena pubblicato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), molta della reticenza degli operatori commerciali in ambito di politiche net-zero è dovuta al rompicapo delle emissioni dello Scope 3.
“Le emissioni dello Scope 3 sono le più difficili da misurare e da ridurre”, si legge nel documento, e la mancanza di chiarezza è causata in buona parte dal fatto che non è ancora trovato il modo di “incentivare i partner delle supply chain a condividere i dati sulle proprie emissioni di gas serra”.
“Lo Scope 3 è in assoluto il più complicato da gestire perché non lo controlli direttamente”, sostiene uno degli oltre 2mila operatori intervistati dal MIT, “ma devi fare affidamento sulle informazioni degli altri”. Nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU, quella della logistica e dei trasporti merci è una delle sfide più complesse da affrontare.
Il mondo subacqueo? Può essere inclusivo: le immersioni in braille
Acque ancora a rischio: nel Mediterraneo anche un’alga invasiva
Candela C8: arriva l’aliscafo a motore elettrico “super green”
![Sostenibilità della logistica, l'importanza dei dati](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/10/logistica-container.jpg)
Trasporto merci: piano comune per calcolare le emissioni
Uno studio pubblicato nel febbraio del 2023 dalla Massachusetts Institute of Technology Supply Chains Initiative ha rivelato che il trasporto delle merci su strada è responsabile di circa l’11 per cento delle emissioni globali di gas serra, nonostante oltre il 90 per cento delle merci viaggi via mare.
La situazione è particolarmente gravosa in Europa: nel Vecchio Continente oltre il 50 per cento delle merci viene trasportato su strada, cosa che contribuisce notevolmente alle emissioni di gas serra. Perciò, agli obiettivi di sostenibilità fissati dall’ONU la Commissione Europea ha risposto con un piano che prevede di raggiungere “una riduzione del 90 per cento delle emissioni di gas a effetto serra legate ai trasporti entro il 2050”.
Nella Comunicazione dell’11 luglio 2023, la Commissione UE propone tra le altre cose “un approccio metodologico comune per consentire alle imprese di calcolare le loro emissioni di gas serra qualora decidano di pubblicare tali informazioni o siano tenute a condividerle”.
Il principio alla base è quello di consentire agli operatori di valutare i propri servizi durante tutta la catena di approvvigionamento, in modo da fornire ai consumatori una “sintesi” delle emissioni di ogni prodotto, oltre che la possibilità di scegliere consapevolmente tra le diverse opzioni di trasporto e consegna.
Perché l’acqua è così indispensabile alla vita e alla salute
Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, i progetti e il futuro
Un ghiacciaio in Groenlandia per lo svizzero Konrad Steffen
![Shipzero, partire dai dati per una logistica a zero emissioni](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/10/logistica-trasporti.jpg)
Abbattere le emissioni a partire dai dati: lo scopo di Shipzero
Secondo i dati raccolti dal MIT sulla sostenibilità delle supply chain dal 2021 a oggi, circa il 30 per cento delle aziende usa l’Information Technology per il controllo delle proprie emissioni, una cifra che sembra stabile nel tempo. Quelle a crescere maggiormente, tra le strategie applicate, sono l’adozione di codici di condotta e la diffusione di sistemi di mappatura della supply chain, che in soli tre anni è passata dal 25 al 43 per cento .
È in questo contesto che si inserisce la nascita di Shipzero, start-up di Amburgo che ha deciso di approcciare la gestione delle emissioni dei trasporti a partire dalla base, cioè assicurando affidabilità e trasparenza dei dati.
La piattaforma Shipzero, si legge sul sito dell’azienda specializzata in data management, consente il monitoraggio e la riduzione delle emissioni nei trasporti merci a livello globale: l’applicazione, lanciata nel 2021, è dedicata agli spedizionieri, agli operatori della logistica e ai vettori, e sta già monitorando più di 30 milioni di trasporti in oltre 70 Paesi del mondo.
“Il settore dei trasporti e della logistica si trova ad affrontare sfide importanti, anche a causa degli ambiziosi obiettivi climatici e della rendicontazione obbligatoria sulla CO2″, ha affermato Tobias Bohnhoff, cofondatore e CEO di Shipzero.
“Con Shipzero siamo in grado di accompagnare questo cambiamento”, prosegue Bohnhoff, “e mostrare le possibilità e le opportunità che il controllo delle emissioni e la decarbonizzazione portano con sé”.
A Palau il laboratorio della pescicoltura che ci sfamerà in futuro
Conferenza ONU per l’adozione di un’agenda d’azione sull’acqua
Un allevamento ittico semovente cercherà le… acque migliori
![Sostenibilità del trasporto merci](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/10/logistica-trasporto-merci.jpg)
Shipzero: gli eventi della start-up in programma nel 2023
La piattaforma dati Shipzero dimostra il potenziale di una migliore gestione dei dati nell’ottica di una riduzione delle emissioni derivanti dal trasporto, dallo stoccaggio e dalla movimentazione delle merci.
Avere a disposizione un sistema che analizza costantemente i dati, li inserisce nel proprio contesto di riferimento e li rende disponibili in maniera intuitiva è il primo passo per offrire a operatori e clienti una visione chiara e accurata in materia di emissioni che copre tutta la catena di approvvigionamento in un’ottica di sostenibilità.
Lanciata nel 2021, la piattaforma Shipzero ha già una base di case studies in grado di illustrare il suo contributo alla riduzione delle emissioni in ambito di trasporto merci, che sarà possibile approfondire nei prossimi mesi nel corso di due grandi eventi di settore. La start-up sarà presente al Congresso tedesco della logistica ( DLK), in programma dal 18 al 20 ottobre a Berlino, e all’EHI Climate and Energy Congress, che si svolgerà dal 21 al 22 novembre a Düsseldorf.
Il ritiro dei ghiacciai potrebbe creare nuovi ecosistemi entro il 2100
Il modellatore di Oceani: l’innovativa ricerca di Thomas Frölicher
Sovrapesca, nell’Atlantico si rischia il collasso di interi stock ittici
![Sostenibilità: Mirko Schedlbauer e Tobias Bohnhoff di Shipzero](https://innovando.it/wp-content/uploads/2023/10/Founder-Team-shizero.jpg)
Potresti essere interessato anche a:
Stati Uniti: Grana Padano protagonista della ristorazione
Il Consorzio di Tutela vola a San Antonio per la prima tappa di una campagna che sensibilizza i consumatori sul tema dell’Italian Sounding
Deep Sea Mining, la corsa all’oro che minaccia le balene
L'allarme degli scienziati: se l’ISA darà il via libera all’estrazione di minerali sui fondali marini ci saranno conseguenze catastrofiche...
Tutta l’innovazione dell’approdo del Gruppo Chery in Europa
Il 4 luglio i brand cinesi Omoda e Jaecoo hanno fatto il loro debutto a Milano e sul nostro mercato con auto sostenibili e al passo dei tempi
Le sostanze chimiche degli pneumatici finiscono nel nostro cibo
Uno studio austriaco dimostra che gli additivi sprigionati dall’usura delle gomme su strada finiscono nelle verdure in vendita al supermercato